HVTN 702_la continuazione del trial sul vaccino Thai

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: HVTN 702_la continuazione del trial sul vaccino Thai

Messaggio da Dora » venerdì 7 febbraio 2020, 8:16

L'ho visto solo adesso anche se è stato pubblicato il 3 febbraio, ma per l'importanza di questo trial e poiché continuare a studiare le ragioni per cui questo vaccino è fallito sarà molto importante per costruire invece che distruggere sul fallimento, ho pensato di postare questa scheda informativa sullo studio HVTN 702 (Uhambo):

Immagine
Immagine



xmatty07
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 22:10

Fallimento vaccino Hiv

Messaggio da xmatty07 » martedì 11 febbraio 2020, 10:44

BUongiorno ragazzi ho letto un articolo in cui dicevano che il vaccino sperimentale sull’Hiv non ha avuto effetto. Ma come è possibile che dopo 30 anni non ancora sono riusciti a debellare sto cavolo di virus. Inizio a pensare che è un virus che fa comodo alle lobby farmaceutiche. Parlano di una cura “il taglia e incolla” ma quando la faranno veramente ... :( mai una gioia



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HVTN 702_la continuazione del trial sul vaccino Thai

Messaggio da uffa2 » martedì 11 febbraio 2020, 13:12

Ciao,
ho spostato qui il tuo post, perché c'era già una discussione sul candidato vaccino a cui alludevi.
Il fallimento del HVTN 702 è stato una delusione cocente, ma in medicina accade: una frazione piccolissima delle molecole o dei vaccini “promettenti” si trasforma in medicine e vaccini veri.
Non è come fabbricare pezzi di ricambio non originali, per i quali “è sufficiente” fare in modo che si incastrino… poiché le malattie “semplici” le abbiamo più o meno controllate e prevenute, sono rimaste quelle complicate, per le quali dietro a ogni farmaco e a ogni vaccino, servono conoscenze sempre più sofisticate risorse importanti e ancora più fortuna.
Dopo che migliaia di computer in rete hanno calcolato che quella molecola forse potrebbe essere compatibile con quel recettore, dopo che sui vetrini la molecola sembra attiva, dopo che negli animali non sembra tossica e sembra funzionare, dopo che nelle persone sane il candidato farmaco o vaccino non sembra pericoloso… si passa alla sperimentazione di “fase III” dove tutto riparte da zero: lì ci sono i malati veri, con la loro complessità e quello che è stato fatto prima serve solo a non mettere i malati in pericolo in maniera sconsiderata. Non immagini quanti farmaci brillanti hanno fallito a quest’ultimo stadio…
Ci sono persino farmaci che, dopo avere superato tutti gli studi precedenti alla registrazione, sono stati ritirati pochi mesi dopo l’immissione in commercio, perché il mondo reale è ancora più complesso, e i malati di tutti i giorni possono presentare particolarità che fanno saltare per aria tutto.

Dagli anni ‘90 a oggi sono stati fatti progressi incredibili nella nostra malattia, l’HIV è un modello di successo non eguagliato in nessun altro campo finora in nessun altro campo della medicina. Oggi affrontiamo molte delusioni perché sono aumentate le nostre attese, ma servono ancora molte conoscenze (e probabilmente tecnologie) che non abbiamo, che la scienza sta costruendo giorno dopo giorno.
Sei giovanissimo, abbi pazienza.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi