Pagina 1 di 2

Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 11:15
da Massimoroma
A proposito del Descovy che in tanti aspettiamo.Non sono capace a fare i link , pero' cliccando "Descovy" ultima settimana, mi sono imbattuto alla prima e quarta pagina in due siti spagnoli :"Consalud.es" e "profesionales farmaceutico.com" in cui c'era scritto :Luce verde dell'agenzia medicamento ( la nostra aifa) a cinque farmaci nuovi tra cui il Descovy.Tra un mese il permesso a metterlo sul mercato ( traduzione a senso).Quasi anticipando il parere della commissione europea la Spagna renderà' disponibile dal prossimo ,o comunque tra pochi mesi, il Descovy? Vi va di dare un occhiata e dire se potrà succedere cosi anche qui da noi?

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 12:14
da skydrake
Ci vorrà ben più di un mese.
I nostri non sono farmaci comuni distribuiti dalle farmacie, sono farmaci in fascia H (ospedalieri).
Poi i farmaci ospedalieri approvati dall'AIFA ed inseriti nel Prontuario ospedale-territorio (PHT), per essere ordinabili da parte delle farmacie ospedaliere devono essere inseriti anche nei Prontuari Terapeutici Regionali dei Farmaci dalle Commissioni Regionali del Farmaco (per l'HIV anche individuare dei Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali). In alcune regioni poi la situazione è ancora più complessa, in quanto il Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale (PTORV) viene suddiviso in più Prontuari Terapeutici Aziendali(PTA) aggiornati dalle Commissioni Terapeutiche Aziendali (CTA), che si coordina con la Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) tramite un Comitato di Coordinamento delle CTA.
Una volta inseriti, le regioni devono stanziare i fondi agli appositi capitoli di spesa. Solo dopo si può far iniziare gli ordinativi da parte delle farmacie ospedaliere.

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: martedì 5 aprile 2016, 7:06
da Dora

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 15:59
da eccoqua
Perchè non mandare una lettera all AIFA per sollecitare l'approvazione e la distribuzione anche in Italia. Oppure aspettiamo che con calma l'approvino magari fra 2 o 3 anni .. intanto la gente muore di insufficienza renale ecc ecc ...

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 16:37
da rospino
eccoqua ha scritto:Perchè non mandare una lettera all AIFA per sollecitare l'approvazione e la distribuzione anche in Italia. Oppure aspettiamo che con calma l'approvino magari fra 2 o 3 anni .. intanto la gente muore di insufficienza renale ecc ecc ...
Perché il via libera per l'immissione nel mercato europeo lo dà l'EMA (Agenzia europea del farmaco). Solo dopo questo passaggio la palla passa a AIFA.

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 17:06
da uffa2
eccoqua ha scritto:Oppure aspettiamo che con calma l'approvino magari fra 2 o 3 anni .. intanto la gente muore di insufficienza renale ecc ecc ...
devo ancora incontrarlo il malato di HIV morto di insufficienza renale per colpa del Truvada, eh... se proprio qualcuno ha dei problemi col Truvada, ci sono un po' di alternative, a meno di una sfortuna colossale e della resistenza a tutte queste alternative.

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 16:33
da Dora
La Commissione Europea oggi ha espresso parere favorevole alla messa in commercio di Descovy® in due diversi dosaggi (F/TAF 200/10 mg e 200/25 mg) in tutti e 28 i Paesi dell'Unione Europea:

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: giovedì 28 aprile 2016, 10:17
da Massimoroma
Bellissima notizia.La DOC del policlinico mi ha detto che entro 'st estate dovrebbe esser già disponibile.Fforse intendeva, non glie l'ho chiesto, per uso caritatevole per chi, come me , ha insufficienza renale e osteoporosi ed e' costretto a prendere il truvada.

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: giovedì 28 aprile 2016, 10:54
da rosso80
Massimoroma ha scritto:Bellissima notizia.La DOC del policlinico mi ha detto che entro 'st estate dovrebbe esser già disponibile.Fforse intendeva, non glie l'ho chiesto, per uso caritatevole per chi, come me , ha insufficienza renale e osteoporosi ed e' costretto a prendere il truvada.
Beh io sta carità l'accetterei volentieri. Ti becchi un farmaco dalla comprovata efficienza ma senza gli effetti collaterali annessi.

Re: Descovy tra un mese?

Inviato: giovedì 28 aprile 2016, 20:35
da Massimoroma
Certo che si'.Anche se sarebbe stato meglio non averne bisogno.le cure per l'osteoporosi(causata dal truvada) son dannose per i reni già mezzo rovinati dal truvada.E' un circolo vizioso dal quale vorrei tanto uscire.il Descovy col tivicay sarebbe una bella salvata!