Descovy tra un mese?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da alfaa » venerdì 29 aprile 2016, 15:20

Gia in estate? Ma non serve il parere dell'ema prima? La notizia postata da dora non si riferiva all'ema



Massimoroma
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 7:49

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da Massimoroma » venerdì 29 aprile 2016, 19:40

Certo che si riferiva all'ema.Prima c'è stato il parere positivo ( 60 giorni fa) del chmp ,ora della Commissione europea.Ora la palla passa all'aifa .La DOC questa cosa( della disponibilità del descovy entro l'estate) me l'ha detta venti giorni fa, poi non so se la cosa sara' fattibile, magari solo per uso caritatevole o come altro si dice.Considera che il Genvoya ,approvato dalla ce a novembre 2015,a febbraio- marzo 2016 già lo davano in alcuni casi.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da alfaa » sabato 30 aprile 2016, 10:35

Ema non è agenzia del farmaco europea? Vabbe meglio cosi allora. Male che vada a inizio 2017 sarà disponibile. Ma credo anche fine 2016



ganimede
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 21:25

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da ganimede » domenica 15 maggio 2016, 11:30

CIao ragazzi...quando dovrebbe arrivare in italia?e' possibile che io possa cambiare farmaco?dallo stribild prendo questo nuovo farmaco?da quello che ho letto ha meno effetti collaterali....non danneggia ne ossa e ne reni?grazie per le risposte..



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da georg.frideric » lunedì 22 agosto 2016, 20:00

L'IQWiG (Instituts für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen), che non ho ben capito che cos'è ma che l'articolo che posto sembra presentare come una sorta di equivalente tedesco del Comitato Tecnico Scientifico dell'AIFA (ma correggetemi se non è così) respinge Doscovy perché non presenterebbe vantaggi certi rispetto al Truvada che si propone di sostituire. Da leggere con attenzione le motivazioni addotte per giustificare questo parere negativo: http://www.aidsmap.com/page/3079478
e https://www.iqwig.de/en/press/press-rel ... .7498.html
Ultima modifica di georg.frideric il lunedì 22 agosto 2016, 22:20, modificato 2 volte in totale.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da Blast » lunedì 22 agosto 2016, 21:14

Non capisco se lo fanno per ripicca alla Gilead visto che l'anno prossimo scade il brevetto del vecchio Truvada e guarda caso il TAF esce solo adesso (da poco), o se lo fanno per risparmiare sul budget grazie al calo del prezzo del Truvada che l'anno prossimo scenderà del 90% a causa della scadenza brevettuale, o ancora perchè non si fidano degli studi fatti dalla Gilead.
Da una parte li capisco, perchè in effetti un po' me puzza sta cosa: è un po' come l'Aulin che, dopo 20 anni, proprio alla scadenza brevettuale, è uscito fuori che era epatotossico ed è stato ritirato dal commercio. Però dall'altra parte non mi fido molto dei tedeschi...


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da skydrake » lunedì 22 agosto 2016, 22:10

georg.frideric ha scritto:L'IQWiG (Institute for Quality and Efficiency in Health Care), che non ho ben capito che cos'è ma che l'articolo che posto sembra presentare come una sorta di equivalente tedesco del Comitato Tecnico Scientifico dell'AIFA (ma correggetemi se non è così) respinge Doscovy perché non presenterebbe vantaggi certi rispetto al Truvada che si propone di sostituire. Da leggere con attenzione le motivazioni addotte per giustificare questo parere negativo: http://www.aidsmap.com/page/3079478
e https://www.iqwig.de/en/press/press-rel ... .7498.html
Adesso la sparo li: quasi tutti gli antiretrovirali finora approvati hanno seguito un iter accelerato per i farmaci salvavita altamente innovativi (c'era sempre un multiresistente per cui la disponibilità di tale farmaco faceva la differenza tra la vita e la morte).
Ebbene, questo invece non è realmente salvavita neanche per il più multiresistente esistente: se uno è resistente al TDF lo è anche al TAF.
Rimane un antiretrovirale altamente innovativo, ma senza lo status di salvavita l'iter di approvazione (e i vantaggi conseguenti, penso che ci siano persino nella negoziazione del prezzo nell'inserimento nei vari prontuari nazionali) è differente.

PS
Se questa fosse la motivazione, allora l'L'IQWiG darà parere negativo anche al Genvoya.
Ultima modifica di skydrake il lunedì 22 agosto 2016, 22:15, modificato 1 volta in totale.



guy16
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 21:27

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da guy16 » lunedì 22 agosto 2016, 22:15

Non capisco...ma quindi dovranno fare altri studi che dureranno almeno 2/3 anni ? L'Aifa farà lo stesso pur di risparmiare?



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da skydrake » lunedì 22 agosto 2016, 22:17

guy16 ha scritto:Non capisco...ma quindi dovranno fare altri studi che dureranno almeno 2/3 anni ? L'Aifa farà lo stesso pur di risparmiare?
Suppongo di no.
Probabilmente non è una questione di ripetere studi di 2-3 anni (già in passato ho visto capitare una cosa simile con l'FDA, che semplicemente ha chiesto formalmente ulteriore documentazione, ritardando l'approvazione di 3-4 mesi). È una questione di procedure di approvazione.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Descovy tra un mese?

Messaggio da Blast » martedì 23 agosto 2016, 8:40

vabbe, se è solo una questione di mesi, sarà l'occasione giusta per spianarci la strada anche in Italia ed evitare il ripetersi dell'accaduto


CIAO GIOIE

Rispondi