Distrofria muscolare dei cingoli rende immuni all'HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Distrofria muscolare dei cingoli rende immuni all'HIV

Messaggio da Keanu » giovedì 25 febbraio 2016, 19:22

Dopo la scoperta del gene che provoca questa rara Distrofia, si è scoperto che la proteina coinvolta è la stessa che permette all'HIV di riprodursi. La mutazione di questo gene rende, le persone affette da LGMD1F, immuni al virus dell'AIDS e ci rende la chiave di una possibile cura di questa pandemia globale. Inoltre, data la rarità e la complessità del nostro tipo di Distrofia Muscolare, i ricercatori dicono che trovare una cura per noi sarebbe la soluzione anche per i malati di altre miopatie rare.

fonte : http://www.osservatoriomalattierare.it/ ... attie-rare
Questa è una di quelle notizie pescate dal web da prendere con le pinze. In base a quali studi lo affermano?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distrofria muscolare dei cingoli rende immuni all'HIV

Messaggio da rospino » venerdì 26 febbraio 2016, 8:26

Keanu ha scritto:Dopo la scoperta del gene che provoca questa rara Distrofia, si è scoperto che la proteina coinvolta è la stessa che permette all'HIV di riprodursi. La mutazione di questo gene rende, le persone affette da LGMD1F, immuni al virus dell'AIDS e ci rende la chiave di una possibile cura di questa pandemia globale. Inoltre, data la rarità e la complessità del nostro tipo di Distrofia Muscolare, i ricercatori dicono che trovare una cura per noi sarebbe la soluzione anche per i malati di altre miopatie rare.

fonte : http://www.osservatoriomalattierare.it/ ... attie-rare
Questa è una di quelle notizie pescate dal web da prendere con le pinze. In base a quali studi lo affermano?
Secondo me dire "La mutazione di questo gene rende, le persone affette da LGMD1F, immuni al virus dell'AIDS e ci rende la chiave di una possibile cura di questa pandemia globale", è un'esagerazione.

Noto qualcosa a questo link: http://www.conquistandoescalones.org/we ... ttie-rare/

Inoltre, su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Distrofia ... F_-_LGMD1F
Questa malattia rara ha guadagnato risalto non solo grazie alle recenti scoperte nel campo della neurologia ma anche grazie all'HIV, dato che la proteina trasportina 3 è fondamentale nel processo di importazione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) all'interno del nucleo cellulare. Le persone colpite da LGMD1F sono immuni all'AIDS, la più grande pandemia della storia.(Melià et al, 2013) Questo collegamento ha fatto sì che il lavoro del team del Prof. Angelini unito agli studi realizzati dai gruppi di ricerca dell'Ospedale Vall d'Hebrón, Barcellona, l'Istituto di ricerca La Fe, Valencia (ISS–La Fe), il Dipartimento di Neurologia della Columbia University di New York (USA), Dipartimento di Patologia dell'Ospedale Universitario Meixoeiro, Vigo, e dell'Istituto Carlos III, Madrid, e altri, abbia preso una svolta significativa per la realizzazione di una delle principali sfide attuali: un vaccino contro l'AIDS. Studi sperimentali hanno dimostrato che questa mutazione agisce naturalmente come potrebbe fare un vaccino, impedendo la replicazione del virus HIV.

La fonte di quanto affermato su Wikipedia è: Ossorio, C. (2015). Describen la causa genética de la distrofia muscular dominante de cinturas 1F. Estratto da: http://www.gacetamedica.com/noticias-me ... art=745460

Lascio a te la lettura ed eventuali aggiornamenti. ;)



Rispondi