Adenosine deaminase (ADA)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da Keanu » domenica 7 febbraio 2016, 12:31

Invece di perdermi in inutili e sterili chiacchiere, meglio postare qualcosa di più utile ...
I nuovi risultati della ricerca pubblicati nel numero di febbraio 2016 del Journal of Leukocyte Biology, suggeriscono che una nuova strategia terapeutica per l'HIV potrebbe essere già disponibile per riproporre un farmaco di prescrizione esistente. Il farmaco, un enzima chiamato adenosina deaminasi, o ADA, in ultima analisi, potrebbe essere in grado di attivare il sistema immunitario contro l'HIV e aiutare il sistema immunitario a "ricordare" il virus per prevenire o eliminare l'infezione futura in fretta.
"Speriamo che questo studio metta ADA sotto i riflettori come un potente modulatore del sistema immunitario nelle strategie vaccinali per migliorare le risposte immunitarie anti-HIV, limitando la necessità di trattamenti durata di vita", ha detto Núria Climent, un ricercatore coinvolto nel lavoro dal Retrovirology and Viral Immunopathology Laboratory, Gruppo AIDS Research IDIBAPS a Barcellona, ​​Spagna.
Per arrivare alla loro scoperta, gli scienziati hanno studiato gli effetti di ADA nelle cellule di pazienti affetti da HIV e delle persone non infette. Le cellule dendritiche derivate da cellule del sangue sono state esposte alle proteine del virus HIV-1 ​​o al virus HIV-1 intero inattivato in presenza o assenza di ADA. Sono state misurati il grado di proliferazione dei linfociti, la generazione di cellule T di regolamentazione e la secrezione di citochine . L'aggiunta di ADA ha comportato il degrado in adenosina portando ad una riduzione della soppressione dei linfociti T regolatori. In particolare, la presenza di ADA ha prodotto un aumento delle cellule CD4 + T responder, della proliferazione cellulare di cellule T CD8 + e della generazione delle cellule T di memoria .E' stato anche osservato un aumento della secrezione di citochine Th1 immunologicamente rilevanti .
"Abbiamo bisogno di trovare nuove strategie che possano potenziare le capacità del sistema immunitario verso il controllo a lungo termine di infezione da HIV", ha detto Luis J. Montaner, DVM, M.Sc., D. Phil., Editor-in-Chief del Journal of leucociti Biology. "La disponibilità di un farmaco già approvato che ha come obiettivi i meccanismi descritti qui garantisce l'arrivo in tempi rapidi di questo lavoro alla clinica."



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da stealthy » domenica 7 febbraio 2016, 12:54

Non è ancora una ricerca da Verso una cura, quindi ho spostato io il thread in Scoperte.

Per favore, quando postate notizie scientifiche, ricordatevi sempre anche di mettere le fonti e i link.
Grazie



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da Keanu » lunedì 8 febbraio 2016, 11:48

stealthy ha scritto:Non è ancora una ricerca da Verso una cura, quindi ho spostato io il thread in Scoperte.

Per favore, quando postate notizie scientifiche, ricordatevi sempre anche di mettere le fonti e i link.
Grazie
Non ho fatto in tempo a mettere i link perché tu o uffa mi avete bannato. Non pensavo neanche che il mio post sarebbe stato pubblicato



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6764
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da uffa2 » lunedì 8 febbraio 2016, 12:18

se tu fossi stato bannato, non saresti qui a scrivere... ti dirò di più: non sei neppure in moderazione, visto che puoi pubblicare tranquillamente...

Post Scriptum:
Forse ho capito a cosa alludi: ieri per tutta la giornata è stato uno stillicidio di problemi di accesso in scrittura al forum; dobbiamo ringraziare di ciò il nostro fornitore di hosting, che ogni tanto fa operazioni un po’ invasive sulla disponibilità del servizio…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da Keanu » martedì 9 febbraio 2016, 8:51

Ci sono alcuni social network che hanno un ban di 24h,in altri è permanente uffa!be'visti i battibecchi su questo forum ho proprio lasciato perdere, con i troll più ti attacchi e più si divertono! Quando torno a casa metto le fonti , anche perché dalle ricerche che ho fatto domenica ho letto che l'elevata attività dell'enzima ADA è marker di AIDS, tubercolosi e molti tipi di tumore. L'articolo è tradotto dall'inglese ma non ho ben capito la strategia terapeutica per l'HIV.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da rospino » martedì 9 febbraio 2016, 9:23

Keanu ha scritto:Ci sono alcuni social network che hanno un ban di 24h,in altri è permanente uffa!be'visti i battibecchi su questo forum ho proprio lasciato perdere, con i troll più ti attacchi e più si divertono! Quando torno a casa metto le fonti , anche perché dalle ricerche che ho fatto domenica ho letto che l'elevata attività dell'enzima ADA è marker di AIDS, tubercolosi e molti tipi di tumore. L'articolo è tradotto dall'inglese ma non ho ben capito la strategia terapeutica per l'HIV.
La fonte è questa: http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 121833.htm
Pubblicazione scientifica: http://www.jleukbio.org/content/99/2/349



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da skydrake » mercoledì 10 febbraio 2016, 0:23

Grazie!



Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Adenosine deaminase (ADA)

Messaggio da Keanu » mercoledì 10 febbraio 2016, 9:31

Rileggendo mi sembra di aver capito che adenosina è marker di molte malattie,tra cui infezione da HIV. L'adenosina deaminasi è l'enzima che provoca idrolisi dell'adenosina e secondo questo studio avrebbe il suo"potenziale"contro il virus.avevo letto una tesi di dottorato su ADA che mi stava mandando fuori strada. PS. Grazie rospino per aver provveduto



Rispondi