OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
bugs
Messaggi: 509
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 16:05

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da bugs » domenica 1 maggio 2016, 20:52

Secondo me eccoqua dovresti finirla di fare il contestatore di nulla, parli a Dora come se sapessi indicarle la strada giusta ...
A me dà fastidio leggerti , ma non tanto per la sostanza che non seguendo l'argomento mi affido al giudizio di chi più di me è a conoscenza , ma solo per il fatto che ti rivolgi a Dora in questo modo!

Gradirei smettessi di intervenire perché mi innervosisci :cry:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da uffa2 » mercoledì 18 maggio 2016, 16:38

Vi segnalo che il dottor Luca Pani ha risposto alla nostra mail, scrivendoci che:
«In tale circostanza, mi riferivo ad una evoluzione delle terapie attuali e al trattamento con farmaci in grado di sopprimere la replicazione del virus dell'HIV, portando alla negativizzazione tempi molto più brevi rispetto a quanto avviene oggi.
Tali terapie potranno consentire, tra l'altro, una riduzione nella probabilità di selezionare virus resistenti e, dunque, evitare riprese di carica virale.
Ho evidenziato, inoltre, la possibilità che molte di queste nuove terapie potranno essere assunte anche una volta ogni tre settimane migliorando di fatto compliance e aderenza alla terapia dei pazienti.
Infine, converrete che quanto già accaduto per il trattamento di altre patologie ad eziologia virale, ovviamente con le opportune differenze da tenere bene a mente, possa suggerirci strategie di approccio stimolanti ed innovative, non per ultimo la possibilità di sviluppo di vaccini terapeutici.
Questi nuovi approcci terapeutici sono in fase avanzata di sperimentazione, per cui ho ipotizzato e mi auspico che, nel più breve tempo possibile, potremmo assistere ad un miglioramento dell'approccio terapeutico dell'HIV, sempre nell'interesse di cura primario dei pazienti.
»
Ringrazio il dottor Pani per avere trovato lo spazio nei suoi impegni per scriverci. Poi, sul merito, ho molti dubbi sul contenuto della risposta. Mi pare di capire che il dottor Pani alludesse al cabotegravir parlando di nuove terapie, ma su tutto il resto o sono io ad essere un po’ poco lucido, o mi pare che ci siano omissioni, fraintendimenti (non so quanto voluti) e generalizzazioni poco utili.
Insomma, purtroppo questa risposta non chiarisce troppe cose.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » giovedì 19 maggio 2016, 8:33

uffa2 ha scritto:Ringrazio il dottor Pani per avere trovato lo spazio nei suoi impegni per scriverci. Poi, sul merito, ho molti dubbi sul contenuto della risposta. Mi pare di capire che il dottor Pani alludesse al cabotegravir parlando di nuove terapie, ma su tutto il resto o sono io ad essere un po’ poco lucido, o mi pare che ci siano omissioni, fraintendimenti (non so quanto voluti) e generalizzazioni poco utili.
Insomma, purtroppo questa risposta non chiarisce troppe cose.
Chiarisce però che non sono state le agenzie di stampa a manipolare o fraintendere le dichiarazioni (o le ipotesi, o gli auspici) del dottor Pani.
Per il resto, stendiamo un velo di pietà, comprensione e misericordia e teniamo a mente
Dora ha scritto:le dichiarazioni fatte nella stessa occasione da Maga, che a differenza di Pani è uno che le cose le sa:
  • “I nuovi farmaci di ultima generazione, come il Dolutegravir appena approvato o la Doravirina attualmente in studio clinico, coniugano una elevata capacita’ di sopprimere la replicazione del virus dell’Hiv, portando alla negativizzazione in tempi brevi, ad una ridotta probabilita’ di selezionare virus resistenti. In altre parole, i virus fanno fatica a mutare per resistere al farmaco“, ha dichiarato all’AGI, Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche commentando l’annuncio di Pani.”Per negativizzazione – ha precisato Maga – si intende l’annullamento della carica virale (e quindi del rischio di trasmettere l’infezione) sotto il limite della capacita’ di rilevamento dei test piu’ sensibili (Pcr) che oggi si colloca intorno alle 10-20 copie per ml di sangue. Con le attuali terapie combinate (HAART) si ottiene questo risultato nella maggior parte dei pazienti dopo circa 6 mesi – 1 anno, ma a volte la comparsa di virus resistenti porta ad una ripresa della carica virale, con conseguente necessita’ di cambiare lo schema terapeutico“. “Data l’elevata attivita’ farmacologica – ha sottolineato Maga – e’ possibile somministrare questi farmaci a dosi piu’ basse e quindi con minori effetti collaterali“. Si stanno studiando diverse strade. “Sono allo studio clinico vaccini terapeutici, ovvero vaccini in grado di stimolare la risposta immunitaria – ha spiegato Maga –nei pazienti infetti, consentendo loro di controllare l’infezione in maniera naturale e dando la possibilita’ di assumere meno farmaci. Infine, si stanno sviluppando nuove molecole, come il Cabotegravir, che possono mantenere la loro efficacia a lungo, permettendo somministrazioni una volta ogni 3 settimane invece che una volta al giorno. Molti di questi farmaci sono in fase avanzata di sperimentazione clinica, per cui e’ plausibile che tra pochi anni possano diventare disponibili, rivoluzionando l’attuale terapia anti-HIV“.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Messaggio da rospino » venerdì 20 maggio 2016, 15:00

Posso dire una cosa, in tutta onestà, che mi sento di rimproverare sia a Pani, sia a Maga? A me non piace affatto l'uso, in questi contesto, del termine "negativizzazione" come sinonimo di "irrilevabilità nel sangue". Non mi piace neanche se viene puntualmente definito scientificamente perché dà un'idea sbagliata della gestione della infezione da HIV.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da admeto » martedì 19 luglio 2016, 18:57

Vi segnalo la seguente notizia, che hanno diffuso poco fa per radio, e che ora si trova anche on-line:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cd214.html

Si accenna al fatto che entro l'anno inizierà in Sud Africa la sperimentazione di un "preparato" sviluppato sulla base del vaccino THAI del 2009. Io non so nulla di questa precedente sperimentazione, ma immagino che per voi sia una vecchia conoscenza ;) ;)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » martedì 19 luglio 2016, 20:18

admeto ha scritto:Vi segnalo la seguente notizia, che hanno diffuso poco fa per radio, e che ora si trova anche on-line:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cd214.html

Si accenna al fatto che entro l'anno inizierà in Sud Africa la sperimentazione di un "preparato" sviluppato sulla base del vaccino THAI del 2009. Io non so nulla di questa precedente sperimentazione, ma immagino che per voi sia una vecchia conoscenza ;) ;)
Ciao caro!
È cosa seria, la continuazione dei trial sull'unico vaccino che finora abbia dimostrato di dare una qualche, seppur ancora troppo bassa, protezione.
Ne ho parlato a maggio in questo thread:



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da admeto » mercoledì 20 luglio 2016, 7:19

Dora ha scritto:
admeto ha scritto:Vi segnalo la seguente notizia, che hanno diffuso poco fa per radio, e che ora si trova anche on-line:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cd214.html

Si accenna al fatto che entro l'anno inizierà in Sud Africa la sperimentazione di un "preparato" sviluppato sulla base del vaccino THAI del 2009. Io non so nulla di questa precedente sperimentazione, ma immagino che per voi sia una vecchia conoscenza ;) ;)
Ciao caro!
È cosa seria, la continuazione dei trial sull'unico vaccino che finora abbia dimostrato di dare una qualche, seppur ancora troppo bassa, protezione.
Ne ho parlato a maggio in questo thread:
Ciao Dora [emoji4]
Dai, sono contento di leggere che è una cosa seria. Io avevo pensato subito alla solita ciofeca.




Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » venerdì 22 luglio 2016, 10:55

Dora ha scritto:
admeto ha scritto:Vi segnalo la seguente notizia, che hanno diffuso poco fa per radio, e che ora si trova anche on-line:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cd214.html

Si accenna al fatto che entro l'anno inizierà in Sud Africa la sperimentazione di un "preparato" sviluppato sulla base del vaccino THAI del 2009. Io non so nulla di questa precedente sperimentazione, ma immagino che per voi sia una vecchia conoscenza ;) ;)
Ciao caro!
È cosa seria, la continuazione dei trial sull'unico vaccino che finora abbia dimostrato di dare una qualche, seppur ancora troppo bassa, protezione.
Ne ho parlato a maggio in questo thread:



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Keanu » domenica 24 luglio 2016, 10:58

Dora ha scritto:
admeto ha scritto:Vi segnalo la seguente notizia, che hanno diffuso poco fa per radio, e che ora si trova anche on-line:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cd214.html


Ciao Dora. Sarà una goccia nell'oceano, ma una protezione troppo bassa = il vaccino non esiste :(



Rispondi