tessuto adiposo come serbatoio virale?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da Keanu » mercoledì 30 settembre 2015, 12:09

Secondo uno studio pubblicato sul PLoS Pathogens, il nostro tessuto adiposo potrebbe essere un serbatoio sconosciuto di HIV: il grasso aiuterebbe il virus ad evitare la sua eradicazione completa con la HAART( :o :? ). Grazie a questo santuario, l'HIV può anche provocare infiammazione cronica nei nostri corpi. In realtà, l'HIV non è interessato al nostro grasso, quanto piuttosto, come gli autori hanno teorizzato, alle cellule immunitarie che circondano e rivestono la frazione stromale vascolare (SVF), l'altra componente importante ma relativamente piccola del tessuto adiposo.
Per testare questa teoria, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti sia umani che animali. In primo luogo, hanno esaminato il tessuto adiposo di macachi infettati con il virus dell'immunodeficienza delle scimmie (SIV), un cugino del virus HIV. Oltre a trovare SIV lì, hanno scoperto che l'infezione aveva riorganizzato la sua struttura aumentando la densità sia degli adipociti (le cellule che realmente immagazzinano il nostro grasso) che delle cellule del sistema immunitario: queste ultime sono apparse più infiammate e attivate rispetto a quelle presenti nelle scimmie non infette.
Sono poi passati a volontari umani la cui infezione era stato soppressa dalla ART. Non solo sono stati in grado di trovare l'HIV nei SVF dei volontari, ma sono stati anche in grado di replicare alcuni di questi campioni in laboratorio, suggerendo che "il tessuto adiposo costituisce un importante serbatoio virale" per l'HIV.
Il motivo per cui il nostro tessuto grasso sembra essere una "casa confortevole" per l'HIV, i ricercatori hanno offerto alcune possibili spiegazioni. Tra le altre ragioni, vi potrebbe essere che l'infiammazione cronica causata da HIV fornisce un ambiente favorevole per la replicazione virale o che alcuni farmaci della ART non siano facilmente distribuiti alle cellule del nostro tessuto adiposo.
"Le nostre osservazioni hanno importanti implicazioni nel contesto della malattia da HIV", gli autori hanno concluso. Qualora le loro scoperte fossero confermate, la futura ricerca per HIV potrebbe essere diretta a trovare metodi mirati che permettano ai farmaci esistenti di raggiungere facilmente il nostro tessuto adiposo o sviluppare strategie terapeutiche per limitare la dimensione del serbatoio virale e diminuire al minimo il grado di infiammazione cronica tramite la modulazione del tessuto adiposo ".
Source: Damouche A, Lazure T, Avettand-Fènoël V, et al. Adipose Tissue Is a Neglected Viral Reservoir and an Inflammatory Site during Chronic HIV and SIV Infection. PLOS Pathogens. 2015
http://journals.plos.org/plospathogens/ ... at.1005153 (è in inglese scientifico, ma ci sono slide molto interessanti)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da skydrake » mercoledì 30 settembre 2015, 22:17

...un motivo in più per mettermi a dieta.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da uffa2 » giovedì 1 ottobre 2015, 11:14

skydrake ha scritto:...un motivo in più per mettermi a dieta.
:lol: :lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da Keanu » giovedì 1 ottobre 2015, 11:34

Perché sky, sei in carne? Be' il grasso fa male a chiunque, non solo ai siero+. I negativi obesi dovrebbero mettersi a dieta! E soprattutto i pediatri dovrebbero dire ai genitori ignoranti che ingozzare di cibo i loro figli fino a trasformarli in piccole mongolfiere non è affatto sinonimo di buona salute, anzi...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da uffa2 » giovedì 1 ottobre 2015, 12:05

dice che è grasso per farsi dire “ma no, non sei grasso”… :-D


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da skydrake » giovedì 1 ottobre 2015, 17:30

uffa2 ha scritto:dice che è grasso per farsi dire “ma no, non sei grasso”… :-D
Beh, ora mi vedo grasso.
Ho passato la maggior parte della mia vita con una tartaruga di addominali che tutti mi invidiavano. Poi, poco prima del superamento dei 40 anni, la tartaruga é andata in letargo. E non é più sbucata fuori.
L'importante é che non vada in letargo anche il pitone.
:lol: :lol: :lol:



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da Keanu » giovedì 1 ottobre 2015, 19:08

Se fai palestra o una qualunque attività sportiva e ti alimenti bene i lardominali ritornano quelli di una volta tutto sommato, anche dopo i 40 anni. Io faccio palestra e nuoto (il nuoto da quando avevo 15 anni) e mi mantengo bene, spero di rimanere così ancora a lungo, anche perché non voglio fornire all'HIV un ulteriore nascondiglio nel mio corpo :evil: !
Uffa ma lo senti?Di tutti gli ofidi sceglie come" metafora" proprio uno di taglia grossa come il pitone...prrrrrrrr, iperbolico! :lol: :lol:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da uffa2 » giovedì 1 ottobre 2015, 19:46

Keanu ha scritto:Uffa ma lo senti?Di tutti gli ofidi sceglie come" metafora" proprio uno di taglia grossa come il pitone...prrrrrrrr, iperbolico! :lol: :lol:
il cobra si snoda
si gira e m'inchioda mi chiude la bocca
ma stringe, mi tocca
oh oh il cobra ah!
:lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

RebelHaart
Messaggi: 446
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 15:43

Re: tessuto adiposo come serbatoio virale?

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 2 dicembre 2015, 18:39

allora io sono spacciato!! [emoji33][emoji33][emoji33][emoji199][emoji199][emoji199]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Rispondi