Leucemia e HIV sono malattie simili?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Keanu » venerdì 14 agosto 2015, 20:02

HIV e leucemia sono simili? E’ questa la domanda che si sono posti un gruppo di scienziati israeliani dell’Università del Negev Ben-Gurion ed alla quale hanno tentato di dare risposta per trovare un diverso approccio terapeutico per quella che è una delle più pericolose infezioni virali esistenti.
Ed effettivamente, ha spiegato il Dr. Ran Taube del dipartimento di Microbiologia, Immunologia e Genetica, le similarità tra leucemia (nello specifico la leucemia a lignaggio misto MLL) ed HIV esistono. E rappresentano la base dalla quale partire per prevenire l’infezione di quest’ultima e riuscire nell’impresa di distruggere totalmente il virus. Una visione troppo ottimista al momento? Forse, ma rimane il fatto che per quanto l’infezione possa essere trattata con farmaci antiretrovirali, il virus dell’HIV ha mostrato di rimanere “intoccato” nelle sue particelle latenti: sono proprio quelle che non si riescono ad eliminare e che secondo la ricerca condotta si comportano molto similmente alle staminali emopoietiche quando danno vita ai linfociti malati della leucemia.
E’ quindi puntando su questa similarità che gli scienziati vogliono lavorare per mettere a punto uno strumento che lavori sul virus dell’HIV nello stesso modo in cui le attuali cure contro la leucemia riescono ad eliminare alcune varianti di questa malattia. Spiega il dott. Taube
Proprio come accade con il virus dell’HIV quando entra nel suo stato cronico, un simile meccanismo di riproduzione controlla l’espressione dei geni che è responsabile per lo sviluppo delle cellule staminali emopoietiche. Lo studio si basa sulla supposizione che sia il disturbo del meccanismo di riproduzione e di espressione del genoma virale a portare all’accumulo del virus latente e quindi alla cronicità della malattia.
Motivo per il quale gli scienziati spiegano che il loro obiettivo è quello di attivare le particelle latenti(ndr. quindi lo shock and kill che si sta tentando in tutto il mondo?) per far sì che i farmaci antiretrovirali possano distruggere completamente il virus. Non è una cura pronta, ma è di certo un altro approccio alla malattia che non deve essere sottovalutato per i possibili risvolti terapeutici.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Dora » sabato 15 agosto 2015, 6:27

È una cosa potenzialmente interessante, ma dal momento che tutto nasce da un articolo sul Jerusalem Post, che non è una rivista scientifica ma un quotidiano, e che Ran Taube e Uri Rubio un articolo scientifico ancora non l'hanno pubblicato, io per adesso tutto questo proclamare un "breakthrough in HIV research" lo vedo come una poco onesta amplificazione mediatica.
E anche la speranza che questa ricerca ponga un dilemma a tutti quegli scienziati e quelle università che aderiscono al boicotaggio contro Israele - che condivido con tutto il mio cuore - mi pare decisamente prematura.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da skydrake » sabato 15 agosto 2015, 7:25

Approccio davvero innovativo.
L'AIDS, prima ancora che portasse questo nome, ad inizio anni ottanta veniva indicata anche come cancro dei gay (non solo per via del sarcoma di Kaposi, ma perché i leucociti, come appunto nella leucemia, impazzivano).



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Keanu » domenica 16 agosto 2015, 12:04

Dora ha scritto:È una cosa potenzialmente interessante, ma dal momento che tutto nasce da un articolo sul Jerusalem Post, che non è una rivista scientifica ma un quotidiano, e che Ran Taube e Uri Rubio un articolo scientifico ancora non l'hanno pubblicato, io per adesso tutto questo proclamare un "breakthrough in HIV research" lo vedo come una poco onesta amplificazione mediatica.
E anche la speranza che questa ricerca ponga un dilemma a tutti quegli scienziati e quelle università che aderiscono al boicotaggio contro Israele - che condivido con tutto il mio cuore - mi pare decisamente prematura.
Ho cercato sul web informazioni scientifiche precise sulle conclusioni dei ricercatori israeliani, ma non ho trovato praticamente nulla. Le riviste scientifiche snobbano gli scienziati israeliani perché dilaga un sentimento antisemitico o si tratta della solita ricerca posta su una montagna di bolle di sapone? Nel primo caso, dopo la seconda guerra mondiale e l'olocausto, ancora l'umanità non è passata oltre? E poi si rimane sdegnati delle atrocità dell'ISIS e di Boko Haram o delle idiozie di Ahmadinejad? Nel secondo caso mi pare strano, anche perché gli scienziati israeliani hanno indicato anche la leucemia che avrebbe più punti in comune con l'AIDS: una forma di leucemia molto rara- credo si traduca così in italiano- a lignaggio misto (MLL), quindi qualcosa avranno capito all'Università di Be'ersheva.
skydrake ha scritto:Approccio davvero innovativo.
L'AIDS, prima ancora che portasse questo nome, ad inizio anni ottanta veniva indicata anche come cancro dei gay (non solo per via del sarcoma di Kaposi, ma perché i leucociti, come appunto nella leucemia, impazzivano).
Non so se sia appropriato. Negli anni 80 pensavano fosse una forma di cancro perché non sapevano spiegarsi l'eziologia. Credo che le somiglianze individuate dai ricercatori israeliani riguardino più lo stadio latente di HIV e le staminali leucemiche che l'andamento delle malattie in sé. Anche perché AIDS è diminuzione di un sottotipo di leucociti, leucemia è aumento incontrollato di leucociti. Avevo letto da qualche parte che invece la diminuzione di linfociti si associa ai linfomi.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Dora » domenica 16 agosto 2015, 16:01

Keanu ha scritto:Ho cercato sul web informazioni scientifiche precise sulle conclusioni dei ricercatori israeliani, ma non ho trovato praticamente nulla. Le riviste scientifiche snobbano gli scienziati israeliani perché dilaga un sentimento antisemitico o si tratta della solita ricerca posta su una montagna di bolle di sapone? Nel primo caso, dopo la seconda guerra mondiale e l'olocausto, ancora l'umanità non è passata oltre? E poi si rimane sdegnati delle atrocità dell'ISIS e di Boko Haram o delle idiozie di Ahmadinejad? Nel secondo caso mi pare strano, anche perché gli scienziati israeliani hanno indicato anche la leucemia che avrebbe più punti in comune con l'AIDS: una forma di leucemia molto rara- credo si traduca così in italiano- a lignaggio misto (MLL), quindi qualcosa avranno capito all'Università di Be'ersheva.
No no, non siamo ancora arrivati a un vero e proprio boicottaggio da parte delle riviste, anche se Lancet sta facendo porcate a non finire, l'ultima delle quali è la vergognosa lettera di Paola Manduca e colleghi (purtroppo anche molti italiani) che ha propagandato una lettura completamente distorta e mendace della guerra di Gaza l'anno scorso. Sembrava che Lancet fosse disposto a ritrattarla, il suo direttore Richard Horton ha anche fatto un viaggio in Israele qualche mese fa. Ma poi non se ne è fatto nulla. Una gran brutta pagina di commistione fra scienza e politica.

La mia impressione, come ti dicevo ieri, è che Taube e Rubio abbiano fatto probabilmente una scoperta interessante (che credo anch'io abbia poco a che fare con le affinità che si pensavano di vedere negli anni '80 - e poi da molte ricerche sono anche state confermate - fra cancro e HIV e che è comunque ancora molto lontana da qualsiasi applicazione clinica). Ma che non abbiano ancora pubblicato nulla e abbiano piuttosto sfruttato la stampa generalista amica per farsi belli, cercare consenso e finanziamenti.

Per intenderci, qualcosa di simile a quanto raccontato in questo thread: [Req] Info su Cavazzana-Calvo e Parolin: terapia genica (peccato che nel 2013 non avessimo ancora inventato l'Osservatorio Stampa!).

Di quei due, come ricercatori, non so nulla. Cercherò di informarmi.
leucemia è aumento incontrollato di leucociti
Non solo: ci sono forme di leucemia in cui i leucociti restano bassissimi.



garanzia+
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 5:50

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da garanzia+ » sabato 26 settembre 2015, 20:35

porto la mia testimonianza: mio papà è morto di leucemia nel ottobre del 1961, a trentatré anni. Aveva paura di generare un altro figlio. Mio papà si interessava a tante cose
; parlava cinque lingue, credeva nell esperanto, una lingua universale; studiava arte drammatica al piccolo teatro di Milano con Giorgio Strelher, prediligeva Cecov. Era , perciò, un uomo di cultura. Io sono nato nel novembre del 1959. Ho sempre avuto una salute cagionevole, a detta dei tanti medici. Effettivamente non sono mai stato troppo in salute. Ho scoperto l´hiv nel 1986 per scrupolo di un dottorino che innamoravo, ma non ricordo di aver avuto sintomi particolari, ero praticamente asintomatico. Nel 1996, con i primi esami della viremia mi sono stati riscontratii 100mila copie, i cd4 erano sempre >350. Ho iniziato la terapia nel 2001 per una chirurgia che dovevo fare, le piastrine erano sui 35, il chirurgo non mi operava. Ho sempre pensato a una connessione tra la leucemia di mio Papà e il mio Hiv



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Keanu » domenica 27 settembre 2015, 12:08

garanzia+ ha scritto:porto la mia testimonianza: mio papà è morto di leucemia nel ottobre del 1961, a trentatré anni. Aveva paura di generare un altro figlio. Mio papà si interessava a tante cose
; parlava cinque lingue, credeva nell esperanto, una lingua universale; studiava arte drammatica al piccolo teatro di Milano con Giorgio Strelher, prediligeva Cecov. Era , perciò, un uomo di cultura. Io sono nato nel novembre del 1959. Ho sempre avuto una salute cagionevole, a detta dei tanti medici. Effettivamente non sono mai stato troppo in salute. Ho scoperto l´hiv nel 1986 per scrupolo di un dottorino che innamoravo, ma non ricordo di aver avuto sintomi particolari, ero praticamente asintomatico. Nel 1996, con i primi esami della viremia mi sono stati riscontratii 100mila copie, i cd4 erano sempre >350. Ho iniziato la terapia nel 2001 per una chirurgia che dovevo fare, le piastrine erano sui 35, il chirurgo non mi operava. Ho sempre pensato a una connessione tra la leucemia di mio Papà e il mio Hiv
Ciao garanzia+. Anche io fin da piccolo non ho mai goduto di buona salute, tra febbri continue (non c'era influenza che non mi beccassi: in quinto superiore mi sono ammalato 3 volte, con febbre da 38.5 a 41,nel giro di un mese, e dopo 3 mesi di nuovo con la febbre a 39, ed ero verginissimo, non mi drogavo e mia madre era ed è sieronegativa), svenimenti inspiegabili tra le elementari e le medie, farmi viaggiare in auto era praticamente impossibile se non con i farmaci per il mal d'auto o facendomi dormire. Dopo che mi sono infettato (non so ancora dirti come, visto che ho usato SEMPRE - sì, mi piace urlarlo con rabbia, anche se violo la netiquette - precauzioni, anche con i miei compagni, forse un preservativo rotto o una perdita di cui non mi sono assolutamente accorto) ho continuato ad avere malanni, ma per me era normalissimo. Ho sempre attribuito tutto questo al fatto che mia madre non mi avesse allattato e, di conseguenza, non avessi sviluppato un sistema immunitario forte e combattivo. I miei mi fecero fare analisi su analisi, ma a parte le piastrine al minimo indispensabile e la pressione abbastanza bassa, non avevo nulla, anche la conta complessiva dei linfociti era nella norma (non credo mi abbiano contato le sottopopolazioni linfocitarie in modo specifico). Nella mia famiglia ho due casi di linfoma (uno già morto, l'altro lo ha scoperto da due mesi ed è messo male). Fatto questo preambolo, volevo farti notare che leucemia e HIV sono simili sotto l'aspetto dell'evoluzione delle due malattie e alcune caratteristiche di resistenza alle difese immunitarie e alle terapie conosciute. Ma le cause sono diverse: i tumori sono dovuti a difetti genetici, inquinamento, l'hiv/aids è una malattia virale ed infettiva. Quindi la tua sieropositività non ha cause genetiche. PS: tuo padre doveva essere una persona ammirevole...spesso le persone che hanno una marcia in più vanno via presto, troppo presto!



RebelHaart
Messaggi: 446
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 15:43

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 2 dicembre 2015, 18:45

peró mi ricollego... sicuramente l'Hiv è una malattia infettiva, ma io credo che possa esserci magari una predisposizione maggiore in alcuni soggetti...anche io, guardacaso, da piccolo stavo sempre male, finito in ospedale per asma, cresciuto con il cortisone...boh.... Anche io sono stato sempre attentissimo alle protezioni...non nego di aver avuto rapporti a rischio ma davvero si contano sulle dita di UNA MANO. Il mio compagno invece ha avuto moltissimi rapporti più a rischio di me, prima e dopo che ci conoscessimo eppure è negativo... boh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da Blast » mercoledì 2 dicembre 2015, 19:22

Non c'è nessuna predisposizione genetica all'hiv. Ci sono solo persone che hanno la mutazione delta-32 che gli conferisce immunità e persone che non ce l'hanno (la maggior parte) che sono invece suscettibili. Di sicuro un buon sistema immunitario rende più difficile la progressione, ma non c'è nessuna predisposizione genetica ad ora documentata (qualora ci sia vi prego datemi l'articolo/gli articoli).

Secondo me la leucemia e l'hiv non c'entrano proprio una beneamata minchia, non solo perchè una è virale e l'altra è una forma di cancro, ma anche perchè i meccanismi di azione sono completamente differenti. Se poi vogliamo parlare di similarità cliniche possiamo citare qualsiasi malattia del mondo, di sicuro una correlazione ce la troviamo (tutti i virus a RNA, o l'epatite C per la quale si usa un farmaco uguale all'HIV, o la sindrome da fatica cronica che dà un senso di stanchezza simile a quello della sieroconversione, e altre escort (edit automatico) simili).


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Leucemia e HIV sono malattie simili?

Messaggio da skydrake » mercoledì 2 dicembre 2015, 23:53

Blast ha scritto:Non c'è nessuna predisposizione genetica all'hiv. Ci sono solo persone che hanno la mutazione delta-32 che gli conferisce immunità e persone che non ce l'hanno (la maggior parte) che sono invece suscettibili. Di sicuro un buon sistema immunitario rende più difficile la progressione, ma non c'è nessuna predisposizione genetica ad ora documentata (qualora ci sia vi prego datemi l'articolo/gli articoli).
A dire il vero, avevo letto qualche articolo scientifico sulla maggiore predisposizione di alcuni soggetti, dipendente da alcune condizioni genetiche, in primis dalle difese umorali delle mucose vaginali. Il più famoso di questi studi era di qualche anno fa (attorno al 2011-2013) su 6 prostitute del Keyna che non si infettavano nonostante un altissimo numero di clienti sieropositivi. In esso si adduceva alla efficienza delle difese nella loro vagina e nelle relative secrezioni.

Sono invece di più gli articoli sui contagi favoriti dalle comorbidità o altri generi di immunodeficienze preesistenti. Ad esempio la sifilide fa schizzare in alto la probabilità di contagio, come anche la tubercolosi o certe immunodeficienze momentanee, come nelle ore successive dopo aver inalato il popper.

Che dire Blast, le difese umorali della tua vulva anale non sono state sufficientemente adeguate....
:roll: :roll: :roll:



Rispondi