Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
aktom
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da aktom » domenica 2 agosto 2015, 11:20

E' possibile 'risvegliare' il virus Hiv latente grazie ad una molecola che viene gia' usata in alcuni farmaci anti-tumorali. La scoperta, che potrebbe aprire la strada verso la completa eradicazione del virus dall'organismo, viene annunciata sulla rivista Plos Pathogens dai ricercatori dell'Universita' della California a Davis.

La molecola che da' la sveglia al virus Hiv si chiama ingenolo mebutato (PEP005) e nei test, condotti su campioni di sangue estratto da pazienti, ha dimostrato di favorire la riattivazione del virus comportando una ridotta tossicita'.

''Siamo davvero entusiasti di aver identificato un eccezionale candidato per la riattivazione e l'eradicazione dell'Hiv, e tra l'altro e' gia' approvato per l'uso nell'uomo'', afferma Satya Dandekar, la microbiologa coordinatrice dello studio. ''Questa molecola - aggiunge - ha grandi potenzialita' per avanzare nei prossimi studi clinici''.

Gli esperimenti hanno dimostrato che l'effetto dell'ingenolo mebutato puo' essere ulteriormente potenziato fino a 15 volte somministrando la sostanza insieme ad un'altra molecola chiamata JQ1, che agisce in maniera sinergica.

Questo risultato e' molto importante, perche' risvegliare il virus significa renderlo nuovamente visibile ai 'radar' delle difese immunitarie e dei farmaci antiretrovirali: il primo passo per puntare alla completa guarigione dall'infezione.



aktom
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da aktom » domenica 2 agosto 2015, 11:35

vorrei che qualcuno commentasse questa notizia ansa del 31 luglio 14,42 la sua pubblicazione



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da skydrake » domenica 2 agosto 2015, 13:21

L'ANSA ci è arrivata tardi, noi ci siamo arrivati il giorno prima:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=4296



Xantia
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 17:47

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da Xantia » lunedì 24 agosto 2015, 11:56

Ciao,
facendo una rapida ricerca su internet ho trovato che l'igenolo mebutato è già in commercio come gel per la cheratosi... si tratta quindi di una molecola già autorizzata per l'uso medico ma per altra patologia?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 agosto 2015, 12:07

dal sito EMA:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Xantia
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 17:47

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da Xantia » lunedì 24 agosto 2015, 12:29

Si visto; si tratta di un gel però... Non credo che si possa spalmare sul pane [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 agosto 2015, 12:56

Beh sì, la forma è quella del gel perché funzionale a quel tipo di utilizzo, è effettivamente “difficile” che sia utilizzabile anche nel nostro caso…
Comunque: in generale l’utilizzo di un farmaco per un’indicazione diversa da quella originaria è in parte più facile, perché almeno parte degli studi di sicurezza è “riciclabile”, però è vero che non tutto è così facile, soprattutto se si passa da un farmaco a uso topico a uno a uso sistemico, anche considerando il fatto che ci sono terapie concomitanti le cui interazioni possono avere un peso…
Tra l’altro, tra l’altro, tra l’altro, e qui invoco la memoria di Dora e Sky, che sono giovani e freschi… io ricordavo un altro gel che forse aveva mostrato qualche promessa… mi sbaglio?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da Keanu » lunedì 24 agosto 2015, 13:14

uffa2 ha scritto:Beh sì, la forma è quella del gel perché funzionale a quel tipo di utilizzo, è effettivamente “difficile” che sia utilizzabile anche nel nostro caso…
Comunque: in generale l’utilizzo di un farmaco per un’indicazione diversa da quella originaria è in parte più facile, perché almeno parte degli studi di sicurezza è “riciclabile”, però è vero che non tutto è così facile, soprattutto se si passa da un farmaco a uso topico a uno a uso sistemico, anche considerando il fatto che ci sono terapie concomitanti le cui interazioni possono avere un peso…
Tra l’altro, tra l’altro, tra l’altro, e qui invoco la memoria di Dora e Sky, che sono giovani e freschi… io ricordavo un altro gel che forse aveva mostrato qualche promessa… mi sbaglio?
Ti riferisci per caso al ciclopirox?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da Dora » lunedì 24 agosto 2015, 13:19

Xantia ha scritto:Si visto; si tratta di un gel però... Non credo che si possa spalmare sul pane
Hai centrato in pieno il problema!
Satia Dandekar e colleghi hanno scritto nell'articolo che sono stati fatti degli studi di farmacocinetica sulla somministrazione sistemica, per via intravenosa, di PEP005 (l'ingenolo-3-angelato che è la componente attiva di PICATO) su piccoli animali (maialini e ratti) e si è visto che era "relativamente sicuro". Ma bisogna ancora che sia fatta una sperimentazione su scimmie.
C'è però un altro ingenolo, l'ingenol-B, che è più avanti nelle sperimentazioni (ne parliamo qui).

Io credo che la cosa più interessante del lavoro di Dandekar sia la sinergia che è stata osservata quando - nei modelli cellulari di latenza - il PEP005 è stato somministrato insieme al JQ1, un'altra sostanza che viene studiata come latency reversing agent, ma che usa un diverso meccanismo di riattivazione della trascrizione di HIV.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Hiv, scoperta la molecola che 'risveglia' il virus

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 agosto 2015, 13:41

Keanu ha scritto:
Uffa2 ha scritto:...Tra l’altro, tra l’altro, tra l’altro, e qui invoco la memoria di Dora e Sky, che sono giovani e freschi… io ricordavo un altro gel che forse aveva mostrato qualche promessa… mi sbaglio?
Ti riferisci per caso al ciclopirox?
bravo Keanu, proprio lui! che, direi s'è inabissato :(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi