Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da alfaa » venerdì 30 ottobre 2015, 23:30

Dora secondo te la prep tra qualche anno potrebbe venire data anche ai compagni di chi è sieropositivo? Non so in america in questo caso come funziona ma credo la paghino, qui invece pur a pagarla credo non la diano



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » sabato 31 ottobre 2015, 7:05

alfaa ha scritto:Dora secondo te la prep tra qualche anno potrebbe venire data anche ai compagni di chi è sieropositivo? Non so in america in questo caso come funziona ma credo la paghino, qui invece pur a pagarla credo non la diano
Alfaa, io sono sicura che anche l'Europa e l'Italia dovranno accettare la PrEP come strumento di prevenzione, perché le evidenze a favore sono così forti che finiranno per travolgere le resistenze di chi ancora - in modo prevalentemente irrazionale - si oppone.
Non so però dirti come infine verrà attuata la PrEP in Italia. Ad esempio, non so se verrà data solo a persone ritenute realmente a rischio - e in quel caso il partner positivo con viremia stabilmente soppressa non mette il partner negativo in una situazione di rischio consistente, quindi difficilmente il partner negativo potrebbe avere accesso alla PrEP.
Dobbiamo armarci di pazienza, far finta di dimenticarci di tutte le persone che da oggi a quando verrà approvata si infetteranno e sarebbero potute rimanere sane, e confidare nell'onestà intellettuale di chi ancora si oppone perché ammetta finalmente che le sue ragioni non sono sostenute dalla scienza e le sue resistenze personali stanno danneggiando altri.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » martedì 22 dicembre 2015, 16:45

Le nuove Linee Guida italiane recepiscono i risultati dello studio START:

Da p. 21:
  • QUANDO INIZIARE

    Alla luce della pubblicazione dei due importanti studi randomizzati START e TEMPRANO [1,2] in precedenza già citati, la forza delle raccomandazioni per l’inizio della terapia in soggetti con cellule T CD4+ > 500 cellule/μL deve essere modificata rispetto al passato e, visto l’indubbio beneficio sulla salute dell’individuo, viene ribadita l’importanza di proporre la cART a tutte le persone con infezione da HIV, indipendentemente dal loro quadro immuno-virologico.
    Il panel, quindi, suggerisce una forte raccomandazione a iniziare la cART a tutte le persone con HIV [AI].

    La terapia antiretrovirale, anche negli élite HIV controllers, ha dimostrato di poter indurre una significativa riduzione sia della carica virale di HIV-1 con metodica ultrasensibile a livello plasmatico e della mucosa rettale, sia dei marcatori di immuno-attivazione e disfunzione immunitaria nel sangue e nell’intestino. Per tali motivi l’inizio della cART appare consigliato anche in questo specifico sottogruppo di pazienti al fine di ridurre le conseguenze a lungo termine della replicazione virale e dello stato infiammatorio cronico [BII].


    L’inizio della terapia antiretrovirale, specialmente se in presenza di un numero elevato di linfociti T CD4+ (es. > 500 cellule/μL), deve comportare un’adeguata informazione e preparazione del paziente in rapporto sia ai potenziali benefici (riduzione della replicazione virale e dell’infiammazione cronica, migliore recupero immunologico, riduzione della progressione clinica verso eventi AIDS e non-AIDS definenti, riduzione della probabilità di trasmissione al partner sieronegativo), sia ai rischi a lungo termine connessi (potenziali tossicità croniche dei farmaci, difetti di aderenza al trattamento). Va enfatizzato il concetto che chi inizia la terapia, soprattutto se in una fase molto precoce della storia naturale e con linfociti T CD4+ ancora elevati, deve essere pronto e consapevole dell'importanza di una corretta assunzione per tutta la vita.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » giovedì 21 luglio 2016, 11:40

Immagine


Mi rendo conto che per quei #CuliDiPietra ben rappresentati da molti infettivologi questa sarà una notizia SCON-VOL-GEN-TE, ma la nuova frontiera cui presto dovranno tendere è:
  • INIZIARE LA ART IL GIORNO STESSO DELLA DIAGNOSI
cioè: senza pensare che la persona davanti a loro potrebbe avere ereditato un virus con mutazioni resistenti, senza stare a cincischiare con lo stato dei suoi CD4, senza usare il rapporto CD4/CD8 come se avesse l'importanza che ha quando una persona è stabilmente in terapia, senza neppure preoccuparsi (almeno per quello specifico momento) che il paziente davanti a loro è traumatizzato dalla diagnosi. Tutto può e deve essere affrontato nel suo giusto tempo - il trauma, l'accettazione, le possibili resistenze ai farmaci. Tutto. Ma il tempo della ART è:
  • SUBITO
Non è che improvvisamente io sia diventata una talebana dei farmaci, né hanno ancora iniziato ad arrivarmi i fantastiliardi per la doravirina. È piuttosto che, dopo i risultati della sperimentazione della ART alla diagnosi a San Francisco, arrivano ad AIDS 2016 quelli di Haiti, ottenuti attraverso un trial clinico con tutti i crismi.
E allora, se si vedono dei benefici sia in un Paese ricco, sia in uno Povero, bisogna pur cominciare a riflettere sull'idea, capire che l'iniziativa, per quanto sconvolgente, forse merita di essere estesa al resto del mondo. E iniziare a muovere quei #CuliDiPietra - almeno per prepararsi, almeno quello.



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da georg.frideric » giovedì 21 luglio 2016, 12:59

Questi post, queste notizie, questi dati sui benefici inoppugnabili di una terapia iniziata prima possibile mi lasciano po' l'amaro in bocca, pensando al mio caso. Io avevo fatto il test pochi giorni dopo un rash cutaneo che ebbi pochi giorni dopo un rapporto a rischio accaduto all'inizio di maggio (ah signora mia come passa il tempo, è già passato più di un anno), e il test risultò "indeterminato". Non riesco a entrare nei dettagli tecnici, ma ciò provava, secondo quanto dettomi dall'infettivologo, che l'infezione era recentissima, e che non si erano ancora sviluppati gli anticorpi (mi scuso per l'impressionismo di questo linguaggio). Anche il test successivo risultò solo "parzialmente positivo", ma comunque oramai la mia sieropositivà era accertata. A quel punto quello che era diventato il mio infettivologo mi propose sì di iniziare appena possibile la terapia, ma fu molto cauto e circospetto: non voglio che tu senta questa indicazione come un'imposizione, disse, ti lascio il tempo per pensarci, per elaborare il trauma dell'infezione ecc. In pratica mi diede appuntamento a settembre. Fui poi io, dopo essermi informato (anche e soprattutto grazie a questo forum) a ricontattare il mio infettivologo e a concordare con lui un anticipo dell'inizio della terapia rispetto a quanto preventivato, e così la iniziai a inizio a agosto, a poco meno di tre mesi dal momento dell'infezione. Non è tanto tempo, ma la fase dell'infezione acuta (me l'ha confermato anche l'infettivologo) s'era già chiusa. Credo di avere quindi perso un'occasione preziosa, e di questo (nonostante tutte le buone intenzioni del mio infettivologo, la sua cautela senz'altro motivata dal volermi dare un tempo per elaborare il trauma ecc.) mi rammarico. Se ne posso ricavare una morale della favola, inutile per me ma magari utile per qualcun'altr*, direi che può essere questa: se incontrate un infettivologo troppo cauto e "rispettoso" datevi voi la determinazione che manca a lui: pretendete la art subito!
Ultima modifica di georg.frideric il giovedì 21 luglio 2016, 14:55, modificato 3 volte in totale.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » giovedì 21 luglio 2016, 14:48

georg.frideric ha scritto:il mio infettivologo mi propose sì di iniziare appena possibile la terapia, ma fu molto cauto e circospetto: non voglio che tu senta questa indicazione come un'imposizione, disse, ti lascio il tempo per pensarci, per elaborare il trauma dell'infezione ecc. In pratica mi diede appuntamento a settembre. Fui poi io, dopo essermi informato (anche e soprattutto grazie a questo forum) a ricontattare il mio infettivologo e a concordare con lui un anticipo dell'inizio della terapia rispetto a quanto preventivato, e così la iniziai a inizio a agosto, a poco meno di tre mesi dal momento dell'infezione. Non è tanto tempo, ma la fase dell'infezione acuta (me l'ha confermato anche l'infettivologo) s'era già chiusa. Credo di avere quindi perso un'occasione preziosa, e di questo (nonostante tutte le buone intenzioni del mio infettivologo, la sua cautela senz'altro motivata dal volermi dare un tempo per elaborare il trauma) mi rammarico.
Non rammaricartene troppo, Georg! Tre mesi sono un tempo breve, che ti lascia ancora abbondantemente dentro la fase iniziale dell'infezione. Sì, non è come aver iniziato in fase iperacuta come le ragazze sudafricane, ma quanti sono al mondo, fuori da un trial clinico, ad avere preso i farmaci con tanta rapidità? Tu non hai lasciato un lungo periodo al virus per danneggiarti il sistema immunitario ed è questo l'importante, che deve darti la soddisfazione di sapere che hai agito in piena razionalità, facendo tutto quello che potevi per far fronte all'infezione.

Mi fa piacere che partecipare al forum ti abbia dato la spinta per iniziare prima ancora di quanto proponeva il tuo infettivologo. Molti pensano che seguire la ricerca come facciamo qui sia mera accademia, senza ricadute utili sulla vita delle persone, e più volte siamo stati accusati di essere autoreferenziali.
Ma io lo so che invece può servire a prendere decisioni consapevoli. Solo che sentirtelo dire mi dà una conferma esterna della correttezza di quello che stiamo facendo e per me è molto importante sapere che non stiamo qui a suonarcela e cantarcela.

Se ne posso ricavare una morale della favola, inutile per me ma magari utile per qualcun'altr*, direi che può essere questa: se incontrate un infettivologo troppo cauto e "rispettoso" datevi voi la determinazione che manca a lui: pretendete la art subito!
Diciamolo bello forte:
  • se incontrate un infettivologo troppo cauto e "rispettoso" datevi voi la determinazione che manca a lui: pretendete la art subito!



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » venerdì 22 luglio 2016, 7:20

Dora ha scritto:senza pensare che la persona davanti a loro potrebbe avere ereditato un virus con mutazioni resistenti
Un comunicato stampa di CytoDyn, la società che produce il PRO 140, segnalava ieri che hanno appena chiesto all'FDA una orphan drug designation per poter testare il loro anticorpo in persone naive cui l'infezione è stata diagnosticata, ma che sono in attesa del risultato del test sulle resistenze.
Anche questa mi sembra una strada interessante per accorciare i tempi di inizio della terapia.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Mr_T » venerdì 22 luglio 2016, 9:15

io sono entrato in terapia in febbraio con cd4 a 1184 ed una cv a 92.000. Praticamente due giorni dopo diagnosi certa (secondo test in meno di un mese) sono entrato in terapia.
Ora, quando ho chiesto all'infett. se l'infezione era nuova o meno non mi ha dato una risposta certa (ma i tipici sintomi li ho avuti tra fine sett ed ott). Mi ha cmq detto che avrei potuto iniziare sin da subito la terapia. La prima cosa che immediatamente dissi: "ma ancora sono a 1184, volendo posso aspettare che scendano senza riempirmi di medicine".
Mi bloccò subito, mi spiegò quali sarebbero stati i vantaggi e mi disse "non vuoi iniziare stasera stessa? inizi dopodomani, prendi le misure e parti"
Sono partito.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 luglio 2016, 9:55

Mr_T ha scritto:Mi bloccò subito, mi spiegò quali sarebbero stati i vantaggi e mi disse "non vuoi iniziare stasera stessa? inizi dopodomani, prendi le misure e parti"
Sono partito.
un Medico serio.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » venerdì 22 luglio 2016, 10:58

uffa2 ha scritto:
Mr_T ha scritto:Mi bloccò subito, mi spiegò quali sarebbero stati i vantaggi e mi disse "non vuoi iniziare stasera stessa? inizi dopodomani, prendi le misure e parti"
Sono partito.
un Medico serio.
Serio il tuo medico, ma molto lucido anche tu. Complimenti!
Come avete gestito la questione del test sulle resistenze? Hai iniziato la ART prima di averne il risultato e poi che è successo?



Rispondi