VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Puzzle » venerdì 7 febbraio 2014, 8:15

alfaa ha scritto:Cos'è amfar?
amfAR, The Foundation for AIDS Research, è un'organizzazione internazionale no-profit dedicata al sostegno della ricerca sull'AIDS e la prevenzione dell'HIV. É una delle più importanti al mondo che si occupa di aids/hiv e ha fin'ora investito circa 325 mln $ (fonte wikipedia) in ricerca, prevenzione, trattamento ed informazione. É presieduta da Kenneth Cole. Fra i sostenitori famosi c'è stata l'attrice Elisabeth Taylor e attualmente è supportata a livello internazionale da Sharon Stone.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da stealthy » venerdì 7 febbraio 2014, 8:31

Dora ha scritto:
alfaa ha scritto:Cos'è amfar? In che senso poi ha puntato dei soldi per una cosa cosi aleatoria e incerta? :shock: :shock:

2020? sarebbe un sogno,ma su quali basi lo dicono??E poi che intendono per cura...
Premessa: quando ieri ho segnalato questa meritoria iniziativa, ho anche ricordato che chiunque si sia azzardato a pronosticare una data è fino ad oggi stato smentito dai fatti. Admeto non ha mancato di cogliere il tono scherzoso del mio post e pensavo che fosse chiaro a tutti che il fissare il 2020 come data da cui far partire il conto alla rovescia ha soprattutto un valore simbolico.
È anche vero che se qualcuno è disposto a puntare su una data precisa una somma enorme come 100 milioni di dollari o è un pazzo, oppure ha buone ragioni per pensare che il suo denaro non sarà speso in ensolate.

Detto questo, rispondo alla tua domanda.
AmfAR è forse la più importante fra le associazioni americane e finanzia regolarmente la ricerca. Pochi giorni fa ha lanciato questa iniziativa "The Countdown to a Cure for HIV/AIDS", iniziando appunto il conto alla rovescia: da qui al 2020 intende finanziare progetti di ricerca volti a trovare una cura "broadly applicable", cioè per il maggior numero possibile di persone e ha stanziato per questo una cifra che è inusuale perfino per gli standard americani.

AmfAR ritiene che sia il momento giusto per farlo perché mai come adesso gli ostacoli per arrivare a una cura erano stati delineati in modo chiaro.
Anzitutto,

La definizione di cura secondo AmfAR.

Per essere considerata curata, una persona infetta dovrebbe rispondere a tre criteri:
  • 1) poter vivere una vita sana e normale;
    2) non avere necessità di prendere antiretrovirali o nessun altro farmaco anti-HIV;
    3) non essere in grado di trasmettere il virus ad altri.


In secondo luogo,

Gli ostacoli che si frappongono alla cura secondo AmfAR

Ci sono 4 ostacoli di natura scientifica e, elencandoli in inglese, dalle loro iniziali si forma la parola CURE. Abbiamo bisogno di:
  • 1) Chart the locations of the reservoirs of virus that persist even when a person is taking antiretroviral therapy - tracciare la localizzazione dei reservoir di virus che persistono anche quando una persona è in terapia;
    2) Understand how these persistent reservoirs are established and maintained - capire come i reservoir si formano e si mantengono;
    3) Record the amount of virus contained within the reservoirs - misurare la quantità di virus contenuto nei reservoir;
    4) Eliminate the reservoirs and other adverse consequences of HIV infection (e.g. immune dysfunction) - eliminare i reservoir e altre conseguenze negative dell'infezione da HIV (p.es. la disfunzione immunitaria).



Nella pagina del sito di AmfAR dedicata al countdown e linkata sopra si danno ulteriori dettagli sull'iniziativa.
Se qualcuno vuole partecipare, può versare cliccando qui:

Immagine

Che spiegazione esaustiva!
תודה רבה!
Sì sono prefissati un bel obiettivo e sono certo che questi soldi aiuteranno a portare enormi progressi alla ricerca. E stasera faccio la mia donazione.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6758
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da uffa2 » venerdì 7 febbraio 2014, 9:02

ah gli americani!
questo approccio militaresco alla ricerca scientifica è a dir poco rassicurante...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Dora » venerdì 7 febbraio 2014, 9:27

stealthy ha scritto:תודה רבה!
;) !בבקשה
uffa2 ha scritto:ah gli americani!
questo approccio militaresco alla ricerca scientifica è a dir poco rassicurante...
E questa dichiarazione di guerra l'hai letta?
  • To reach the ambitious goal of a cure by 2020, amfAR is changing the way it funds research by moving away from a passive investment strategy to one that will be more aggressive and focused on collaborative approaches to addressing the unanswered questions. To help direct the research and to ensure that investments are made in the most promising areas, amfAR will establish a “Cure Council,” a volunteer group comprising some of the world’s leading HIV/AIDS researchers.
Associazioni italiane, imparate come si fa (altro che stare sempre lì a frignare ...)!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6758
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da uffa2 » venerdì 7 febbraio 2014, 9:41

Per i forumisti non alle dipendenze del Mossad:
stealthy ha scritto:תודה רבה!
grazie infinite
Dora ha scritto: ;) !בבקשה
prego

ahhh che fatica... :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Dora » venerdì 7 febbraio 2014, 12:00

uffa2 ha scritto:Per i forumisti non alle dipendenze del Mossad (...)

Uffa, sei il solito pasticcione.
Ma che Mossad e Mossad?! Sono messaggi in codice fra adepti della super-segreta loggia (demoplutoetc.) "Gli amici della uffavirina".
:mrgreen:

*******

Mi è venuto il sospetto che i miei post precedenti possano non essere del tutto chiari, quindi vorrei puntualizzare che amfAR non ritiene che entro il 2020 si arriverà a una cura. Proprio come noi, anche loro sanno bene che un qualsiasi protocollo terapeutico, prima di essere approvato, deve passare attraverso le forche caudine delle sperimentazioni cliniche. Il countdown, dunque, significa che con quei 100 milioni di dollari amfAR ritiene di poter arrivare nel 2020 ad avere chiaro in che cosa esattamente possa consistere una cura dell'HIV, in modo da poter dare il via a dei trial clinici che abbiano, se non la certezza, almeno la ragionevole speranza di portare a una cura per tutti.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6758
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da uffa2 » venerdì 7 febbraio 2014, 12:21

Dora ha scritto:Uffa, sei il solito pasticcione.
Ma che Mossad e Mossad?! Sono messaggi in codice fra adepti della super-segreta loggia (demoplutoetc.) "Gli amici della uffavirina".
e allora è il caso di adottare un codice un po' più performante: è bastato Babylon (non a caso un software israeliano) per decrittare il messaggio :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da alfaa » venerdì 7 febbraio 2014, 16:43

anche io vorrei donare qualcosa però mi pare di aver capito che si puo fare solo con carta di credito che la mia famiglia non usa....

Ma questi enti no profit da dove li prendono tutti questi soldi? Le donazioni volontarie di noi privati?



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da alfaa » venerdì 7 febbraio 2014, 16:48

Dora ha scritto:
uffa2 ha scritto:Per i forumisti non alle dipendenze del Mossad (...)

Uffa, sei il solito pasticcione.
Ma che Mossad e Mossad?! Sono messaggi in codice fra adepti della super-segreta loggia (demoplutoetc.) "Gli amici della uffavirina".
:mrgreen:

*******

Mi è venuto il sospetto che i miei post precedenti possano non essere del tutto chiari, quindi vorrei puntualizzare che amfAR non ritiene che entro il 2020 si arriverà a una cura. Proprio come noi, anche loro sanno bene che un qualsiasi protocollo terapeutico, prima di essere approvato, deve passare attraverso le forche caudine delle sperimentazioni cliniche. Il countdown, dunque, significa che con quei 100 milioni di dollari amfAR ritiene di poter arrivare nel 2020 ad avere chiaro in che cosa esattamente possa consistere una cura dell'HIV, in modo da poter dare il via a dei trial clinici che abbiano, se non la certezza, almeno la ragionevole speranza di portare a una cura per tutti.

Bhe se il countdown non partisse manco(indicativamente) per il 2020(il che significherebbe attendere altri 10 anni circa credo,a partire dal 2020)penso che della cura dell'hiv si gioverebbero i nostri nipoti :? :lol:

No a parte gli scherzi,che dire...sono consapevole che la cura ,se mai la troveranno,non sarà tra 5 anni,spero manco tra altri 30 però



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Puzzle » venerdì 7 febbraio 2014, 17:10

alfaa ha scritto: Ma questi enti no profit da dove li prendono tutti questi soldi? Le donazioni volontarie di noi privati?
Qui c'è la lista dei sostenitori, ma anche da eventi di VIP come questo, ad esempio.



Rispondi