VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da thelondonsuede » mercoledì 19 ottobre 2011, 15:49

Hiv: un nuovo vaccino terapeutico sarà testato in Francia

Non un vaccino preventivo, ma uno terapeutico, che possa essere somministrato alle persone sieropositive per bloccare il virus Hiv e sostenere il sistema immunitario umano.


A quel punto non servirebbero più le terapie anti-retrovirali e l’organismo sarebbe in grado di tenere a bada il virus senza gli effetti collatorali dei farmaci assunti a lungo termine.

Dalla Francia arriva una nuova sperimentazione che entra nella fase I, II e IIa, cioè si passa dai test sugli animali all’utilizzo direttamente sull’uomo.

Il vaccino VAC-3S, realizzato dall’azienda bio-farmaceutica francese InnaVirVax, è stato autorizzato dall’Agenzia francese sulla sicurezza sanitaria dei prodotti per la salute (Afssaps) allo studio clinico che sarà condotto all’ospedale della Pitié Salpêtrière e al Cochin, su 24 pazienti sieropositivi sotto terapia anti-retrovirale e con carica virale non rilevabile.

L’obiettivo numero uno di questo studio sarà verificare che il vaccino non abbia effetti tossici sull’uomo, successivamente si passerà a valutarne l’efficacia. Se funzionasse davvero potrebbe sostituire, in un certo numero di pazienti, le medicine anti-retrovirali che le persone con Hiv devono assumere ogni giorno per impedire al virus di provocare l’Aids.

http://www.poloinformativohiv.info/modu ... e&sid=5409



Jago83
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 17:06

Re: Hiv: un nuovo vaccino terapeutico sarà testato in Franci

Messaggio da Jago83 » giovedì 20 ottobre 2011, 18:50

come mai nessuno commenta? Lo conoscevate? Sembra buono.. I francesi di solito non sparano cagate.. Forse é troppo tardi perché vi sbilanciate?



paoloto40
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 21:35

Re: Hiv: un nuovo vaccino terapeutico sarà testato in Franci

Messaggio da paoloto40 » mercoledì 26 ottobre 2011, 18:53

si ho visto mi sa che è da parte (forse) dell equipe della Barré-Sinoussi - però anche qui si parla di inizio fase I/II su un numero limitato di pazienti ad ogni modo anche qui ci vorrà del tempo, almeno sappiamo che ci provano



http://www.news-medical.net/news/201110 ... ccine.aspx

anche se sono abbastanza convinto che la strada è quella genetica sugli studi proseguiti dal paziente tedesco guarito con il trapianto osseo.ma anche li ci vuole tempo e non mesi ..........

ad ogni modo se uscisse entro breve un vaccino terapeutico che può sostituire la haart sarebbe già molto ma anche li non si parla di mesi ma di anni



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Dora » giovedì 5 dicembre 2013, 9:27

A più di due anni dall'annuncio del trial di fase I (sicurezza - dei cui risultati non mi è capitato di leggere nulla), InnaVirVax ha annunciato che sta per partire la fase II (efficacia) del suo vaccino terapeutico VAC-3S, da usarsi insieme alla ART.
L'obiettivo di questa fase II è stabilire se il VAC-3S riesce a stimolare una risposta anticorpale.



InnaVirVax Initiates Phase 2 Clinical Trial Evaluating VAC-3S, A Therapeutic Vaccine Used in Combination With Standard Antiretroviral Therapy in Treatment of HIV-Infection

(...) The primary objective of the Phase 2 study is to assess antibody response to the VAC-3S vaccine. VAC-3S has been constructed to induce a humoral immune response against a highly conserved region of the gp41envelope protein of the HIV-1 known as 3S. A complement to ART, VAC-3S is a therapeutic vaccine candidate that acts on the immune system via CD4+ T-cells, a key factor responsible for progression of the disease during HIV-1 infection. Notably, data available from human cohort studies and/or non-human primate models indicate anti-3S antibodies are associated to an increase in CD4+ T cells and a decrease of HIV viral reservoirs as well as HIV inflammatory biomarkers. VAC-3S is composed of three distinct but covalently linked parts so as to optimize production of an
immune response. Secondary objectives include overall general and local tolerance as well as clinical safety, comprehensive evaluation of the immunological endpoints, inflammatory biomarkers, and identifying the vaccine’s immunogenic characteristics.

A phase I dose escalation study of VAC-3S previously performed in 33 patients living with HIV whose CD4 T-lymphocyte levels were higher than 200 mm3 and who were on ART, demonstrated safety and provided data for dose selection.

About the VAC-3C Phase 2 Study

The Phase 2 study is a randomized, double-blind, placebo-controlled study among HIV-1 infected adults with viral load less than or equal to 50 copies/mm3 treated with ART, whose CD4+ T-cell count at screening is between 200 and 500 cells/mm3. A total of 90 patients will be studied in France, Germany and Spain. Three VAC-3S doses will be compared. First a 3 months base vaccination will be performed; then 3-maintenance injections in two of three dosage groups and a 6-month follow-up period.
“We’ve assembled a blue ribbon International US / EU Clinical Advisory Board to guide us and highly experienced group of clinical investigators and stellar network of reference laboratories to conduct assessments. Coordinating principal investigators for the three countries are Professors Christine Katlama, Paris, France, Juergen Rockstroh in Bonn, Germany and José Gatell in Barcelona, Spain (co-chair of 2013 AIDS vaccine conference). (...)

Additional information about the study will be found at http://www.clinicaltrials.gov (e cioè qui: Phase I/IIa Dose-escalation Clinical Study of VAC-3S).
For more information, visit our newly launched website: http://www.innavirvax.fr.



Jago83
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 17:06

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Jago83 » venerdì 20 dicembre 2013, 15:16

Ma il mio commento del 2011??? Ahahaha! Che cagacazzo!



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da admeto » giovedì 6 febbraio 2014, 14:02

Se ho capito bene quello che ho letto sul sito clinical trials, i risultati di questa fase due dovrebbero essere resi noti nel maggio 2015.
Se tutte le varie sperimentazioni annunciate, di cui parliamo nel forum, si concluderanno secondo i programmi, sembra che il 2015 potrebbe portarci varie indicazioni per provare a capire quanto sia lontano il traguardo di una cura.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Dora » giovedì 6 febbraio 2014, 15:18

admeto ha scritto:Se tutte le varie sperimentazioni annunciate, di cui parliamo nel forum, si concluderanno secondo i programmi, sembra che il 2015 potrebbe portarci varie indicazioni per provare a capire quanto sia lontano il traguardo di una cura.
Dal momento che tutte le previsioni sui tempi sono state in passato sonoramente smentite, credo che chiunque azzardi una data rischi di finire male.
Tuttavia, amfAR ha deciso di sfidare la sorte, ha puntato 100 milioni di dollari su una data e fatto partire il conto alla rovescia:




admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: R: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clin

Messaggio da admeto » giovedì 6 febbraio 2014, 15:46

...Evidentemente quelli di AMFAR non conoscono il significato del termine scaramanzia ;-)...

Scherzi a parte, credo che siamo tutti abbastanza consapevoli del fatto che questa campagna può essere considerata solo come un auspicio. E che il modo migliore x capire e formarsi un'impressione personale è quello di leggere e conoscere l'evoluzione della ricerca scientifica.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da alfaa » venerdì 7 febbraio 2014, 2:29

Cos'è amfar? In che senso poi ha puntato dei soldi per una cosa cosi aleatoria e incerta? :shock: :shock:

2020? sarebbe un sogno,ma su quali basi lo dicono??E poi che intendono per cura...

Io da totale ignorante in materia scientifica mi sono fatto l'idea (seguendo questo forum) che meno di 15 anni non passano per una cura (qualora la trovassero),addirittura tra 6 anni mi sembra un po' avventato...Tenendo conto del fatto che per quanto ci siano cose promettenti,nessuna di queste sta in fase avanzata.Le uniche cose in fase avanzata sono i farmaci antiretrovirali tipo taf ecc...



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: VAC-3S (InnaVirVax): vaccino terapeutico in fase clinica

Messaggio da Dora » venerdì 7 febbraio 2014, 8:10

alfaa ha scritto:Cos'è amfar? In che senso poi ha puntato dei soldi per una cosa cosi aleatoria e incerta? :shock: :shock:

2020? sarebbe un sogno,ma su quali basi lo dicono??E poi che intendono per cura...
Premessa: quando ieri ho segnalato questa meritoria iniziativa, ho anche ricordato che chiunque si sia azzardato a pronosticare una data è fino ad oggi stato smentito dai fatti. Admeto non ha mancato di cogliere il tono scherzoso del mio post e pensavo che fosse chiaro a tutti che il fissare il 2020 come data da cui far partire il conto alla rovescia ha soprattutto un valore simbolico.
È anche vero che se qualcuno è disposto a puntare su una data precisa una somma enorme come 100 milioni di dollari o è un pazzo, oppure ha buone ragioni per pensare che il suo denaro non sarà speso in ensolate.

Detto questo, rispondo alla tua domanda.
AmfAR è forse la più importante fra le associazioni americane e finanzia regolarmente la ricerca. Pochi giorni fa ha lanciato questa iniziativa "The Countdown to a Cure for HIV/AIDS", iniziando appunto il conto alla rovescia: da qui al 2020 intende finanziare progetti di ricerca volti a trovare una cura "broadly applicable", cioè per il maggior numero possibile di persone e ha stanziato per questo una cifra che è inusuale perfino per gli standard americani.

AmfAR ritiene che sia il momento giusto per farlo perché mai come adesso gli ostacoli per arrivare a una cura erano stati delineati in modo chiaro.
Anzitutto,

La definizione di cura secondo AmfAR.

Per essere considerata curata, una persona infetta dovrebbe rispondere a tre criteri:
  • 1) poter vivere una vita sana e normale;
    2) non avere necessità di prendere antiretrovirali o nessun altro farmaco anti-HIV;
    3) non essere in grado di trasmettere il virus ad altri.


In secondo luogo,

Gli ostacoli che si frappongono alla cura secondo AmfAR

Ci sono 4 ostacoli di natura scientifica e, elencandoli in inglese, dalle loro iniziali si forma la parola CURE. Abbiamo bisogno di:
  • 1) Chart the locations of the reservoirs of virus that persist even when a person is taking antiretroviral therapy - tracciare la localizzazione dei reservoir di virus che persistono anche quando una persona è in terapia;
    2) Understand how these persistent reservoirs are established and maintained - capire come i reservoir si formano e si mantengono;
    3) Record the amount of virus contained within the reservoirs - misurare la quantità di virus contenuto nei reservoir;
    4) Eliminate the reservoirs and other adverse consequences of HIV infection (e.g. immune dysfunction) - eliminare i reservoir e altre conseguenze negative dell'infezione da HIV (p.es. la disfunzione immunitaria).



Nella pagina del sito di AmfAR dedicata al countdown e linkata sopra si danno ulteriori dettagli sull'iniziativa.
Se qualcuno vuole partecipare, può versare cliccando qui:

Immagine



Rispondi