FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Rob_Rob » mercoledì 2 novembre 2016, 6:51

skydrake ha scritto:
Blast ha scritto:Che ne so, Roberta ha scritto un post che se lo scriveva tutto in inglese faceva prima. C'hai presente l'esperanto, quella lingua che è un insieme di tutte le lingue del mondo e che non ci si capisce na mazza? Ecco, uguale :lol: :lol: :lol:
Ma che stai a dire?
L'esperanto è l'unica lingua perfettamente regolare, senza eccezioni, con una grammatica molto ampia per poter comprendere le sfumature di varie lingue, ma con una logica rigorosa, sicché il suo tempo di apprendimento è ridottissimo.
Riguardo ai lemmi, volutamente hanno etimi europei, per avvantaggiare chi già parla lingue europee. In ogni caso, come in ogni lingua, occorre costruirsi un vocabolario.
In un mese si riesce a padroneggiarlo, proprio perché tutti o trovano facile ed intuitivo (anche io lo studiata un po', spinto da miei amici che sono due esperantisti di alto livello, uno con anche pubblicazioni).
Con le altre lingue ci vogliono anni.
Se non ci capisci una mazza, prova a studiarlo.
Ci vuole poco tempo!
Spezzo una lancia a favore di Blast. Certe mie frasi hanno in mezzo parole inglesi e non va bene.
E pensare che a scuola ero bravissimo in italiano..... e Ora quando parlo e scrivo in italiano sembro mezzo frastornato. :?: :roll: :?:

Comunque ancora grazie Dora per questi aggiornamenti molto incoraggianti su una classe tutta nuova di antiretrovirali :)

Piu' farmaci abbiamo a disposizione e piu' essere S+ diventa semplice ;)

Pensate se lo avessero tradotto inibitore del rimorchio..... ma perché poi dell'aggancio?? Inibitore del fissaggio o inibitore dell'attaccamento sarebbe suonato piu' scientifico....... di aggancio (attachment )



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da uffa2 » mercoledì 2 novembre 2016, 10:35

studiate il cinese, la lingua dei nuovi padroni, e non perdete tempo con le lingue artificiali :lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Blast » mercoledì 2 novembre 2016, 13:26

Roberta ci penseró io a rieducarti. Iniziamo ad esempio a scrivere "fase 3" al posto di "phase 3" :lol:


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Dora » sabato 4 novembre 2017, 7:11

#EACS2017 - Aggiornamento sullo studio di fase III BRIGHTE sul FOSTEMSAVIR


ViiV ha portato alla 16th European AIDS Conference un abstract di aggiornamento sullo studio BRIGHTE: randomizzato, in doppio cieco e con placebo, che deve determinare l'efficacia del fostemsavir e portare alla sua commercializzazione.

Quasi 300 persone con HIV molto trattate e con moltissime resistenze ai farmaci hanno ricevuto fostemsavir insieme al regime di ART che stavano seguendo e che era fallito. Dopo una settimana, sono state messe a confronto con un gruppo che, oltre alla ART fallimentare, aveva ricevuto un placebo e si è visto che la viremia era diminuita nettamente di più (0,79 log vs 0,17 log; p<0.0001).
Dopo 24 settimane, il 54% dei pazienti nel gruppo del farmaco aveva raggiunto il controllo della viremia (VL <40 copie/mL).
La maggior parte di quel gruppo ha lamentato almeno un effetto avverso: i più frequenti effetti avversi di grado 2-4 sono stati mal di testa transitorio (2%), diarrea (2%) e nausea (2%).
ViiV riferisce che in genere questi eventi avversi correlati al farmaco dipendevano dal fatto che la popolazione dello studio aveva un'infezione avanzata, con una severa compromissione del sistema immunitario (il numero mediano dei CD4 era infatti 80 cellule/µ).

Dopo la designazione del fostemsavir come "Breakthrough Therapy" da parte della FDA due anni fa, l'approvazione del farmaco è attesa nella prima parte del 2018.

  • Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine


Maggiori dettagli:



Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Mariuccio » lunedì 6 novembre 2017, 21:45

Questo e' un farmaco, anzi il farmaco che davvero puo' mettere il punto e basta sulla terapia hiv.Se viene approveto presto e la risposta e' buona puo' salvare coloro che lottano da 25 anni col virus e non hanno quasi piu'farmaci a disposizone.Se non ci mette la coda il diavolo lo fefinirei il piu' importante farmaco, degno della MEDAGLIA D'ORO nella lotta all'hiv.Penso che crollerebbe la mortalita'.Basti pensare che ben dodici uomini sono morti durante il trial..Puo'essere davvero un farmaco miracoloso.1mo semestre 2018.Un altro piccolo sforzo e poi....



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Dora » martedì 7 novembre 2017, 7:18

Mariuccio ha scritto:Questo e' un farmaco, anzi il farmaco che davvero puo' mettere il punto e basta sulla terapia hiv.Se viene approveto presto e la risposta e' buona puo' salvare coloro che lottano da 25 anni col virus e non hanno quasi piu'farmaci a disposizone.Se non ci mette la coda il diavolo lo fefinirei il piu' importante farmaco, degno della MEDAGLIA D'ORO nella lotta all'hiv.Penso che crollerebbe la mortalita'.Basti pensare che ben dodici uomini sono morti durante il trial..Puo'essere davvero un farmaco miracoloso.1mo semestre 2018.Un altro piccolo sforzo e poi....
Sì, il buon risultato di questa sperimentazione offre davvero una bella speranza alle persone con multiresistenze.
E a questo dobbiamo aggiungere che, per circa la metà delle persone che non hanno risposto al fostemsavir (forse perché avevano la mutazione M426L che si associa a resistenza a questa nuova molecola? vedremo quando pubblicheranno i dati completi dello studio), ci può essere l'alternativa dell'ibalizumab, che funziona anche lui da inibitore dell'ingresso di HIV perché lega il CD4, ed è molto vicino all'approvazione, se tutto va bene a gennaio prossimo.
Insomma, la prima metà del 2018 può dare molte ragioni per festeggiare a chi in questo momento ha poche opzioni terapeutiche disponibili.



Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Mariuccio » martedì 7 novembre 2017, 13:54

Mi accontenterei se fosse in distribuzione fine18, inzi 19.E' una drammatica corsa a ostacoli:rdeyataz non va piu' bene , e' appena uscito per fortuna l'isentress.Fiinisce pure l'azione di quello , miracolo! Ecco il tivicay.Giusto il temlo di festeggkare ecco che non va piu' manco questo.Fortunatamente il rezolsta non ha il norvjr e allora lo posso prendere, sembra che vada:sempre sul filo del rasoio.Speriamo che bictegravir, ibalizamub o questo fostasempravir mi dia respiro per qualche benedetto anno.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Dora » martedì 7 novembre 2017, 16:47

Mariuccio ha scritto:Mi accontenterei se fosse in distribuzione fine18, inzi 19.E' una drammatica corsa a ostacoli:rdeyataz non va piu' bene , e' appena uscito per fortuna l'isentress.Fiinisce pure l'azione di quello , miracolo! Ecco il tivicay.Giusto il temlo di festeggkare ecco che non va piu' manco questo.Fortunatamente il rezolsta non ha il norvjr e allora lo posso prendere, sembra che vada:sempre sul filo del rasoio.Speriamo che bictegravir, ibalizamub o questo fostasempravir mi dia respiro per qualche benedetto anno.
Mariuccio, mi dispiace di tutte queste traversie.
Prima ho dimenticato di aggiungere alla lista dei farmaci che arriveranno a breve, oltre alla doravirina, che è un NNRTI che dovrebbe essere approvato nei prossimi mesi e che funziona in chi ha resistenze ad altri NNRTI, anche il PRO 140, che è un altro anticorpo, questa volta un antagonista del CCR5 studiato anche per persone con virus multi-resistenti, che ha ricevuto la designazione "fast track" dall'FDA.
E c'è anche un altro anticorpo inibitore dell'ingresso che si lega al CD4 che potrebbe interessarti, anche se è un poco più indietro nelle sperimentazioni cliniche: si chiama UB-421.
E poi arriveranno gli inibitori del capside, che saranno ancora tutta un'altra storia.

La pipeline è molto ricca in questo momento, speriamo che tutti questi nuovi farmaci procedano senza intoppi.



Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Mariuccio » martedì 7 novembre 2017, 20:15

Volesse Dio
La gioventu" e' bella anche sotto la guerra mondiale.Ma prima gli anni di pio
mbo e poi quelli dell'erojna me l'hanno resa amara.E oggi I mi vergognno quasi ad aggrapparmi a questo straccio di vita.Prima la butti e ora, come fosse jn puzzle, cerchi di rimettere a posto I quadrucci.Speri nella medicina elisir di lunga vta.Sono solo un vile che ha paura di morire..E'troppo faticoso.Quanta gente si meritava di sopravvivere al posto mio



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: FOSTEMSAVIR (GSK3684934): inibitore dell'aggancio

Messaggio da Dora » martedì 7 novembre 2017, 21:10

Mariuccio ha scritto:Volesse Dio
La gioventu" e' bella anche sotto la guerra mondiale.Ma prima gli anni di pio
mbo e poi quelli dell'erojna me l'hanno resa amara.E oggi I mi vergognno quasi ad aggrapparmi a questo straccio di vita.Prima la butti e ora, come fosse jn puzzle, cerchi di rimettere a posto I quadrucci.Speri nella medicina elisir di lunga vta.Sono solo un vile che ha paura di morire..E'troppo faticoso.Quanta gente si meritava di sopravvivere al posto mio
Non dire così, Mariuccio. Tutti commettiamo degli errori e tu i tuoi li stai già pagando carissimi. Rimetti a posto i quadrucci e tieniti aggrappato alla vita, ché nessuno può dire che cosa abbia in serbo il futuro e magari dietro l'angolo, insieme ai farmaci nuovi, arriverà anche un po' di serenità.



Rispondi