CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » mercoledì 18 marzo 2015, 9:50

Dora ha scritto:E lo studio più avanzato di tutti è un trial di fase IIb per valutare cabotegravir e rilpivirina (sia nella forma standard, sia in quella iniettabile ad azione prolungata), dati separatamente in persone HIV+ naive dopo aver fatto loro raggiungere la soppressione virologica con un regime orale composto da cabotegravir (standard) + abacavir/lamivudina (NCT02120352).

Quindi, come vedi, cabotegravir e rilpivirina long-acting vengono già studiati insieme. Non si è ancora vista l'efficacia antivirale in vivo in persone con HIV, ma credo ci stiamo avvicinando rapidamente a una sperimentazione clinica congiunta.
La combinazione dell'inibitore dell'integrasi in sperimentazione CABOTEGRAVIR e dell'NNRTI già approvato RILPIVIRINA, somministrati insieme una volta al giorno a persone in terapia di mantenimento (cioè con viremia soppressa da un precedente regime terapeutico), si è dimostrata efficace quanto un regime terapeutico basato sull'efavirenz.

I risultati della fase IIb dello studio LATTE (Long-Acting Antiretroviral Treatment Enabling) sono stati presentati in un poster al CROI dalla GlaxoSmithKline e tutti i dettagli possono essere visti in un post scritto da Liz Highleyman per HIVandHepatitis:



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da rospino » mercoledì 18 marzo 2015, 11:36

Dora ha scritto:
Dora ha scritto:E lo studio più avanzato di tutti è un trial di fase IIb per valutare cabotegravir e rilpivirina (sia nella forma standard, sia in quella iniettabile ad azione prolungata), dati separatamente in persone HIV+ naive dopo aver fatto loro raggiungere la soppressione virologica con un regime orale composto da cabotegravir (standard) + abacavir/lamivudina (NCT02120352).

Quindi, come vedi, cabotegravir e rilpivirina long-acting vengono già studiati insieme. Non si è ancora vista l'efficacia antivirale in vivo in persone con HIV, ma credo ci stiamo avvicinando rapidamente a una sperimentazione clinica congiunta.
La combinazione dell'inibitore dell'integrasi in sperimentazione CABOTEGRAVIR e dell'NNRTI già approvato RILPIVIRINA, somministrati insieme una volta al giorno a persone in terapia di mantenimento (cioè con viremia soppressa da un precedente regime terapeutico), si è dimostrata efficace quanto un regime terapeutico basato sull'efavirenz.

I risultati della fase IIb dello studio LATTE (Long-Acting Antiretroviral Treatment Enabling) sono stati presentati in un poster al CROI dalla GlaxoSmithKline e tutti i dettagli possono essere visti in un post scritto da Liz Highleyman per HIVandHepatitis:
Bella notizia davvero: questo sarebbe un regime davvero semplificato ed efficace che per la prima volta fa a meno degli NRTI giusto?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » mercoledì 18 marzo 2015, 15:54

rospino ha scritto:questo sarebbe un regime davvero semplificato ed efficace che per la prima volta fa a meno degli NRTI giusto?
Io credo che l'aspetto più interessante di questo regime sia il passo in più che ancora deve essere fatto - cioè la possibilità che sia sufficiente un'iniezione dei due farmaci una o due volte al mese. Sarebbe il primo regime long-acting completo.
In questo trial, prima per 24 settimane sono stati somministrati (oralmente) cabotegravir + 2 NRTI. Poi, in chi aveva viremia stabilmente soppressa, i due NRTI sono stati sostituiti dalla rilpivirina, che sappiamo che non è abbastanza potente per essere presa con viremie sopra le 100.000 copie.
Il confronto fra cabotegravir (+ 2NRTI/rilpivirina) e efavirenz (+ 2NRTI) è stato a favore del cabotegravir: stessa soppressione delle viremie, ma minori effetti collaterali, soprattutto a livello neurologico.
Vedremo se anche nelle versioni long-acting si avranno gli stessi buoni risultati (la rilpivirina iniettabile non sta andando tanto bene per la PrEP, quanto meno per le donne: raggiunge buone concentrazioni a livello rettale, ma non altrettanto a livello vaginale - questo però non dovrebbe inficiare il suo uso nei regimi di mantenimento, una volta che la viremia sia stata soppressa con altri farmaci).



Agosto013
Messaggi: 195
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 22:14

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Agosto013 » giovedì 19 marzo 2015, 0:03

Dora ha scritto:
Dora ha scritto:E lo studio più avanzato di tutti è un trial di fase IIb per valutare cabotegravir e rilpivirina (sia nella forma standard, sia in quella iniettabile ad azione prolungata), dati separatamente in persone HIV+ naive dopo aver fatto loro raggiungere la soppressione virologica con un regime orale composto da cabotegravir (standard) + abacavir/lamivudina (NCT02120352).

Quindi, come vedi, cabotegravir e rilpivirina long-acting vengono già studiati insieme. Non si è ancora vista l'efficacia antivirale in vivo in persone con HIV, ma credo ci stiamo avvicinando rapidamente a una sperimentazione clinica congiunta.
La combinazione dell'inibitore dell'integrasi in sperimentazione CABOTEGRAVIR e dell'NNRTI già approvato RILPIVIRINA, somministrati insieme una volta al giorno a persone in terapia di mantenimento (cioè con viremia soppressa da un precedente regime terapeutico), si è dimostrata efficace quanto un regime terapeutico basato sull'efavirenz.

I risultati della fase IIb dello studio LATTE (Long-Acting Antiretroviral Treatment Enabling) sono stati presentati in un poster al CROI dalla GlaxoSmithKline e tutti i dettagli possono essere visti in un post scritto da Liz Highleyman per HIVandHepatitis:
Grazie dell'aggiornamento Dora, questo studio mi interessa in maniera particolare!

Tuttavia, forse non ho compreso bene, i risultati presentati al CROI sono quelli che si riferiscono al Cabotegravir in forma di pillola giornaliera e non quella iniettabile a distanza di 1/2/4 mesi, ho capito bene?

Mi chiedo come mai al CROI non vi sia stato un aggiornamento di quest'ultimo tipo di somministrazione!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » giovedì 19 marzo 2015, 0:33

Semplicemente, non credo sia stata già fatta.



Agosto013
Messaggi: 195
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 22:14

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Agosto013 » giovedì 19 marzo 2015, 1:02

Dora ha scritto:Semplicemente, non credo sia stata già fatta.
ah ok, credevo già fosse partita quella sperimentazione.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da alfaa » giovedì 19 marzo 2015, 16:49

Ma infatti la sperimentazione sul cabotegravir in forma iniettabile è stata fatta ed è pure in fase 3 mi pare di ricordare. Forse Dora si riferiva alla sperimentazione congiunta di rilvipirina e cabotegravir in forma iniettabile non ancora provate insieme? In effetti bisognerebbe capire se queste due sostanze insieme ,in via iniettabile ogni tot di mesi, sono efficaci perchè prese singolarmente possono pure funzionare, ma bisogna capire insieme come vanno perchè dubito darebbero solo una sostanza...è vero che esiste la monoterapia ma non tutti possono farla,anzi



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Dora » giovedì 19 marzo 2015, 17:53

alfaa ha scritto:Ma infatti la sperimentazione sul cabotegravir in forma iniettabile è stata fatta ed è pure in fase 3 mi pare di ricordare.
No, per adesso sul cabotegravir long-acting in persone con HIV c'è solo un trial di fase IIb: A Phase IIb Study to Evaluate a Long-Acting Intramuscular Regimen for Maintenance of Virologic Suppression (Following Induction With an Oral Regimen of GSK1265744 and Abacavir/Lamivudine) in Human Immunodeficiency Virus Type 1 (HIV-1) Infected, Antiretroviral Therapy-Naive Adult Subjects
Forse Dora si riferiva alla sperimentazione congiunta di rilvipirina e cabotegravir in forma iniettabile non ancora provate insieme?
Sì, mi pareva di averlo scritto. ;)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da alfaa » giovedì 19 marzo 2015, 20:01

sisi ,rispondevo ad agosto ho messo il punto interrogativo x sbaglio :D



Agosto013
Messaggi: 195
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 22:14

Re: CABOTEGRAVIR (GSK1265744): inibitore dell'integrasi

Messaggio da Agosto013 » venerdì 20 marzo 2015, 1:42

si scusatemi sto facendo confusione io :roll:

quello che volevo sapere è se ci fossero stati aggiornamenti sulla forma iniettabile di Cabotegravir ogni tot mesi, non so se in fase II o III, mentre a quanto pare al CROI hanno presentato i risultati sullo studio di Cab + rilpivirina.

ma comincio a pensare di non aver capito un'emerita mazza! lol! :lol:



Rispondi