La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivudina)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7495
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da Dora » martedì 9 settembre 2014, 7:13

skydrake ha scritto:Ancora più interessante è la sperimentazione, in fase IV, del Dolutegravir con in più solo la Lamivudina:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... pen&rank=7
Questa è la stessa combinazione che Lafeuillade vuole sperimentare nei naive nel suo Protocol Zero (un giorno dolutegravir, un giorno lamivudina).
Non sarà anche per ragioni commerciali, perché pure la lamivudina è Glaxo? :idea:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivudina)

Messaggio da skydrake » martedì 9 settembre 2014, 7:55

Dora ha scritto:
skydrake ha scritto:Ancora più interessante è la sperimentazione, in fase IV, del Dolutegravir con in più solo la Lamivudina:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... pen&rank=7
Questa è la stessa combinazione che Lafeuillade vuole sperimentare nei naive nel suo Protocol Zero (un giorno dolutegravir, un giorno lamivudina).
Non sarà anche per ragioni commerciali, perché pure la lamivudina è Glaxo? :idea:
Il suo brevetto è scaduto.
Quello del suo equivalente, l'Entricitabina, no, sebbene manchi poco tempo. Al momento, per utilizzarlo occorre accordarsi e pagare le royalties alla Gilead.
Quindi per ora è più comodo ed economico ripiegare sulla Lamivudina (che da uno studio mi pare di circa 3-4 anni fa, ha un effetto antiretrovirale equivalente alla Entricitabina, l'unica differenza tra i due, leggera, mi pare che sia per la penetrazione nella BBB).



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivudina)

Messaggio da skydrake » martedì 9 settembre 2014, 8:52

Dora ha scritto:
skydrake ha scritto:Ancora più interessante è la sperimentazione, in fase IV, del Dolutegravir con in più solo la Lamivudina:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... pen&rank=7
Questa è la stessa combinazione che Lafeuillade vuole sperimentare nei naive nel suo Protocol Zero (un giorno dolutegravir, un giorno lamivudina).
Non sarà anche per ragioni commerciali, perché pure la lamivudina è Glaxo? :idea:
Mi pare cosa azzardata. La lamivudina in se ha in se un'emivita plasmatica di appena 5-7 ore. Il suo principale, ma non unico, sottocomponente é la sua versione trifosfato, con un'emivita intracellulare di 16-19 ore (e non sono neanche tanto sicuro che questa seconda tempistica vada a sommarsi alla prima, presumo una certa sovrapposizione).

Siamo comunque lontani dal coprire 48 ore.



Dora
Messaggi: 7495
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da Dora » martedì 9 settembre 2014, 9:02

skydrake ha scritto:
Dora ha scritto:
skydrake ha scritto:Ancora più interessante è la sperimentazione, in fase IV, del Dolutegravir con in più solo la Lamivudina:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... pen&rank=7
Questa è la stessa combinazione che Lafeuillade vuole sperimentare nei naive nel suo Protocol Zero (un giorno dolutegravir, un giorno lamivudina).
Non sarà anche per ragioni commerciali, perché pure la lamivudina è Glaxo? :idea:
Mi pare cosa azzardata. La lamivudina in se ha in se un'emivita plasmatica di appena 5-7 ore. Il suo principale, ma non unico, sottocomponente é la sua versione trifosfato, con un'emivita intracellulare di 16-19 ore (e non sono neanche tanto sicuro che questa seconda tempistica vada a sommarsi alla prima, presumo una certa sovrapposizione).

Siamo comunque lontani dal coprire 48 ore.
Credo che sia proprio per questo azzardo che Lafeuillade ha impostato il trial così: il suo obiettivo è che si sviluppino quelle due famose mutazioni che rendono il virus sì debolmente resistente al dolutegravir, ma anche così incapace di replicarsi da farlo esaurire. E credo che Wainberg sia molto irritato da tutta questa fretta (cfr. http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 991#p42991).



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da alfaa » martedì 9 settembre 2014, 9:53

skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:Ragazzi scusate il dolutegravir che voi sappiate,verrà dato anche in associazione con il truvada? Tempo fa lessi su un forum che ad una ragazza,quando il dolutegravir era ancora in sperimentazione ,veniva somministrato proprio con il truvada se non sbaglio. Chi sa se sarà una combinazione possibile
Quasi. Con il TAF al posto del TDF, all'interno di questo grosso studio:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... en&rank=20
Che in realtà questo studio sta sperimentando il passaggio tra il Tenofovir Dixoprofil Fumarato e il Tenofovir Alafenamide Fumafato, in molteplici combinazioni in contemporana. Se si guarda bene, ci hanno infilato in mezzo anche il Dolutegravir.

Ancora più interessante è la sperimentazione, in fase IV, del Dolutegravir con in più solo la Lamivudina:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/show/ ... pen&rank=7

La Lamivudina non è contenuta nel Truvada, ma è una molecola molto simile all'Emtricibatina, invece contenuta.

PS
Lo stanno sperimentando anche come PrerP. Praticamente lo vogliono proprorre davvero con con tutto e per tutti.
Scusami dora ho due domande. In questo studio il dolutegravir lo stanno provando con il taf da solo o comunque con il taf + emtricitabine(quindi con una versione piu nuova del truvada ? )

Altra cosa che volevo chiedere è il taf ,indicativamente, in italia quando potremo averlo? Perchè se il doluteg. lo stanno provando con il taf ma non col truvada, potrebbero passare anche 4 anni prima di avere il dolutegravir con nrti che non siano abacavir e lamivudine o no?

In nessuno studio che voi sappiate è stato associato al truvada? Tempo fa lessi di una ragazza che su lila forum ,se non erro, disse che le veniva associato col truvada proprio,ma no vorrei confondermi col kivexa.

Faccio queste domande perchè appena è disponibile il dolutegravir in italia proporrò alla mia dottoressa di cambiare gli ip con dolutegravir + truvada se fosse una combinazione possibile ovviamente



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da alfaa » martedì 9 settembre 2014, 10:03

ecco ho trovato il post su lila di cui parlavo :


"Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo in questo Forum, mi sono sempre limitata a leggere a titolo informativo senza mai partecipare attivamente.
Volevo semplicemente riportare la mia esperienza su Dolutegravir o come in futuro sarà meglio conosciuto “Tivicay “ .
Nell’aprile del 2012 ho preso parte al trial clinico di fase III come paziente naive. La mia infezione da HIV risale al 2006, non ho assunto alcuna terapia per quasi 6 anni, poiché la viremia era piuttosto bassa e tenuta a bada ma nel 2012, le mie difese sono crollate.
Così ho chiesto di partecipare ad un protocollo su un farmaco sperimentale all’ospedale San Raffaele di Milano. Il caso ha voluto che mi fosse assegnato il Dolutegravir associato a Truvada.
Il primo anno di protocollo è stato davvero intenso di analisi e controlli. Già a due settimane dalla prima assunzione la viremia si è negativizzata e lo è ancora oggi. L’assunzione nel mio caso, con Truvada, è stata dettata dal protocollo e dallo studio al quale ho partecipato, ma Dolutegravir non richiede necessariamente un booster. E’ pratico, va detto. Si assume una sola volta al giorno, personalmente lo assumo la sera con o senza cena. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, nelle prime due settimane ho avuto una normale reazione alla terapia in quanto naive, nausa cefalea e diarrea... grazie a Dio nessuna allergia. Tutto sparito non appena il mio organismo si è abituato. Sono quasi due anni che porto avanti questa terapia e non posso di certo testimoniare sugli effetti collaterali a lungo termine. Per ora i valori delle mie analisi sono rassicuranti, colesterolo ecc. Ho solo avuto un forte mal di reni, che poi si è scoperto dovuto ad un calcolo, e comunque prima di scoprirlo, il mio medico ha pensato semmai che la causa fosse Truvada e non Dolutegravir. Personalmente ho smesso di leggere i “bugiardini”dei farmaci, mi hanno terrorizzata al punto che per un certo periodo dubitavo persino dell’aspirina! Comunque siamo tutti unici e diversi tra noi. Non avendo mai approcciato alcun’altra terapia, forse è azzardato sostenere che Dolutegravir è un farmaco migliore di altri, ma per come mi sento oggi posso tranquillamente dire che non lo cambierei mai "


Potrebbe essere una associazione "atipica " ?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivudina)

Messaggio da skydrake » martedì 9 settembre 2014, 10:52

Alfaa, già ti hanno fatto notare che il Truvada classico, col TDF, é in scadenza (in USA nel 2017, in Italia nel 2020).
Il massimo interesse (almeno per la Gilead e per i pazienti, meno per le finanze pubbliche e per le assicurazioni sanitarie) é approvarlo con la versione del Truvada col TAF.

Alla scadenza del brevetto USA del 2017 sarà sicuramente già disponibile il nuovo Truvada già approvato per una ampia pletora di combinazioni, compreso il Dolutegravir.
Oltre al fatto che la sperimentazione con la Lamivudina può aprire la strada della approvazione anche con la Emtricitabina, dato il precedente studio sulla loro equivalenza, come scritto prima.
A quel punto sarà indifferente in fatto di autorizzazioni aggiungergli un ulteriore antiretrovirale di rinforzo, che sia il TDF o il TAF.

PS
Oltre all'ulteriore fatto che la combinazione Dolutegravir+Truvada classico é compresa nel grosso studio del mio post precedente, se guardi bene.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da alfaa » martedì 9 settembre 2014, 12:06

Si, ho capito che scade ma tra ben 6 anni in italia. Intanto in questi 6 anni mi chiedevo appunto se il doluteg. potesse essere associato al truvada attuale, cioe sapete se ci sono stati studi in tal senso? Da quello che svriveva quell'utente pare di si, ma non vorrei fosse un caso isolato( tipo multi resistenti ecc)

Lo chiedo perche io il dolutegr. dubito possa associarlo al kivexa, al truvada invece credo sia piu possibile

Edit: non avevo letto il tuo ps skydrake. Ok quindi è una cosa possibile truvada attuale+ dolutgravir


Ps: Il taf è in fase 3 gia da quasi un anno vero? Possiamo presumere che fine 2015 inizio 2016 uscirà in america?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da skydrake » martedì 9 settembre 2014, 13:23

Leggi sopra.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: La FDA approva il Triumeq (Dolutegravir+Abacavir+Lamivud

Messaggio da alfaa » martedì 9 settembre 2014, 13:37

Avevo letto, ma spero che in america possa essere gia disponibile molto prima del 2017, magari fine 2015



Rispondi