Aids:scoperto come virus infetta cellule

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 22 agosto 2011, 20:49

ROMA - Identificato il 'meccanismo' con il quale il virus HIV infetta le altre cellule, determinando dunque il propagarsi dell'infezione. La scoperta, che secondo gli autori apre nuovi ed importanti scenari per possibili cure finalizzate a bloccare la malattia, e' frutto del lavoro di collaborazione tra i ricercatori dell'Istituto Gustave Roussy di Parigi e quelli dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma, e sara' pubblicata sulla rivista 'The Journal of Experimental Medicine'.

I ricercatori hanno dunque individuato nuovi aspetti essenziali nei meccanismi molecolari utilizzati precocemente dal virus per infettare le cellule. Ma hanno anche fatto un passo ulteriore, caratterizzando delle molecole che sono in grado di inibire tale meccanismo, e di conseguenza capaci di bloccare l'infezione da parte del virus interrompendone il ciclo vitale. ''Abbiamo ottenuto dei risultati - afferma il direttore del laboratorio di biologia cellulare dell'Istituto Spallanzani, che ha partecipato allo studio, Mauro Piacentini - che rappresentano il punto di partenza per lo sviluppo di terapie innovative in grado di controllare l'infezione da HIV e l'insorgenza dell'Aids''. ''In pratica - spiega Piacentini - abbiamo identificato un recettore, ovvero una particolare proteina della famiglia dei cosiddetti recettori purinergici, che 'controlla' il diffondersi dell'infezione da Hiv tra le cellule. Bloccando tale recettore, si potra' dunque essere in grado di prevenire l'infezione tra le cellule''. La scoperta apre dunque nuovi scenari per possibili cure future: ''Ad esempio - afferma l'esperto - si potrebbero sviluppare creme vag1na|i per prevenire o ridurre le possibilita' di infezione''.

Passo successivo sara', ora, precisa Piacentini, ''studiare ulteriormente i meccanismi di azione di tali recettori, per poi passare alla fase dei test sugli animali e quindi sull'uomo''.

''Si tratta - commenta il coordinatore dello studio Jaen Luc Perfettini, dell'Istituto Roussy - di una scoperta sorprendente, che apre nuove vie per arrivare a bloccare l'evoluzione della malattia''.

http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 18211.html



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da Dora » lunedì 22 agosto 2011, 21:02

thelondonsuede ha scritto:ROMA - Identificato il 'meccanismo' con il quale il virus HIV infetta le altre cellule, determinando dunque il propagarsi dell'infezione. La scoperta, che secondo gli autori apre nuovi ed importanti scenari per possibili cure finalizzate a bloccare la malattia, e' frutto del lavoro di collaborazione tra i ricercatori dell'Istituto Gustave Roussy di Parigi e quelli dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma, e sara' pubblicata sulla rivista 'The Journal of Experimental Medicine'.
Ecco, sul sito del JEM l'articolo è uscito due ore fa: Extracellular ATP acts on P2Y2 purinergic receptors to facilitate HIV-1 infection.

Non l'ho ancora neppure guardato, ma dall'abstract sembra bello difficilino. ;)

Sembra l'estate dell'ATP extracellulare, questa. Infatti a inizio agosto è uscito un lavoro (assai, assai complesso) dedicato all'uso dell'adenosin-trifosfato come immunomodulante nella malattia da HIV: The Therapeutic Potential of Adenosine Triphosphate as an Immune Modulator in the Treatment of HIV/AIDS: A Combination Approach with HAART.

Pare che l'eATP possa forse offrire una nuova strategia - in combinazione con la HAART - per arrivare ad eradicare il virus.



thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 22 agosto 2011, 21:05

SPERIAMO NON NEL 2080 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da Dora » lunedì 22 agosto 2011, 21:07

thelondonsuede ha scritto:SPERIAMO NON NEL 2080 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sembra che stiano arrivando in fase clinica, ma devo controllare.
Quando ho letto l'articolo, mi era parso così tosto che ho finito per non approfondire la questione.



name24
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:42

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da name24 » martedì 23 agosto 2011, 19:50

ehe un retrovirus mai no si puo eliminare, una volta entrato rimane la, quello che ha scoprto retrovirus cosi ha visto e anche altri hanno detto, ma in caso hiv parliamo di una cosa mai purificata mai vista , io lo chiamo il virus invisibile che altri fanno soldi fregando la gente..... ogni uno di noi potra dirre che le medicine non cura , le medicine non fanno bene ma le medicine distrugono anche quelli celuli sane, ti trovi dopo un puo con cancro, cirosi, disturbi metabolici... questo lo diccono medici, nessuno non puo darti assigurazione 100% che tu stai bene, io consiglio mangia bene , dormi bene , optimisto e vedrai un cambiamento anche su cd4 anche su carica virale , il nostro corpo sa combatere ogni infezione , e scritto nell nostro genoma .......



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da Dora » martedì 23 agosto 2011, 19:53

name24 ha scritto: io consiglio mangia bene , dormi bene , optimisto e vedrai un cambiamento anche su cd4 anche su carica virale , il nostro corpo sa combatere ogni infezione , e scritto nell nostro genoma .......
Eh, come no!? :?



thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da thelondonsuede » martedì 23 agosto 2011, 21:25

name24 ha scritto:ehe un retrovirus mai no si puo eliminare, una volta entrato rimane la, quello che ha scoprto retrovirus cosi ha visto e anche altri hanno detto, ma in caso hiv parliamo di una cosa mai purificata mai vista , io lo chiamo il virus invisibile che altri fanno soldi fregando la gente..... ogni uno di noi potra dirre che le medicine non cura , le medicine non fanno bene ma le medicine distrugono anche quelli celuli sane, ti trovi dopo un puo con cancro, cirosi, disturbi metabolici... questo lo diccono medici, nessuno non puo darti assigurazione 100% che tu stai bene, io consiglio mangia bene , dormi bene , optimisto e vedrai un cambiamento anche su cd4 anche su carica virale , il nostro corpo sa combatere ogni infezione , e scritto nell nostro genoma .......
poveretto...... beccati hiv epatite gonorrea sifilide curale con na pesca e na corsetta nel parco vedrai che ci salti fuori vivo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da skydrake » giovedì 25 agosto 2011, 13:54

thelondonsuede ha scritto:
name24 ha scritto:ehe un retrovirus mai no si puo eliminare, una volta entrato rimane la, quello che ha scoprto retrovirus cosi ha visto e anche altri hanno detto, ma in caso hiv parliamo di una cosa mai purificata mai vista , io lo chiamo il virus invisibile che altri fanno soldi fregando la gente..... ogni uno di noi potra dirre che le medicine non cura , le medicine non fanno bene ma le medicine distrugono anche quelli celuli sane, ti trovi dopo un puo con cancro, cirosi, disturbi metabolici... questo lo diccono medici, nessuno non puo darti assigurazione 100% che tu stai bene, io consiglio mangia bene , dormi bene , optimisto e vedrai un cambiamento anche su cd4 anche su carica virale , il nostro corpo sa combatere ogni infezione , e scritto nell nostro genoma .......
poveretto...... beccati hiv epatite gonorrea sifilide curale con na pesca e na corsetta nel parco vedrai che ci salti fuori vivo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
condivido pienamente, London (& Dora)
Immagine



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da carletto » giovedì 25 agosto 2011, 15:22

Esiste il bianco, il nero....che se misceli bene diventa grigio.....parola di Imbianchino :D :D

Risultato del grigio allora è:
Mangia bene, dormi bene e curati bene.....che il tuo fisico poi combatte tutto......o quasi :(



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Aids:scoperto come virus infetta cellule

Messaggio da skydrake » venerdì 26 agosto 2011, 10:32

Pubblicato quest'articolo sul meccanismo di infezione dell'HIV:
http://www.physorg.com/news/2011-08-sci ... ction.html
che a sua volta si basa su di uno studio vecchio di qualche mese (aprile 2011), presso la George Mason University.
Tuttavia di nuovo ci sono spezzoni di un'intervista del dott. Yuntao Wu, il capo del team di ricerca



Rispondi