Più il colesterolo è alto, più veloce progredisce l'HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Più il colesterolo è alto, più veloce progredisce l'HIV

Messaggio da skydrake » giovedì 15 maggio 2014, 22:56

Secondo una recente ricerca condotta presso l’Università di Pittsburgh Graduate School of Public Health, l'AIDS progredisce molto più lentamente nei pazienti nelle cui cellule immunitarie sono presenti bassi livelli di colesterolo.

Dall'osservazione dati e campioni biologici raccolti nell’arco di 30 anni dal Pitt Men’s Study, un catalogo sull’evoluzione nel tempo dell’HIV/AIDS promosso dal Multicenter AIDS Cohort Study (MACS), ê emersa questa correlazione.
Come verifica, otto pazienti nonprogressors sono stati monitorati due volte l’anno per una media di 11 anni e messi a confronto con otto controparti HIV+ che presentavano una tipica progressione della malattia.

La dott.ssa Rappocciolo ed i suoi colleghi hanno scoperto che nei nonprogressors le cellule dendritiche non trasferiscono, in livelli rilevabili, il virus alle cellule T. Dopo un’analisi più approfondita i ricercatori hanno scoperto che questo tipo di cellule possedevano bassi livelli di colesterolo, anche se nel sangue dei pazienti i livelli erano normali.

Dopo aver mischiato l’HIV con le cellule T dei “nonprogressors” tali cellule si sono infettate alla stessa velocità dei partecipanti HIV-positivi che presentavano una tipica progressione della malattia. Infatti, le cellule T dei “nonprogressors” avevano livelli normali di colesterolo.

Quando il virus HIV contagia il corpo è generalmente riconosciuto dalle cellule dendritiche e trasportato ai linfonodi, dove viene trasmesso ad altre cellule del sistema immunitario, comprese le cellule T. Un ruolo analogo lo rivestono i linfociti B.
Il colesterolo è un componente essenziale delle membrane esterne delle cellule, nonché della membrana esterna dell'HIV stesso, ed è necessario affinché’ l’HIV si replichi efficacemente in diversi tipi di cellule.

Abstract:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24781743

Articolo completo in inglese:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4010827/

Articolo divulgativo in italiano:
http://www.dottorsalute.info/2014/05/08 ... lesterolo/

Studio segnalarono da Melisanda. Grazie Meli



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Più il colesterolo è alto, più veloce progredisce l'HIV

Messaggio da Eilan » venerdì 16 maggio 2014, 16:54

Te l'ho segnalato perchè sapevo ti avrebbe interessato.

In ogni caso se devo parlare per me e per mio fratello devo dire che abbiamo sempre avuto il colesterolo ma anche i trigliceridi più bassi della norma, e questa cosa mi ha sempre fatto pensare che potesse c'entrare con l'HIV.
Sarebbe interessante sapere se esiste qualche altro nonprogressors di vecchia data che abbia riscontrato la medesima cosa.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Più il colesterolo è alto, più veloce progredisce l'HIV

Messaggio da skydrake » venerdì 16 maggio 2014, 17:44

Invece da me, nonostante che fossi un HLA-B*5401 (fattore protettivo nell'80% dei casi) la progressione è stata rapida e lineare (cioè esame dopo esame, i miei CD4 sono scesi a 254 dopo appena 16 mesi dal contagio, dopodiché sono stato messo in terapia).
E sono affetto da ipercolesterolemia ereditaria. Due anni prima del contagio il mio colesterolo totale toccò il record di 298. Fin da quando avevo 20 anni, si è sempre aggirato tra i 220 e i 255.

Basta col riso rosso e gli omega3. Ora mi butto sulle statine.
Ultima modifica di skydrake il venerdì 16 maggio 2014, 18:02, modificato 1 volta in totale.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Più il colesterolo è alto, più veloce progredisce l'HIV

Messaggio da Eilan » venerdì 16 maggio 2014, 18:01

Allora nel tuo caso, l'ipercolesterolemia ereditaria ha avuto il suo peso, se diamo credito allo studio, e il tuo allele non ha fatto il suo mestiere.



Rispondi