Studio VOICE: la PrEP con tenofovir non funziona.

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Studio VOICE: la PrEP con tenofovir non funziona.

Messaggio da uffa2 » lunedì 3 ottobre 2011, 18:15

Un braccio dello studio VOICE, disegnato per testare la sicurezza, efficacia e accettabilità del trattamento pre esposizione (PrEP)di un regime basato sull’applicazione topica e due su somministrazioni orali di antiretrovirali in oltre 5000 donne è stato interrotto dopo che il comitato indipendente di valutazione sui dati ha concluso che lo studio sarebbe non stato in grado di mostrare alcuna differenza tra la dose quotidiana di Tenofovir e il placebo nel prevenire l’infezione da HIV.
Circa 1000 donne erano state randomizzate per testare il braccio di Tenofovir orale.
Continueranno invece i bracci che valutano la somministrazione di Truvada (Tenofovir+emricitabina) e del gel a base di Tenofovir 1%.
Tre altri studi avevano mostrato l’efficacia di Tenofovir e Truvada nella prevenzione del contagio da HIV in uomini che fanno sesso con altri uomini e in coppie siero discordanti. Un altro studio invece, che usava Truvada nella popolazione femminile, era stato interrotto dopo che l’analisi dei dati aveva mostrato come improbabile l’efficacia del trattamento.

http://www.iavireport.org/vax/2011/Page ... lobalnews2


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info