Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla media

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla media

Messaggio da skydrake » martedì 20 novembre 2012, 8:04

Uno studio statistico in UK, analizzando un database di 43.000 pazienti hiv+ dei 20 principali centri medici britannici, sta mettendo alla luce un'inaspettato fenomeno: nei pazienti over 60 sieropositivi, che non fanno uso di sostanze stupefacenti, senza coinfezioni, a cui non gli è stata diagnosticata la sieropositività in fase di AIDS conclamato, sotto terapia antiretrovirale per la quale non hanno manifestato intolleranze e mantengono perfetta aderenza e rispondono correttamente (completa soppressione virale, CD4 sopra i 350 copie/mm3), la aspettativa di vita sembra SUPERIORE alla media dei pazienti sieronegativi.

Dopo 5 anni di ART, un paziente maschio con i CD4 tra 350 e 500 copie/mm3 avrà una aspettativa di vita di ulteriori 42 anni arrivando ad un'età di 77 anni, 81 se i CD4 sono oltre i 500, mentre una femmina a 81 anni, 86 se i CD4 sono sopra i 500.

Si attribuisce il fenomeno al molto più stretto controllo medico che riceve un hiv+ sotto terapia antiretrovirale rispetto a una persona anziana qualunque.

Il fallimento della completa soppressione virale è associabile a una riduzione delle aspettative di vita di 11 anni, pari al consumo di 40 sigarette al giorno.

Un altro studio in Australia mette in evidenza come un sieropositivo, senza ART, abbia 8 anni di aspettativa di vita dalla diagnosi.

Le aspettative di vita potrebbero cambiare in futuro anche in peggio, a causa delle riduzioni del benessere economico e all'accesso alle cure mediche dei pazienti hiv+ anziani e, in un futuro più remoto ma non troppo, a causa del continuo aumento delle resistenze ad antiretrovirali che potrebbe portare l'esaurimento delle opzioni terapeutiche. In altre parole, la ricerca deve continuare.

articolo completo:
http://www.aidsmap.com/Life-expectancy- ... tem2551485



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da uffa2 » martedì 20 novembre 2012, 18:59

cancello subito questo post, sennò pensa la mandria di psicopatici che cercherà di farsi infettare! :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla media

Messaggio da skydrake » martedì 20 novembre 2012, 20:32

Questo é un giorno memorabile per tutti noi.

Anche io, nel mio piccolo, ho osservato questa maggiore cura riservata ai sieropositivi. Se non fosse per l'HIV, non mi avrebbero trovato l'HCV, quindi il mio infettivologo non mi avrebbe mandato a fare un'ecografia al fegato, la quale per puro caso ha evidenziato un'anomalia alla cistifellea che é poi risultata essere tre calcoli di colesterolo. Ora cerco di mangiare meno carne e forse l'anno prossimo cercheranno di scioglierli. Se non facevo nulla, magari andavo avanti 10 anni, poi mi ricoveravano d'urgenza in preda a coliche e mi avrebbero asportato tutta la cistifellea. Come é capitato a mia madre.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da Eilan » martedì 20 novembre 2012, 21:30

Si attribuisce il fenomeno al molto più stretto controllo medico che riceve un hiv+ sotto terapia antiretrovirale rispetto a una persona anziana qualunque.
Mah sarà ma io non ne posso più, un conto è cominciare il monitoraggio da giovani e un conto è farlo quando si ha già 60 anni e per giunta senza coinfezioni e soprattutto prima che il virus abbia indebolito, e quindi esposto, ad altro. Boh a me 'sto studio mica mi convince più di tanto. :?



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla media

Messaggio da skydrake » martedì 20 novembre 2012, 21:45

uffa2 ha scritto:cancello subito questo post, sennò pensa la mandria di psicopatici che cercherà di farsi infettare! :lol:
Purtroppo sta succedendo in Grecia, ma non con gli psicopatici, ma con i disoccupati senza casa, tra i più disperati.



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da carletto » martedì 20 novembre 2012, 22:20

Guarda io son due anni ogni 4 mesi mi riformulano la richiesta di eco al fegato e cardiogramma, mi rifanno l'impegnativa e io regolarmente faccio scadere...va che voglia che ho di ospedale :cry: :cry:



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla media

Messaggio da skydrake » mercoledì 21 novembre 2012, 8:24

carletto ha scritto:Guarda io son due anni ogni 4 mesi mi riformulano la richiesta di eco al fegato e cardiogramma, mi rifanno l'impegnativa e io regolarmente faccio scadere...va che voglia che ho di ospedale :cry: :cry:
Io programmo tutto con l'agenda dell'iPhone. Per te potrei ....sguinzagliare la Meli.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da Eilan » mercoledì 21 novembre 2012, 20:33

skydrake ha scritto: Io programmo tutto con l'agenda dell'iPhone. Per te potrei ....sguinzagliare la Meli.
No ma tanto guarda fa lo smemorato lo stesso! 8-)



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da skydrake » giovedì 22 novembre 2012, 7:21

Qui c'è uno studio molto simile:

http://www.healthcanal.com/infections/3 ... study.html

I punti fondamentali erano
1) Aver iniziato la HAART con almeno 200 CD4
2) Aver raggiunto la completa soppressione virale entro sei mesi dall'inizio
3) Aver mantenuto la perfetta aderenza alla HAART

Lo studio coinvolgeva 3.543 pazienti, seguiti per 10 anni, senza resistenze pregresse, mai entrati in HAART prima di tale periodo.



Nick73
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 18:53

Re: Aspettativa di vita dei sieropositivi SUPERIORE alla med

Messaggio da Nick73 » giovedì 22 novembre 2012, 12:46

skydrake ha scritto:Qui c'è uno studio molto simile:

http://www.healthcanal.com/infections/3 ... study.html

I punti fondamentali erano
1) Aver iniziato la HAART con almeno 200 CD4
2) Aver raggiunto la completa soppressione virale entro sei mesi dall'inizio
3) Aver mantenuto la perfetta aderenza alla HAART

Lo studio coinvolgeva 3.543 pazienti, seguiti per 10 anni, senza resistenze pregresse, mai entrati in HAART prima di tale periodo.

A mio parere sono studi poco indicativi, poiche' l'infezione ha una storia diversa per ogni persona. Per esempio su 3.543 pazienti, in 10 anni di osservazione, ne sono deceduti ben il 14%. Di questi, lo studio non riporta la condizione iniziale di partenza e i motivi del decesso.

Certo statisticamente è meglio iniziare presto la HAART per impedire il lavoro di corrosione compiuto dal virus, ma non è detto che poi statisticamente si ricada nel gruppo di coloro che raggiungeranno l'eta' pensionabile.

Io per esempio, avrei voluto iniziare la HAART appena scoperta la mia sieropositivita con 600 cd4 al 30% e viremia di 3000 copie. Il medico mi ha fatto attendere 10 mesi e nel frattempo ho perso 115 cd4 etc....

Un saluto



Rispondi