a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
andre73
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 16:16

a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Messaggio da andre73 » domenica 29 dicembre 2013, 5:06

salve,
complimenti per la correttezza del sito sul quale qualche mese fa 'ho chiesto qualche consiglio.

vi chiedo:ad oggi 29/12/2013le ricerche per trovare un sistema per eradicare il rimanente virus hiv 1-2 nello orgamismo umano nascosto nei santuari e non attaccato dalla HAART a che punto è?
mi pare di aver capito che l'ultima battaglia è proprio quella di attaccare i santuari,visto che la haart(senza fallimentio terapeutico) blocca la replicazione dei virus in altre zone es :lindonodi.
le ricerche del dott.Savarino e quelle del vaccino pediatrico testato a Roma poch giorni fa'sono promettenti?

saluti



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Messaggio da alfaa » lunedì 30 dicembre 2013, 15:18

Anche io sono interessatissimo a queste ricerche ma da quel che ho capito l eradicazione non è il prossimo passo o meglio ora l'innovazione + vicina , se ho capito bene,sarà un vaccino che ci consenta di prendere le pillole una volta ogni tanto e non ogni giorno.Per l eradicazione , se ci si riuscirà,io credo ci vorrà ancora molto tempo...



andre73
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 16:16

Re: a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Messaggio da andre73 » martedì 31 dicembre 2013, 6:57

cosa intendi per :ci vorra' ancora tanto tempo per l'eradicazione? quanti hanni ci vorranno secondo te?



andre73
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 16:16

Re: a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Messaggio da andre73 » martedì 31 dicembre 2013, 6:57

e questo vaccino quando uscira? lo sai?



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: a che punto è la ricerca sulla eradicazione?

Messaggio da admeto » martedì 31 dicembre 2013, 15:29

andre73 ha scritto: vi chiedo:ad oggi 29/12/2013le ricerche per trovare un sistema per eradicare il rimanente virus hiv 1-2 nello orgamismo umano nascosto nei santuari e non attaccato dalla HAART a che punto è?
Purtroppo fai una domanda a cui è quasi impossibile rispondere, credo. Io ho iniziato da pochi mesi ad interessarmi - ahimè - alla ricerca sull'HIV e quindi posso darti solo la mia impressione.

La prima cosa, un piccolissimo consiglio: se sei interessato a capire qual è lo "stato dell'arte" leggi bene la sezione "Verso una cura" di questo forum, che è straordinariamente chiara ed esauriente; ci vorrà un po' di tempo, all'inizio faticherai a capire, ma penso sia l'unico modo per crearsi un'opinione personale sul tema.

La mia impressione è questa: ci sono moltissime ricerche in corso, su tanti fronti diversificati, ma al momento non si vede alcuna luce in fondo al tunnel. La tanta ricerca che si fa sull'HIV fa ben sperare, ma al contempo è un indice del fatto che al momento non solo non esiste la cura eradicante, ma nemmeno è stata individuata con certezza la strada che porterà a questo risultato.
L'opinione prevalente è che non si troverà "il" vaccino o "il" farmaco che cura l'HIV in modo definitivo, ma che la cura arriverà combinando assieme sostanze diverse: la HAART, una sostanza antilatenza - che risvegli il virus dallo stato di quiescienza - e un'altra sostanza che rafforzi il sistema immunitario e lo aiuti a liberarsi delle cellule latentemente infette dal virus.
Purtroppo però al momento non sono ancora state individuate né sostanze antilatenza, né sostanze immunomodulante efficaci,
ma come ho detto ci sono tantissime sperimentazioni già in corso o che inizieranno presto: gli anticorpi monoclonali altamente immunizzanti, il vaccino di Picker, la strategia di eradicazione di Bionor e altre ancora... Quanti anni ci vorranno perché giungano a un risultato? Impossibile dirlo: 1, 2, 3, 5, 10 anni... Considera poi che tra il momento in cui una cura viene scoperta e il momento in cui diviene effettivamente disponibile per tutti trascorrano altri anni ancora, mediamente una decina...

Che aspettarsi dal 2014? Forse arriverà qualche indicazione su un altro fronte della ricerca, quello della terapia genetica: è in corso infatti un'importante sperimentazione e un'altra dovrebbe iniziare nei prossimi mesi e forse avremo qualche elemento in più per valutare l'effettiva efficacia di questi approcci terapeutici.
Poi magari arriveranno altri aggiornamenti sulle varie sperimentazioni in corso, che potrebbero suggerire quali sono le sostanze più promettenti per il futuro... Che dire, stiamo a vedere cosa accade...

Più di questo io non riesco a dirti; anzi, sicuramente in poche righe avrò scritto un sacco di strafalcioni (per i quali mi scuso con tutti i frequentatori del forum), per cui ti rimando alla lettura della sezione "Verso una cura" e colgo questa occasione per ringraziare ancora una volta Dora, che con il suo lavoro preziosissimo ci permette di entrare in un mondo dal quale saremmo altrimenti esclusi.
CIAO!



Rispondi