Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 15 novembre 2012, 7:36

Si avvicina il I dicembre e, proprio come due anni fa, Mme Ensoli offre il suo cadeau rituale: un nuovo articolone (molto -one: non si può dire che Mme abbia il dono della sintesi), che non ho ancora letto, perché è uscito ieri su PLoS ONE, ma che mi sembra sia la giustificazione "teorica" del nuovo trial per il quale sta già reclutando pazienti da mo', nonché una giustificazione dei fallimenti passati.
Aggiungiamo una spruzzata di anti-Env all'anti-Tat e speriamo che questa volta il Signore ce la mandi buona.

Buona lettura!


HIV-1 Tat Promotes Integrin-Mediated HIV Transmission to Dendritic Cells by Binding Env Spikes and Competes Neutralization by Anti-HIV Antibodies


"Il lavoro è stato condotto presso i laboratori della dr.ssa Barbara Ensoli, direttore del Centro Nazionale AIDS dell’ISS, in collaborazione con ricercatori dell’Ospedale San Gallicano di Roma e delle Università di Ferrara, Firenze e Urbino e della Novartis ed è stato sostenuto da finanziamenti del Ministero della Salute e della Comunità Europea" (fonte: sanitanews.it).



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 15 novembre 2012, 8:22

Italian researchers get new understanding of how HIV works

Fantastico, la notizia è già uscita in inglese!
Si tratta di qualche blog scientifico, magari connesso a Science? Oppure Nature News? NO!
Si tratta forse del New York Times? del Los Angeles Times? Magari del Bay Area Reporter di San Francisco? NO!
Almeno il Guardian o l'Huffington Post? NO, NO, NO!

La fonte di questo titolo è - udite! udite! - LA GAZZETTA DEL SUD (English edition)! :lol:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Vaccino Ensoli

Messaggio da skydrake » giovedì 15 novembre 2012, 8:46

Ho contato 44 persone a firma di quell'articolo (persino il dott. Fabrizio Ensoli, fratello della Barbara). Ma é una dichiarazione di Durban hanno davvero collaborato tutti in quello studio?



cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da cesar78 » giovedì 15 novembre 2012, 9:40

Visto che Dora mi ha consigliato di non buttar via tutto ciò che arriva dalla svizzera, che faccio? mi collego e cerco qualche news di qualche studio su qualche canale svizzero.
E.... cosa mi esce su RSI.CH ???

"Un nuovo meccanismo di ingresso del virus HIV é stato svelato da uno studio italiano condotto nel Centro Nazionale AIDS italiano diretto da Barbara Ensoli e pubblicato su una rivista specializzata (plos one)."

:lol: :lol: :lol:
Tutto ciò è assai inquietante... :evil:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » giovedì 15 novembre 2012, 10:08

skydrake ha scritto:Ho contato 44 persone a firma di quell'articolo (persino il dott. Fabrizio Ensoli, fratello della Barbara). Ma é una dichiarazione di Durban hanno davvero collaborato tutti in quello studio?
lo sai sky, una firma in coda a uno studio non si nega a nessuno... peccato che non siano a pagamento, troveremmo il modo per rifinanziare la sanità nazionale.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Piero
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 2:46

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Piero » giovedì 15 novembre 2012, 12:44

ciao Dora, sono nuovo in questo forum, e trovo che le tue news e quelle di altri tra i quali sky, uffa2, carletto, ....78, ed altri siano molto interessanti precise e dettagliate....
Vorrei fare alcune domande, se posso;
1) un paziente sieropositivo dopo la terapia (con succeso) può risultare ad un test HIV negativo???
2) in mancanza di cure specifiche per hiv, curando solo le patologie, cosa dicono i dati?
3) facendo riferimento solo ai dati degli infettati negli ultimi 10 anni.... quale è la percentuale di aids dopo aver rivelato l'hiv? (chiedo questo perchè le cure negli ultimi anni sono molto cambiate e migliorate)
Vi ringrazio in anticipo, so che siete molto professionali e documentate sempre tutto,
un abbraccione forte.. P.



Piero
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 2:46

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Piero » giovedì 15 novembre 2012, 13:20

Sig.ra Dora, buona giornata.
Mi scusi, ma talvolta non capisco se Lei ha fiducia nella Dott.sa Ensoli......
Io non saprei cosa pensare, ci spero come spero in tutti i ricercatori di questo Virus....
abbraccione P.
h



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 15 novembre 2012, 16:56

Piero ha scritto:ciao Dora, sono nuovo in questo forum, e trovo che le tue news e quelle di altri tra i quali sky, uffa2, carletto, ....78, ed altri siano molto interessanti precise e dettagliate....
Vorrei fare alcune domande, se posso;
1) un paziente sieropositivo dopo la terapia (con succeso) può risultare ad un test HIV negativo???
2) in mancanza di cure specifiche per hiv, curando solo le patologie, cosa dicono i dati?
3) facendo riferimento solo ai dati degli infettati negli ultimi 10 anni.... quale è la percentuale di aids dopo aver rivelato l'hiv? (chiedo questo perchè le cure negli ultimi anni sono molto cambiate e migliorate)
Vi ringrazio in anticipo, so che siete molto professionali e documentate sempre tutto,
un abbraccione forte.. P.
Piero ha scritto:Sig.ra Dora, buona giornata.
Mi scusi, ma talvolta non capisco se Lei ha fiducia nella Dott.sa Ensoli......
Io non saprei cosa pensare, ci spero come spero in tutti i ricercatori di questo Virus....
abbraccione P.
h
Rispondo prima alla sua ultima domanda: no, non ho nessuna fiducia nella dottoressa Ensoli. Ma non credo sia importante, né che sia solo una questione di fiducia. È soltanto la mia opinione e non cerco di imporla a nessuno.

E ora le altre sue domande:

1) Una persona la cui viremia rimane per molti anni sotto la soglia di rilevabilità grazie agli antiretrovirali può avere troppo poco virus in circolo perché il suo sistema immunitario produca anticorpi. Credo sia un caso molto raro, ma - sì - potrebbe accadere che risulti negativo a un test anticorpale. Questo, tuttavia, non significa che la persona in questione sia guarita dall'HIV.

2) Quando non esistevano antiretrovirali efficaci, si cercavano di curare le infezioni opportunistiche. Poteva funzionare per un po’ di tempo, ma poi il sistema immunitario non resisteva più.

3) Le riporto i dati pubblicati dal Centro Operativo AIDS nel 2011. Molte altre informazioni potrà trovarle qui: Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità – Vol. 24, Numero 5, Suppl. 1, 2011.

Immagine

Immagine

Immagine

La prego di perdonarmi se non mi dilungo in altri particolari.

Un saluto

Dora



Piero
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 2:46

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Piero » venerdì 23 novembre 2012, 17:37

Buonasera tutti,

Nel 2004 / 2005 avevo una paura folle di essere s+, ho passato giorni alluccinanti ed ho pensato tutte le cose peggiori che si possono immaginare (quando leggo su questo forum di persone che temono... mi rivedo in loro... e le capisco... ) comunque fortunatamente i 4 test che feci erano negativi, ma questo non mi ha allontanato da questo "problema".... e mi ero ripromesso di non rifare mai più il test fino a quando non sarà trovata la cura definitiva.
Comunque torniamo al 2004 /2005, i più grandi ricercatori dissero (tutti) che si stavano fortunatamente facendo grandi passi nella ricerca per una cura definitiva, e che non volevano certo dare false speranze, la cura non era dietro all'angolo, ma nel periodo massimo compreso fra 5 e 10 anni, sarebbero certamente arrivati alla cura finale....
Io resto ancorato a questo, e mancano ancora al massimo 2 / 3 anni, quindi tutto sarà risolto..... e tutto sarà ok per tutti... solo un brutto ricordo...
Io confido nella ricerca, e dopo 30 anni.... i primi 20 inutili... ma negli ultimi 10 tanto si è fatto....
...aspetto la notizia bellssima nei prossimi 2/3 anni
P.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » venerdì 23 novembre 2012, 17:53

Piero ha scritto:... e mi ero ripromesso di non rifare mai più il test fino a quando non sarà trovata la cura definitiva.(...)
...aspetto la notizia bellssima nei prossimi 2/3 anni
Speriamo, Signor Piero.
Però, se nel frattempo dovesse correre qualche rischio, lo faccia ugualmente il test, per favore. Meglio saperlo, se si ha l'infezione, che non saperlo e arrivare a curarsi quando il virus ha già fatto troppi danni.
I farmaci che ci sono adesso non sono La Cura, ma sono comunque efficaci e tengono il virus sotto controllo. Nell'attesa che la cura definitiva arrivi.



Rispondi