Scoperto come l'HIV "si protegge" dal sistema immunitario

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
1010101010
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 9:34

Scoperto come l'HIV "si protegge" dal sistema immunitario

Messaggio da 1010101010 » mercoledì 18 aprile 2018, 5:21

Ciao Dora cosa ne pensi?
Ho cercato sul forum ma non mi sembra sia stato già postato.

Una nuova ricerca portata avanti da un team al TCD (Trinity College Dublin) ha rivelato il meccanismo esatto con il quale l'HIV evita di farsi eliminare dal sistema immunitario.
Nello specifico la ricerca ha provato che l'HIV riesce a disabilitare il "canale di segnalazione dell'interferone" riuscendo a disattivare di conseguenza una risposta da parte del sistema immunitario.

I ricercatori hanno enfatizzato la scoperta definendola una vera e propria svolta (paradigm shift).

https://www.siliconrepublic.com/innovat ... system-why

https://www.sciencedirect.com/science/a ... 6418300902

Chiedo scusa per l'eventuale terminologia non corretta.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Scoperto come l'HIV "si protegge" dal sistema immunitari

Messaggio da skydrake » mercoledì 18 aprile 2018, 6:29

Quello al primo link deve essere un numero molto fortunato.
Notate quante scoperte eccezionali ci sono.
Nella stessa pagina ci sono altri due "game changers": su come produrre biocarburante dalla spazzatura usando rifiuti e sulla ricerca anticancro utilizzando come killer il virus dell'influenza. Poi parlano di un progetto "rivoluzionario" per produrre i idrogeno smart, di un progetto "radicale" per far fuori gli asteroidi, che è stato "rivelato il segreto" invisibile del becco dei Puffin, che è stato scoperto il "segreto nascosto della plastica nell'oceano" e altri hype ancora.

C'è anche un vistoso errore di geografia: mettono una foto della Costa del Giganti chiamandola come tale ma scrivendo che è in Islanda anziché in Irlanda.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 18 aprile 2018, 6:41, modificato 6 volte in totale.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Scoperto come l'HIV "si protegge" dal sistema immunitari

Messaggio da Dora » mercoledì 18 aprile 2018, 6:29

1010101010 ha scritto:Ciao Dora cosa ne pensi?
Ho cercato sul forum ma non mi sembra sia stato già postato.

Una nuova ricerca portata avanti da un team al TCD (Trinity College Dublin) ha rivelato il meccanismo esatto con il quale l'HIV evita di farsi eliminare dal sistema immunitario.
Nello specifico la ricerca ha provato che l'HIV riesce a disabilitare il "canale di segnalazione dell'interferone" riuscendo a disattivare di conseguenza una risposta da parte del sistema immunitario.

I ricercatori hanno enfatizzato la scoperta definendola una vera e propria svolta (paradigm shift).
Ogni volta che qualche ricercatore dice di un lavoro che ha appena pubblicato che sente che la sua ricerca opens the door to a new era of HIV research focused on curing people living with the virus e che lui/lei personalmente sente che la sua scoperta, che naturalmente fin dal titolo dell'articolo di stampa è definita una breakthrough discovery perché sennò c'è il rischio che nessuno se la fili, could mark a paradigm shift ... beh, non dico che metto mano alla pistola, ma certo mi viene voglia di segnalare il lavoro nel nostro Osservatorio Stampa.

A parte questo, senz'altro leggerò appena ho tempo l'articolo. Però da ignorante mi chiedo: con tutto l'interferone che è stato dato a migliaia di persone con HIV per le più svariate ragioni e nei più diversi contesti, anche i più controllati perché proprio finalizzati a trovare una cura, possibile che a nessuno questo interferone esogeno abbia eradicato l'HIV, se davvero il meccanismo individuato da Stevenson e colleghi è così fondamentale?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Scoperto come l'HIV "si protegge" dal sistema immunitari

Messaggio da Dora » mercoledì 18 aprile 2018, 6:31

skydrake ha scritto:Deve essere un numero molto fortunato. Nella stessa pagina,, ci sono altri due "game changers": su come produrre biocarburante dalla spazzatura usando rifiuti e sulla ricerca anticancro utilizzando come killer il virus dell'influenza.

Poco sotto fanno errori di geografia e mettono una foto della Costa del Giganti chiamandola come tale ma scrivendo che è in Islanda anziché in Irlanda.
Anche la rivista in cui il lavoro è stato pubblicato - EBioMedicine - non è esattamente degna di tale breakthrough finding. Ma vedremo, eh?

P.S. Mi sono accorta solo adesso che la storia del paradigm shift la scrivono addirittura nell'abstract. Ma sono pazzi, questi?!

These discoveries make a paradigm shift in our understanding of HIV-mediated immune evasion and may be fundamental in our global quest to develop new, immune restoring, therapy against HIV.



Rispondi