Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FORSE.

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Datex » martedì 3 marzo 2015, 1:33

non si è saputo più nulla di questo farmaco? in internet le notizie + recenti risalgono ad un anno fa quando al croi del 2014 apparve un minuscolo abstract che confermava molto in sintesi l'azione del farmaco sulla viremia. tale abstract si riferiva tra l'altro ad un trial finito nel 2008 fatto in sud africa. possibile che nessuno abbia interesse ad iniziare un nuovo trial x capire bene cosa fa e se serve x una cura?



Alex83
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:13

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Alex83 » giovedì 27 agosto 2015, 17:09

Ciao a tutti..sono nuovo del forum. Vorrei sapere, magari da Dora se può rispondere, se ci sono novità circa il Ciclopirox e a che punto sono le ricerche. L'ultimo aggiornamento ho letto che è del luglio 2014 . Grazie :)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Dora » sabato 29 agosto 2015, 16:05

Alex83 ha scritto:Ciao a tutti..sono nuovo del forum. Vorrei sapere, magari da Dora se può rispondere, se ci sono novità circa il Ciclopirox e a che punto sono le ricerche.
Mi spiace, proprio nessuna notizia da più di un anno.
Ciao



Alex83
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:13

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Alex83 » domenica 30 agosto 2015, 12:15

Grazie Dora per la risposta. Un'ultima cosa: leggendo con più attenzione i post precedenti mi è parso di capire che oltre al ciclopirox, anche il Deferiprone, negli studi eseguiti, ha mostrato lo stesso effetto del ciclopirox. Oggi mi sono imbattuto in un sito in cui mi è parso di capire (il sito è in inglese e purtroppo non lo mastico bene) che è stata avviata la fase clinica del deferiprone sugli esseri umani e i risultati di questa prima fase terminerebbero nell'aprile 2016. Il link è questo https://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT02456558

E' così o non ho capito nulla?
Grazie :)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da alfaa » domenica 30 agosto 2015, 12:46

Ma il ciclopirox è possibile sia stato abbandonato oppure è solo lentezza negli studi? Cioe se venisse abbandonata una ricerca non viene comunicato?



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Datex » domenica 30 agosto 2015, 13:42

Alex83 ha scritto:Grazie Dora per la risposta. Un'ultima cosa: leggendo con più attenzione i post precedenti mi è parso di capire che oltre al ciclopirox, anche il Deferiprone, negli studi eseguiti, ha mostrato lo stesso effetto del ciclopirox. Oggi mi sono imbattuto in un sito in cui mi è parso di capire (il sito è in inglese e purtroppo non lo mastico bene) che è stata avviata la fase clinica del deferiprone sugli esseri umani e i risultati di questa prima fase terminerebbero nell'aprile 2016. Il link è questo https://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT02456558

E' così o non ho capito nulla?
Grazie :)
si, il deferiprone pare avere le stesse caratteristiche del ciclopirox e hai capito giusto. il trial è finalmente iniziato e terminerà l'anno prossimo. speriamo bene.



Alex83
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:13

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Alex83 » domenica 30 agosto 2015, 14:30

Ottimo!! Speriamo che non si risolva in un nulla di fatto..come purtroppo accade molto spesso. Incrociamo le dita :) Se fossero confermati i risultati anche in fase clinica significherebbe essere "guariti" (hiv negativo) oppure sempre sieropositivi ma col vantaggio di non assumere piu farmaci antiretrovirali?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Dora » giovedì 19 maggio 2016, 10:14

È uscito ieri su PLoS ONE: Drug-Based Lead Discovery: The Novel Ablative Antiretroviral Profile of Deferiprone in HIV-1-Infected Cells and in HIV-Infected Treatment-Naive Subjects of a Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized Exploratory Trial.

L'articolo è accompagnato da un comunicato stampa (a mio parere pessimo e incomprensibile): Pursuing the destruction of HIV-infected cells.

Poiché l'articolo è lunghissimo (34 pagine effettive, 9 di bibiliografia), non ho idea di quando troverò il tempo di leggerlo, però è open access, quindi chi fosse interessato se lo può vedere da solo.

Solo qualche considerazione al volo:

1. il lavoro presentato è duplice: da un lato la ricerca sulla somministrazione di deferiprone (il farmaco chelante) a cellule primarie attivamente infette; dall'altro i risultati del trial di fase I in volontari sani e persone con HIV "asintomatiche" (in sostanza, non in terapia) Antiretroviral Activity and Pharmacokinetics of Deferiprone in Healthy Volunteers and Asymptomatic HIV-infected Subjects.

2. Il trial è quello "pilota" su sole 26 persone di cui abbiamo iniziato a parlare anni fa (iniziato nel 2007!) e che i ricercatori della Rutgers dicevano che era concluso già nel 2013-14. Insomma, questi signori hanno tempi ensoliani per pubblicare i loro lavori e anche il linguaggio che usano rimanda a tempi passati.

3. Il confronto dell'attività antivirale del deferiprone è stato fatto con farmaci come la zidovudina o la nevirapina, il che contribuisce a dare a tutta questa ricerca un'aria - non so come definirla, forse old-fashioned, forse francamente stantia.

4. Ancora PLoS ONE.

5. Il trial sulla sicurezza ed efficacia della somministrazione intravenosa di deferiprone in persone con HIV risulta ancora in corso.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Mr_T » giovedì 19 maggio 2016, 10:45

secondo voi possiamo nutrire qualche valida aspettativa da questo studio?



Awakeness
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 19:05

Re: Ciclopirox: un antimicotico che PARE eradicare l'HIV. FO

Messaggio da Awakeness » sabato 31 marzo 2018, 17:17

se acquistassi il Deferiprone e lo assumessi?



Rispondi