DAVEI: una molecola per l'autodistruzione

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

DAVEI: una molecola per l'autodistruzione

Messaggio da cesar78 » martedì 24 settembre 2013, 23:03

Riporto frettolosamente anche questa (nuova?) scoperta in attesa di ulteriori info più aggiornate.
In realtà l'articolo in italiano non spiega nel dettaglio questo approccio di "inganno" che si crea tra la molecola DAVEI e HIV, ma è interessantissimo: siamo nella sfera dei nuovi composti che agiscono a livello di fusione -inibitori della fusione- in studio già da qualche tempo, ma pur sempre una novità per i futuri approcci clinici.

da http://www.gizmodo.it/
Una nuova molecola costringe l’Aids ad autodistruggersi
Abbiamo fatto enormi progressi nella battaglia contro il virus HIV, il virus che attacca il sistema immunitario e causa l’AIDS. Tuttavia, questa malattia esiste ancora, causando quasi due milioni di morti ogni anno, in gran parte perché il virus sviluppa mutazioni farmacoresistenti.
I ricercatori della Drexel University hanno pensato ad un approccio radicalmente diverso … Hanno scoperto una molecola che inganna il virus, spingendolo a autodistruggersi prima che infetti le cellule.
Come tutti i virus, l’HIV funziona aggredendo cellule sane e inserendovi il suo DNA. Queste continuano a proliferare diffondendo, purtroppo, il virus. E’ qui che la doppia azione Virolytic Entry Inhibitor, DAVEI, entra in gioco.
Essa combina un componente che modifica il meccanismo di legame cellulare dell’HIV con una proteina che inganna il virus aprendo le sue protezioni. DAVEI seleziona le cellule colpite, il virus reagisce come se fosse collegata ad un’altra cellula e esce fuori dal contenitore.
Così, disperdendo i componenti del virus e impedendo loro di integrarsi nelle cellule, DAVEI rende il virus innocuo. Naturalmente, sono necessarie ulteriori ricerche, ma una soluzione mirata che rende meccanicamente inattivo il virus dell’HIV potrebbe aiutare a combattere gli stessi ceppi virali resistenti ai farmaci.

Qui la notizia in inglese:
http://drexel.edu/now/news-media/releas ... -molecule/

e qui il video della Drexel University:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DAVEI: una molecola per l'autodistruzione

Messaggio da skydrake » mercoledì 25 settembre 2013, 5:43

Peccato che uno dovrebbe assumere questa nuova molecola per il resto della vita.
Comunque, iuovi antiretrovirali sono sempre benvenuti.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: DAVEI: una molecola per l'autodistruzione

Messaggio da uffa2 » mercoledì 25 settembre 2013, 8:26

Vabbe' sembra una nuova classe no? In attesa di eradicare il virus in piscina, va bene tutto...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: DAVEI: una molecola per l'autodistruzione

Messaggio da cesar78 » mercoledì 25 settembre 2013, 8:59

In effetti non so se sia meglio chiamarlo inibitore di ingresso o inibitore di fusione, ma sembra comunque una molecola "per tutta la vita".
A meno che i ricercatori non riescano a liberarla in modo che superi anche quelle zone off-limits (tipo cervello): in quel caso funzionerebbe come "spazzino" e andando in giro a beccare tutte le cellule infette, prima o poi le spaccherà una a una fino a ripulire l'organismo. Ma questa, sappiamo, è ancora teoria.



Rispondi