MX2: un gene per fermare l'HIV?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

MX2: un gene per fermare l'HIV?

Messaggio da cesar78 » domenica 22 settembre 2013, 19:44

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature, alcuni ricercatori hanno identificato un gene, denominato MX2, che può avere la capacità di prevenire la diffusione di HIV all'interno dell'organismo.
Anche se ci vorranno altri anni per continuare su questa ricerca, Mike Malim, che ha co-condotto lo studio al King College di Londra, ha descritto la scoperta come "estremamente emozionante" :roll: e che essa può aiutare ad una maggiore comprensione di come il virus interagisce con il sistema immunitario.

Immagine Prof. Michael Malin - Professor of Infectious Diseases - King's College London School of Medicine

"Fino ad ora si sapeva molto poco del gene MX2, ma ora abbiamo riconosciuto sia la sua potente funzione anti-virale, sia la sua azione di vulnerabilità nel ciclo di vita del virus HIV", ha detto in una dichiarazione pubblicata mercoledì scorso.

In questo studio, Malim e un team di ricercatori hanno condotto esperimenti su cellule umane in laboratorio, introducendo il virus HIV in due linee cellulari diverse - una in cui il gene MX2 è stato "acceso", e l'altra in cui era "spento"- osservandone gli effetti.
Essi hanno scoperto che nelle cellule in cui MX2 era "spento", il virus HIV si replicava e si diffondeva normalmente, mentre nelle cellule in cui il gene era "acceso", l'HIV non era in grado di replicarsi e produrre nuovi virioni da diffondere.

Malim ha quindi dichiarato che i risultati suggeriscono che MX2 gioca un ruolo chiave nello stabilire il controllo virale in persone con HIV, e che con questa nuova conoscenza si aprono due possibili percorsi per studi futuri: "Si potrebbe sviluppare sia una molecola che imita il ruolo di MX2 oppure un farmaco che attiva le capacità naturali del gene".

Fonte: http://www.reuters.com/article/2013/09/ ... SW20130918