Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » giovedì 23 febbraio 2017, 14:05

Raga so quasi 200 euro al mese... quale a dire quasi il 20% in più del triumeq, mi pare che per l'eviplera la fobice si allarghi ancor di più!
Potevo capire se ci fosse stato il bictegravir...



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da oakson » giovedì 23 febbraio 2017, 17:15

Blast ha scritto:prezzo ex factory (IVA esclusa): € 1059,50; prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1748,60;
non mi sembra tanto diverso rispetto agli altri
Anzi mi sembra assolutamente in linea quando iniziai a giugno il triumeq costava 2.028€



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da skydrake » giovedì 23 febbraio 2017, 18:01

oakson ha scritto:
Blast ha scritto:prezzo ex factory (IVA esclusa): € 1059,50; prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1748,60;
non mi sembra tanto diverso rispetto agli altri
Anzi mi sembra assolutamente in linea quando iniziai a giugno il triumeq costava 2.028€
Poi, quando il brevetto scade, i prezzi crollano.

La regione Veneto (la quale quando può si rivolge a fornitori di generici indiani) paga la Lamivudina 11 euro e 99 centesimi, ossia 40 centesimi a pillola:
Allegato A del Decreto n. 55 del 8 giugno 2016 Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) nel paziente adulto affetto da infezione HIV/AIDS nella Regione Veneto

A pagina 11



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » giovedì 23 febbraio 2017, 18:57

Triumeq85 ha scritto:Raga so quasi 200 euro al mese... quale a dire quasi il 20% in più del triumeq, mi pare che per l'eviplera la fobice si allarghi ancor di più!
Potevo capire se ci fosse stato il bictegravir...
Ma davvero te pensi de avè il farmaco migliore e che sia meno tossico?
Ma hai idea di che significhi il Genvoya, ovvero quasi uguale all'Eviplera (che è il farmaco più leggero e più tollerato di qualsiasi antiretrovirale esistente, tant'è che non va dato a persone sotto le 100.000 copie) e senza il Truvada (quindi non ci saranno più i possibili danni a reni e ossa)??
Mi risulta invece che il famigerato Triumeq dia più che qualche effetto indesiderato. Cioè, ma che significa "costa il 20% più del Triumeq"? Ma che discorsi sono?


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » giovedì 23 febbraio 2017, 23:10

A me fate ridere... guardate che io non sponsorizzo il triumeq, né eviplera, né me ne frega molto di chi assume cosa... non ho mai detto che il triumeq sia il migliore (anzi non vedo l'ora di togliermi l'abacavir di torno), certamente dati alla mano al momento è il più efficace, che poi la nuova combinazione targata Gilead abbia un costo ben superiore alle altre, lo dice il prezzo... ed anche lo storico della citata azienda se poi andiamo a vedere le politiche sui prezzi praticati, ad esempio, sulle cure per l'epatite c.
Questa cosa, al di là del fanboysmo che dilaga, francamente la trovo eticamente deplorevole.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » venerdì 24 febbraio 2017, 0:00

Ma cos'è il fanboysmo?

Stribild:
Prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1748,60.

Triumeq
Prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1313,33

Il Tivicay da solo costa 900 euro, che assieme a qualche altro principio attivo (perchè sappiamo che ad oggi DOVREBBE essere prescritto solo insieme ad altri DUE principi attivi) va a finire molto sopra i 1000, se non i 2000. Non trovo quindi niente di strano che un nuovo farmaco antiretrovirale costi 1700 euro, boh


CIAO GIOIE

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 24 febbraio 2017, 7:12

Triumeq85 ha scritto:A me fate ridere... guardate che io non sponsorizzo il triumeq, né eviplera, né me ne frega molto di chi assume cosa... non ho mai detto che il triumeq sia il migliore (anzi non vedo l'ora di togliermi l'abacavir di torno), certamente dati alla mano al momento è il più efficace, che poi la nuova combinazione targata Gilead abbia un costo ben superiore alle altre, lo dice il prezzo... ed anche lo storico della citata azienda se poi andiamo a vedere le politiche sui prezzi praticati, ad esempio, sulle cure per l'epatite c.
Questa cosa, al di là del fanboysmo che dilaga, francamente la trovo eticamente deplorevole.
Spezzo una lancia per gilead..... e la storia di epatite C.
La maggior parte dei farmaci non curano ma allungano la sopravvivenza o rendono la malattia cronica. Vi faccio un paio di esempi, in $ perché non conosco i prezzi in Italia ma il concetto e' lo stesso .... keytruda che e' un efficace anti-PD1 (oncologia) e Triumeq per hiv. Questi farmaci hanno dei prezzi diversi .... il keytruda costa $150.000 all'anno. Il trumeq circa $32.000 all'anno. Non curano, il che significa che la maggior parte dei pazienti oncologici con keytruda dovranno sottoporsi ad altre linee di terapie (eg chemio, altro immunotherapy etc ) ..... arriviamo facilmente a piu' di 1 milione di $ in media..... Stesso concetto per Triumeq (o per il Genvoya) o per i nuovi farmaci che verranno approvati. Un paziente che si infetta a 30 anni potrebbe andare avanti per altri 40 anni , in media, e con un costo totale di 1.3 milioni piu' tutte le spese per esami e tutti gli altri trattamenti hiv correlati .... arriviamo almeno a 2 milioni di $ per paziente medio.

Il sovaldi per epatite C e' curativo. Non ci sono altre spese legate a hcv dopo il trattamento . Costo $84000 per 12 settimane.

Allora quale e' il trattamento piu' economico per il sistema sanitario, il sovaldi o il Triumeq ?

Tutti contro gilead per l'epatite C. Il solvadi e' uno dei farmaci piu' economici perché e' un farmaco curativo e il costo per paziente , dopo il trattamento, sparisce.

Posso aver fatto dei calcoli non precisi ma credo che il concetto sia chiaro, no?



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 24 febbraio 2017, 14:03

No Blast, parlo di prezzo al SSN in base alle risultanze della contrattazione AIFA e azienda che ne ha il brevetto esclusivo, la determina viene poi inserita nella G.U.I. , di seguito i dati di quest'anno:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false

in estratto:
Classe di rimborsabilita': H.
Prezzo ex factory (IVA esclusa): € 795,57.
Prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1313,33.

Quanto alla Gilead, vero che i suoi farmaci per l'epatite C siano in migliori in assoluto (in particolare perché riescono ad eradicare tutti i sottotipi virali, cosa che ad altri farmaci non riesce), ma questo non vuol dire che debbano abusare della loro posizione di mopolio, un sottosegretario alla sanità aveva intenzione persino di mettere alle strette l'azienda chiedendo di abbassare il costo, altrimenti avrebbe chiesto il ricorso alla produzione in house dei principi attivi presso il centro militare di Firenze... peraltro, da che io sappia, anche negli USA sono molto scontenti di questa politica sui prezzi dell'azienda farmaceutica.

http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=47970



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 24 febbraio 2017, 16:04

Triumeq85 ha scritto: Quanto alla Gilead, vero che i suoi farmaci per l'epatite C siano in migliori in assoluto (in particolare perché riescono ad eradicare tutti i sottotipi virali, cosa che ad altri farmaci non riesce), ma questo non vuol dire che debbano abusare della loro posizione di mopolio, un sottosegretario alla sanità aveva intenzione persino di mettere alle strette l'azienda chiedendo di abbassare il costo, altrimenti avrebbe chiesto il ricorso alla produzione in house dei principi attivi presso il centro militare di Firenze... peraltro, da che io sappia, anche negli USA sono molto scontenti di questa politica sui prezzi dell'azienda farmaceutica.

http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=47970
Allora Aifa dovrebbe dare lo stesso ultimatum a GSK per il tivicay o a Merck per keytruda , a Abbie per humira e così via....
Peccato che ci sono leggi internazionali che lo vietano per i diritti di patent e exclusivity (per fortuna, perché se spero che sia il sistema pubblico a trovare cure per hiv Faccio prima a prendere qualche erbetta cinese e darmi al buddismo ).

Come al solito i burocrati non Sanno fare neanche i conti della spesa, il solvadi e' piu' economico per il sistema sanitario di almeno altri 50 farmaci . Fa solo scalpore che ti cura in poco tempo (2-3 mesi) e quindi il prezzo sembra alto con 1000$ per pillola. Il costo dei farmaci va valutato in termini di innovazione, costo di ricerca e efficacia e il solvadi ha il massimo score per tutti e tre i fattori.

In usa non si accaniscono solo contro gilead ma contro il costo dei farmaci in generale. Anche Triumeq e Genvoya che sono I farmaci piu' usati per hiv costano un fottio per non parlare dei monoclonal antibodies per il colesterolo che milioni di pazienti prendono per 40-50 della loro vita con costi totali di 4-5 milioni per paziente ( e se vai in quesgli stati , Per capirci.... quegli stati che hanno votato per trump, ti accorgi che il 70% sono in sovrappeso e prendono quei farmaci e altri.....).... fai un po' il conto in $



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » venerdì 24 febbraio 2017, 18:21

Triumeq85 ha scritto:No Blast, parlo di prezzo al SSN in base alle risultanze della contrattazione AIFA e azienda che ne ha il brevetto esclusivo, la determina viene poi inserita nella G.U.I. , di seguito i dati di quest'anno:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false

in estratto:
Classe di rimborsabilita': H.
Prezzo ex factory (IVA esclusa): € 795,57.
Prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 1313,33
Grazie al cazz0, spari il prezzo di Triumq quest'anno paragonandolo a Genvoya appena uscito, quando qualcuno ti ha giá scritto che il Triumeq appena uscito costava molto di più. Che facciamo, moltiplichiamo le mele per le carote?
Ma io pure fossi il capo di un'azienda farmaceutica sparerei grosso, chiamali fessi. Non sono fessi, sanno quanto possono chiedere. Se chiedono poco ci guadagnano poco, se chiedono troppo ci guadagnano poco (perchè non vendono). E non è che me so svejata stamattina e ho deciso che è così, si tratta di economia spiccia, come quando contratti col marocchino al mare. Il prezzo poi é concordato, prenditela con l'AIFA a sto punto.


CIAO GIOIE

Rispondi