Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 24 febbraio 2017, 20:48

Francamente non ricordo le vecchie determine AIFA, sta di fatto che il genvoya difficilmente (dati alla mano) possa essere in qualche modo considerato migliore rispetto al triumeq, sicuramente migliore dello stribild che a sua volta era già più costoso di trumeq (un tale prezzo, lo ripeto, poteva essere accettabile per una combinazione contenente il bictegravir che dovrebbe davvero segnare la differenza, ma vista la politica dei prezzi praticata dalla Gilead difficilmente lo piazzeranno a meno di 2000 euro per confezione da 30 cps).
La questione dell'incrocio domanda offerta è senza dubbio vera, ma in certi settori esiste un vincolo etico di non poco conto, l'azienda dovrebbe di conseguenza comportarsi... in altre parole, se lo stato è disposto ad accettare la protezione del brevetto, l'azienda (ben) ripagato l'investimento dovrebbe di conseguenza comportarsi nelle politiche commerciali anche in considerazione al fatto che il diritto alla salute DOVREBBE essere un DIRITTO UMANO FONDAMENTALE, trovo del tutto fuori luogo che, come accade oggi in ITALIA, ci siano persone infette dal HCV che non riescono a curarsi a causa del costo dei farmaci (solo chi sviluppa importanti danni epatici o tumori... ma ci rendiamo conto?), altrimenti il metodo indiano potrebbe sempre trovare applicazione a costi ridicoli per il SSN.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » venerdì 24 febbraio 2017, 21:16

Triumeq85 ha scritto:Francamente non ricordo le vecchie determine AIFA, sta di fatto che il genvoya difficilmente (dati alla mano) possa essere in qualche modo considerato migliore rispetto al triumeq, sicuramente migliore dello stribild che a sua volta era già più costoso di trumeq (un tale prezzo, lo ripeto, poteva essere accettabile per una combinazione contenente il bictegravir che dovrebbe davvero segnare la differenza, ma vista la politica dei prezzi praticata dalla Gilead difficilmente lo piazzeranno a meno di 2000 euro per confezione da 30 cps).
A parte che il Triumeq costava quanto Stribild, se non di più, ma mi domandavo: sti "dati alla mano", ndo stanno? Tutte parole (ben messe l'una di fianco all'altra), ma contenuti alquanto dubbi


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 24 febbraio 2017, 23:05

I dati ci dicono che a 48 settimane ci sono le medesime risultanze in termini di soppressione virale (in ogni caso vige il criterio della non inferiorità) con un regime di contronto identico (atripla) il campione utilizzato per il triumeq inoltre è anche più consistente, entrambi hanno raggiunto la soppressione virale nell'88% dei casi.
C'è una bella differenza per quel che rigurda i dati sulla sicurezza, in particolare densità ossea e la filtrazione glomerulare in positivo per quel che riguarda triumeq... si aggiunga poi la più elevata barriera genetica del dolutegravir rispetto all'elvitegravir.
Chiaramente i dati si affievoliscono se il confronto dovesse essere fatto con il Genvoya che risolve i problemi legati alla sicurezza.
Gli svantaggi del triumeq sono legati all'ipersensibilità rispetto l'abacavir (che comunque è abbastanza rara) e se questo principio attivo arrechi o meno danno cardiaco.
I prezzi al momento li sappiamo, le biterapie che verranno dovrebbero aumentare sensibilmente la sicurezza dei farmaci e ridurre i costi nel lungo periodo (almeno dolutegravir+lamivudina e, in maniera minore, dolutegravir+rivilpirina).

Un parere medico lo trovi qui, così non mi dai del produttore di bollicine o rinvii a divinità egizie della morte :lol: :lol: :lol: :
http://www.thebody.com/Forums/AIDS/Meds/Q237773.html



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » sabato 25 febbraio 2017, 11:12

Ora stai paragonando Triumeq a Stribild e non a Genvoya. Hai difficoltà a filtrare le informazioni


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » sabato 25 febbraio 2017, 14:53

Ripeto:
"Chiaramente i dati si affievoliscono se il confronto dovesse essere fatto con il Genvoya che risolve i problemi legati alla sicurezza."
Non mi pare che siano stati fatti studi fra genvoya e atripla, quindi manca un elementare parametro di confronto rispetto a triumeq (con il quale non è stato fatto un raffronto da parte della Gilead... a differenza di quanto stanno facendo con bictegravir, chissa perché?).
Gli unici dati che ora mi vengono in mente è lo studio registrativo del genvoya vs stribild, fra l'altro con percentuali che si attestano anche a livelli lievemente inferiori rispetto a quanto fatto registrare con atripla (86% genvoya vs 85% stribild), come scrivevo la vera differenza la fa la densità ossea e la filtrazione glomerulare a favore del genvoya... dati che chiaramente lo rendono più appetibile rispetto a stribild.
Tuttavia, vedendo i primi risultati dello studio sul bictegravir confrontato con dolutegravir associati con descovy ... a questo punto non sarebbe il caso di prendere tivicay+descovy piuttosto che genvoya? Percentuali di successo superiori al 90% e dati sulla sicurezza altrettanto buoni!!!



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » sabato 25 febbraio 2017, 14:54

Cmq buon fine settimana a tutti!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » sabato 25 febbraio 2017, 16:50

Io continuo a non riuscire a trovare un razionale, un concetto chiaro all'interno dei tuoi interventi. A parte l'apparente tecnicismo che utilizzi nell'argomentare le tue ipotesi (e ti consiglio vivamente di utilizzare parole più semplici, perchè non è che scrivendo più difficile sei più credibile, non ai miei occhi almeno), ma per il resto mi domando: di cosa stai parlando?

Sei partito con un confronto (assurdo) tra il Triumeq e il Genvoya dicendo che il Triumeq è migliore (sulla base di quali criteri ancora non l'ho capito). Poi sei passato al bictegravir (non so, forse per dare maggiore supporto al Triumeq, sulla base del fatto che contenga un farmaco della stessa classe, ossia degli inibitori dell'integrasi), che non c'entra nulla con il Genvoya che non contiene inibitori dell'integrasi.

Tra l'altro il bictegravir è un farmaco che è ancora in sperimentazione clinica, è ovvio che per essere confrontato va fatto con una molecola della stessa classe (dolutegravir). Cosa c'entra il Genvoya? Deve esserci un razionale nel confronto tra farmaci, mica puoi confrontare mele e carote. Ma allora, perchè scrivere stupidaggini negli interventi? Non vale piuttosto la pena migliorare le proprie conoscenze di statistica, statistica biomedica, e di good clinical pratcices?

Che la classe degli inibitori dell'integrasi sia una classe molto potente, promettente, perchè inibisce l'integrazione del virus impedendo di fatto l'infezione di nuove cellule è un dato di fatto, ma questa tua lotta personale allo spaccio del Triumeq come una manna che viene dal cielo inizia ad essere un po' fastidiosa, specialmente contando il fatto che:
1: la barriera genetica alta di questo farmaco la stanno lentamente distruggendo proprio a causa delle grosse aspettative rispetto a questo farmaco (prescrizioni in mono- e bi-terapie non ancora approvate, prescrizioni con viremie non ancora irrilevabili, ecc).
2: c'è più gente con effetti indesiderati con il Triumeq di quanti se ne sono osservati negli studi clinici

Il Genvoya nasce come "nuovo Eviplera",in cui il TDF è stato sostituito con il TAF. Dunque, per quale orrido motivo a chiunque prenda il TAF dovrebbe essere prescritto Tivicay+Descovy? Cioè, le altre alternative non hanno senso? Chi prende Eviplera deve passare per forza a Triumeq perchè tu hai deciso che è meglio? Boh.

Io mi trovo benissimo con Eviplera, è come acqua fresca, e lo è per la maggior parte delle persone che lo prendono, e il Genvoya sarebbe ancora meglio, perchè darà meno problemi a ossa e reni a lungo termine. Tutto il resto sono solo chiacchiere e tue considerazioni personali prive di senso logico.


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Triumeq85 » domenica 26 febbraio 2017, 18:33

Caro Blast, guarda che mi pare tu sia l'unico che qui pensa che io difendo a spada tratta il triumeq, anche perché, come avrò scritto almeno 30 volte... vorrei cambiarlo non appena sarà possibe al fine di semplificare.
Tecnicismi... scusami tanto, ma se tu mi dici che non vedi le differenze fra genvoya e triumeq, come posso fare se non riproporre quanto esce fuori dagli studi? (quindi non una valutazione di merito personalizzata, semplicemente riporto quanto esce fuori dagli studi).
Che poi un raffronto diretto la Gilead fra Triumeq e Genvoya non l'abbia fatto è semplicemente storia, motivo per cui una comparazione diretta è impossibile se non a chiacchiere, motivo per cui si deve fare un cervellotico discorso per deduzione logica (confronto triumeq\atripla vs stribild\atripla sapendo che il confronto stribild\genvoya dà risultati di non inferiorità per il secondo... così come è storia il fatto che stia facendo il confronto fra dolutegravir + descovy e bictegravir e descovy).
Altra cosa, io non metto in discussione le tue competenze... ma siccome ho sostenuto un bell'emase da 9 crediti in statistica, credo di sapere come si leggano le percentuali, cosa sia un campione in doppio cieco e il concetto di scarto quadratico medio (che a sua volta incide sulla questione inerente la superiorità o la non inferiorità di un campione rispetto ad un altro)... sono principi generali che per tua informazione si studiano anche, ad esempio, nella statistica inferenziale.
Quanto ai punti sulla barriera genetica più o meno distrutta dagli studi... la scienza va avanti anche grazie a questi, alcuni vanno bene altri meno, allora cerchiamo di essere chiari: la biterapia con dolutegravir secondo gli studi è senza dubbio praticabile, sicura e a breve inserita nelle linee guida internazionali, così come l'avvento di pillole singole contenenti dolutegravi+rivilpirina o dolutegravir+lamivudina. La monoterapia è invece esclusa (del resto trovami un post in cui io abbia mai sostenuto l'uso della monoterapia... per quel che mi riguarda era solo una questione di buon senso, se il inibitori delle proteasi non ce la "facevano" di certo non poteva farlo il dolutegravir!).
Il punto 2 è senza dubbio veritiero... ma ripeto, non sono un informatore della Viivh né GSK, parlo della mia esperienza davvero ottima con questo principio attivo, che mi pare oggi sia tra i più usati in questo forum ed in Italia, senza proporlo a tutti i costi come invece qualcun altro fa con i farmaci della gilead.

"Il Genvoya nasce come "nuovo Eviplera",in cui il TDF è stato sostituito con il TAF" ti sblagli, il genvoya nasce come sostituto dello stribild, che contiene l'elvitegravir, non dell'eviplera che contiene la rivilpirina, il concetto di base sta nel semplice fatto che l'elvitegravir ed il dolutegravir sono entrambi inibitori dell'integrasi, il primo con una barriera genetica minore rispetto al secondo tant'è che viene definito "primo inibitore dell'integrasi di seconda generazione" (un motivo ci sarà, non credi?).
Del resto se fossi un informatore Viivh\GSK avrei detto semplicemente di utilizzare il Triumeq, non avrei mai fatto allusioni ad una eventuale doppia pasticca Tivicay+Descovy (il secondo della tua amata Gilead), né direi che l'abacavir è un principio attivo NON molto buono... qui invece c'è un'altra persona che difende la Gilead a spada tratta e a tutti i costi (anche economici), sarà mica per qualche interesse lavorativo o EX lavorativo? :mrgreen:



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » martedì 28 febbraio 2017, 9:19

Il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell'EMA ha dato parere positivo a una versione generica del Truvada: Emtricitabine/tenofovir disoproxil Krka d.d.




Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » martedì 28 febbraio 2017, 20:41

Bene, finalmente, magari questa cosa darà un minimo di incentivo a parlare della PREP.
Triumeqa, mi sono confusa con l'Odefsey, comunque non è il campione ad essere in doppio cieco, ma è lo studio in doppio cieco... mi sa che a sto esame di statistica da 9 crediti che tanto decanti non sei andata tanto bene :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi