Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da rospino » sabato 12 marzo 2016, 8:02

alfaa ha scritto:Ma io sono serenissimo non è che non lo sia perché aspetto di fare la pillola unica ;)
Tesoro però quella (che tu sia ossessionato da certi argomenti) è l'impressione che dai a TUTTI. :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » sabato 12 marzo 2016, 14:57

Vabbe basta, mi rifiuto di giustificarmi ulteriormente sul thread del taf :lol:



geppox70
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 13:02

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da geppox70 » domenica 27 marzo 2016, 16:52

Alfaa capisco la tua preoccupazione... anche io per osteopenia voglio switchare da TDF/FTC + ATV/R ad altra terapia... avendo allele HLA-B5701 presente le alternative che mi si prospettano in attesa del Genvoya (che anche io penso sarà disponibile in Italia solo nel 2017 inoltrato) sono. o continuare in duplice con ATV/R+3TC (evidenza A1 per switch da ATV/R in triplice - recupero BMD spina dorsale) o continuare in triplice con TDF/FTC+RLV (recupero significativo BMD femore e spina dorsale).... vediamo un po'... nel frattempo calcio carbonato (max 500 mg per volta) + vit k2 + D3 + esercizi specifici in palestra, con carico medio... vediamo un po'.... Ciao



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » domenica 29 maggio 2016, 16:38

rospino ha scritto:
Dora ha scritto:con uno scandaloso ritardo di ben 14 anni, Gilead ci ribadisce quello che gli studi su cellule e su animali conclusi nel 2001 avevano anticipato e che ha trovato conferma quando nel 2011 sono stati resi noti i risultati della prima sperimentazione sugli uomini: delle due versioni del tenofovir che sono state create insieme, una - quella che sarà lanciata sul mercato a breve - è molto migliore dell'altra - quella che per 10 anni e fino quasi allo scadere del brevetto (2017) Gilead ha venduto a mezzo mondo.
10 anni in cui le tossicità renali e ossee che si sono manifestate in tante persone trattate con TDF sarebbero potute essere evitate, o almeno grandemente contenute.[/size]
Mi fa un po' incaxxare tutto ciò, e non posso che condividere questo giudizio. E aggiungerei... alla faccia delle capre che diffamano Dora e HIVforum sostenendo che siano asserviti agli interessi di Big Pharma.
Ciò di cui si parla qua è tutta scienza e informazione, con approccio davvero obiettivo, su temi che viviamo sulla nostra pelle, e questo lo dimostra... è giusto, quando c'è da denunciare qualcosa, che non si esiti a farlo!
La AIDS Healthcare Foundation di Los Angeles ha fatto causa a Gilead per aver ritardato la messa in commercio del TAF al fine di manipolare il sistema dei brevetti e mantenere i prezzi artificiosamente alti.
Questo lungo articolo uscito oggi sul Los Angeles Times ci racconta tutta la storia:



Massimoroma
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 7:49

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Massimoroma » martedì 31 maggio 2016, 23:31

Già immagino la risposta di qualche "bocconiano": se non ci fosse la loro fame smisurata di profitto, non ci sarebbero stati nemmeno gli investimenti che hanno portato alla "scoperta" di questi farmaci.Purtroppo non esistono stati che studiano e brevettando farmaci.E' tutto in mano a questi squali dei dividendi agli azionisti.Verrebbe voglia di dirgli :"tu ,questo cacchio di Truvada non ce lo vendi.Noi non te lo compriamo.Oppure te lo mettiamo nelle linee guida come ultima opzione ".Verrebbe voglia di dirgli....



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » martedì 12 luglio 2016, 20:15

Dora ha scritto:
rospino ha scritto:
Dora ha scritto:con uno scandaloso ritardo di ben 14 anni, Gilead ci ribadisce quello che gli studi su cellule e su animali conclusi nel 2001 avevano anticipato e che ha trovato conferma quando nel 2011 sono stati resi noti i risultati della prima sperimentazione sugli uomini: delle due versioni del tenofovir che sono state create insieme, una - quella che sarà lanciata sul mercato a breve - è molto migliore dell'altra - quella che per 10 anni e fino quasi allo scadere del brevetto (2017) Gilead ha venduto a mezzo mondo.
10 anni in cui le tossicità renali e ossee che si sono manifestate in tante persone trattate con TDF sarebbero potute essere evitate, o almeno grandemente contenute.[/size]
Mi fa un po' incaxxare tutto ciò, e non posso che condividere questo giudizio. E aggiungerei... alla faccia delle capre che diffamano Dora e HIVforum sostenendo che siano asserviti agli interessi di Big Pharma.
Ciò di cui si parla qua è tutta scienza e informazione, con approccio davvero obiettivo, su temi che viviamo sulla nostra pelle, e questo lo dimostra... è giusto, quando c'è da denunciare qualcosa, che non si esiti a farlo!
La AIDS Healthcare Foundation di Los Angeles ha fatto causa a Gilead per aver ritardato la messa in commercio del TAF al fine di manipolare il sistema dei brevetti e mantenere i prezzi artificiosamente alti.
Questo lungo articolo uscito oggi sul Los Angeles Times ci racconta tutta la storia:
La settimana scorsa, un giudice della Corte Distrettuale di San Francisco ha dato ragione a Gilead nella causa che le è stata intentata dalla AIDS Healthcare Foundation e stabilito che
  • “Gilead’s patents gave it a monopoly over both TDF and TAF. It had no obligation to introduce the improved product at an earlier date”.
AHF ha dichiarato che farà appello.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da rosso80 » martedì 12 luglio 2016, 20:39

Che tristezza sapere che avevano tra le mani un farmaco meno tossico e non l'hanno usato per far profitto sulla pelle della gente.
Io sono contento di aver abbandonato il Truvada, son sincero.
Una cosa però non capisco: perché per la prep viene usato proprio il Truvada? Anche in questo caso vi sono accordi commerciali o vi sono proprio delle caratteristiche del farmaco che lo rendono adatto allo scopo rispetto ad altri farmaci?


-------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Blast » martedì 12 luglio 2016, 21:04

Capirai, con la scadenza del brevetto del Truvada l'anno prossimo, si vorranno tenere stretto nelle proprie mani il TAF fino all'ultimo giorno :lol:


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da skydrake » martedì 12 luglio 2016, 21:25

rosso80 ha scritto: Una cosa però non capisco: perché per la prep viene usato proprio il Truvada? Anche in questo caso vi sono accordi commerciali o vi sono proprio delle caratteristiche del farmaco che lo rendono adatto allo scopo rispetto ad altri farmaci?
Scelta commerciale: la Gilead è l'unica che ha investito per condurre le necessarie e costose sperimentazioni per ottenere l'approvazione come profilassi pre-esposizione.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » sabato 3 dicembre 2016, 20:41

Ragazzi ma genvoya nessuna novità sulla sua uscita? Secondo voi è irrealistico pensare di trovarlo a metà 2017 nelle nostre farmacie? O è piu credibile verrà commercializzato addirittura a inizio 2018?
Ne parlammo già qualch mese fa sulla data di uscita ipotetica, mi chiedevo peró se ci fossero novità che facessero ben pensare.



Rispondi