Ricostruita la capside dell'hiv

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Puzzle
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Ricostruita la capside dell'hiv

Messaggio da Puzzle » venerdì 31 maggio 2013, 10:53

Immagine

Il virus dell'Hiv è stato messo a nudo fino a svelare ogni dettaglio dell'architettura del suo 'bunker', il guscio proteico chiamato capside: composto da 64 milioni di atomi e 1.300 proteine identiche, rappresenta la chiave della sua virulenza e un potenziale bersaglio per nuove terapie antiretrovirali. L'importante traguardo, che conquista la copertina della rivista Nature, si deve alla collaborazione tra le università statunitensi di Pittsburgh e dell'Illinois.

Il capside è un componente fondamentale per il virus dell'Hiv: serve a proteggere il suo materiale genetico dall'ambiente esterno e a favorirne l'inserimento nelle cellule da infettare. Ricerche precedenti avevano già suggerito che la sua struttura a cono, disomogenea e asimmetrica, fosse composta da un elevato numero di proteine identiche e organizzate in modo da formare un complesso reticolo di esagoni e pentagoni, ma nessuno finora era riuscito a capire quanti fossero esattamente i pezzi di questo 'puzzle' e come fossero incastrati.

Utilizzando tecnologie d'avanguardia e con l'aiuto di un nuovo supercomputer, i ricercatori statunitensi sono riusciti a stabilire l'esatta struttura atomica del guscio virale, dimostrando che è formato da 64 milioni di atomi, 1.300 proteine identiche che disegnano 216 esagoni intervallati da 12 pentagoni necessari per fornire la giusta curvatura alla struttura.
Ora che l'intera architettura è stata svelata, i ricercatori sostengono che sarà più facile mettere a punto nuovi farmaci che possano interferire con la sua formazione e con il delicato momento dell'apertura durante l'infezione.

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 89255.html



NUOVOUTENTE85
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 8:04

Re: Ricostruita la capside dell'hiv

Messaggio da NUOVOUTENTE85 » venerdì 31 maggio 2013, 15:59

....dai forza, fiduciosi.......disintegriamolo sto virus!!!!!!!!



Boyz84
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 14:00

Re: Ricostruita la capside dell'hiv

Messaggio da Boyz84 » venerdì 31 maggio 2013, 22:47

NUOVOUTENTE85 ha scritto:....dai forza, fiduciosi.......disintegriamolo sto virus!!!!!!!!
l'attacco con 10 carrarmati neri... Hops scusami son fissato con Risiko :evil:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ricostruita la capside dell'hiv

Messaggio da skydrake » sabato 1 giugno 2013, 9:30

Scusate, ma il capside é di interesse più che altro per fabbricare altri antiretrovirali. Il capside é solo la membrana più interna, quindi invisibile quando l'HIV é nel sangue in forma libera. Supposte molecole per indebolire il capside (o paradossalmente per indurirlo (cosi il DNA virale non esce più) lavorerebbero solo ed esclusivamente una volta che il virus é già entrato nei CD4, o nei macrofagi.

Immagine

Se invece si punta ad ottenere una risposta virologica sostenuta, cioè ad una cura funzionale che ci liberi dalla schiavitù degli antiretrovirali, sarebbe più interessante ricostruire la struttura della membrana virale, o perlomeno quella degli spikes.



Rispondi