Farmaci 2.0 : gli Inibitori della Maturazione

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Farmaci 2.0 : gli Inibitori della Maturazione

Messaggio da cesar78 » sabato 6 aprile 2013, 0:03

Riporto qui un articolo uscito su PRNewsWire in cui si annuncia che il gruppo DFH Pharma ha iniziato uno studio con il gruppo di ricerca indiano HETERO per lo sviluppo di una nuova generazione di farmaci contro HIV.
Gli Inibitori della Maturazione sono una nuova classe di farmaci ARV che inibiscono la replicazione interferendo con la maturazione del virus. Nel dettaglio bloccano l'ultimo step della proteina GAG, portando alla formazione di particelle virali immature, non infettive, prevenendo successivi cicli di replicazione.

Un primo approccio, una versione 1.0, degli inibitori della maturazione, era già stato testato con il bevirimat, un farmaco sicuro e ben tollerato, ma che non ha purtroppo funzionato su tutti i tipi di ceppi hiv. L'obiettivo di questa cordata è quindi quello di approfondire gli aspetti per un nuovo farmaco inibitore della maturazione capace di essere efficace su tutti i ceppi, utilizzando le conoscenze in ambito hiv del gruppo DFH e le abili capacità chimiche dell'indiana HETERO.

DFH sembra (ma mi è sfuggito) che abbia presentato al CROI qualche dato di aggiornamento sulla sua ricerca degli inibitori della maturazione (come li abbrevio? MI :?: )

Qualche passo nuovo verso una seconda generazione di farmaci sembra ci sia... buonanotte da cesar :D

DFH Pharma Partners with Hetero Group to Develop 2nd Generation HIV Maturation Inhibitor Drugs



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6768
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Farmaci 2.0 : gli Inibitori della Maturazione

Messaggio da uffa2 » lunedì 8 aprile 2013, 12:16

Sì sì, MI è l’abbreviazione giusta ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi