Via alle sperimentazioni del vaccino francese

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Via alle sperimentazioni del vaccino francese

Messaggio da cesar78 » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:08

A seguito del parere favorevole emesso 9 novembre 2012 dal Comitato per la protezione delle persone (CPP) del Sud del Mediterraneo 2, la National Security Agency dei medicinali (MSNA) ha dato il permesso, il 24 gennaio 2013, all’avvio delle sperimentazioni cliniche di un vaccino contro l’HIV-1 a Marsiglia.

Un nuovo vaccino anti-Aids sta per essere testato su un gruppo di 48 persone infette da HIV.

Ai volontari sarà iniettato il vaccino in tre fasi durante l’anno, in modo da individuare la dose più efficace. Saranno vaccinati tre gruppi con Tat Oyi, ma in dosi differenti per ogni gruppo. Il quarto gruppo con placebo. La vaccinazione consiste in tre iniezioni intradermiche a un mese di distanza.

Gli specialisti del laboratorio di biologia strutturale di Marsiglia hanno ottenuto un vaccino terapeutico in grado di lottare contro l’impossibilità del sistema immunitario di riuscire ad eliminare le cellule infette.

I test del vaccino verranno effettuati su volontari sieropositivi al centro di investigazione clinica dell’ospedale de la Conception (Ap-Hm) a Marsiglia. Una concretizzazione dei lavori svolti negli ultimi 15 anni dalla squadra del dottor Erwann Loret. L’efficacia di questo vaccino è già stato dimostrato in vitro e nel vivo sugli animali, in particolare sui macachi.

“L’obiettivo di questo vaccino terapeutico è di far produrre al sistema immunitario degli anticorpi che neutralizzano la proteina Tat e che consentano quindi l’eliminazione delle cellule infettate con HIV-1. Il primo vantaggio di questo vaccino sarebbe quello di eliminare e sostituire la tri-terapia“.

Se il vaccino si rivelasse efficace sull’uomo, potrà rimpiazzare le terapie in uso a partire dal 2016. I risultati del test saranno pubblicati nel giugno del 2015 e si effettueranno in due tempi diversi: nella prima fase il vaccino sarà somministrato per iniezione ai 48 volontari (che interromperanno la HAART) con le prime analisi dei risultati parziali nel dicembre 2014. Se supererà questa fase, una seconda ondata di 80 pazienti beneficerà del vaccino a partire dal gennaio 2014 fino alla fine degli studi prevista per giugno 2015. Se quindi anche la fase II darà esiti positivi, potrà partire la fase III su scala mondiale nel 2016. C'è ancora molto tempo, e i ricercatori sottolineano l'importanza di non dare false illusioni, ma almeno la sperimentazione del vaccino è iniziata. Staremo a vedere.

Altre info su http://www.liberation.fr/sciences/2013/ ... lle_877681



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Via alle sperimentazioni del vaccino francese

Messaggio da Puzzle » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:49




Rispondi