(IrsiCaixa) Scoperto modo in cui virus entra nelle cellule

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

(IrsiCaixa) Scoperto modo in cui virus entra nelle cellule

Messaggio da Puzzle » giovedì 20 dicembre 2012, 19:39

Scienziati dell'Aids Research Institute IrsiCaixa hanno identificato il modo in cui l'Hiv penetra nelle cellule del sistema immunitario e si diffonde in tutto l'organismo. Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista PLoS ONE. L'Hiv attacca soprattutto le cellule CD4 T del sistema immunitario ma e' un altro tipo di cellule immunitarie, quelle dendritiche, che gli permette di colonizzare tutto l'organismo. Ora gli scienziati hanno scoperto una molecola sulla superficie delle cellule dendritiche che riconosce e si lega ai gangliosidi sulla superficie dell'Hiv e permette al virus di conquistare le cellule dendritiche e di arrivare all'obiettivo ultimo del microrganismo, i linfociti T. Le molecole sulle cellule dendritiche che si agganciano all'Hiv sono le cellule della membrana chiamate Siglecs. Gli scienziati hanno scoperto, mediante esperimenti di laboratorio, che piu' proteine Siglecs erano presenti, piu' Hiv riusciva a legarsi alla cellula dendritica, e quindi maggiore era la trasmissione dell'Hiv alle cellule CD4 T. Inibendo le proteine Siglec, gli scienziati sono riusciti a impedire che le cellule dendritiche catturassero l'Hiv e che, quindi, il virus attaccasse i linfociti. AGI

http://www.plosbiology.org/article/info ... io.1001448

http://www.plosbiology.org/article/info ... io.1001454



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: (IrsiCaixa) Scoperto modo in cui virus entra nelle cellu

Messaggio da Dora » venerdì 21 dicembre 2012, 7:53

[b][color=#BF0040]AGI[/color][/b] ha scritto:Scienziati dell'Aids Research Institute IrsiCaixa hanno identificato il modo in cui l'Hiv penetra nelle cellule del sistema immunitario e si diffonde in tutto l'organismo.
Messa così la notizia, sembra che 'sti spagnoli abbiano fatto una rivoluzione. Invece del contagio da cellula a cellula si sa da molto tempo e loro hanno solo scoperto un meccanismo in più.

Ne parliamo anche nel thread Replicazione virale durante HAART per contagio fra cellule.



Rispondi