AIDS: verso il vaccino

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

AIDS: verso il vaccino

Messaggio da thelondonsuede » giovedì 15 settembre 2011, 11:59

Nel mezzo di un momento molto promettente per quanto riguarda la ricerca per prevenire l'infezione da quando l'epidemia di AIDS è cominciata, scienziati da tutto il mondo, presenteranno alla Conferenza per un Vaccino contro l'AIDS 2011 oltre 400 nuovi studi, sottolineando l'avanzamento nella ricerca per un vaccino contro l'HIV, sicuro ed efficace. Questa conferenza, l'unico meeting mondiale dedicato esclusivamente alla ricerca per un vaccino anti HIV, comincerà lunedì 12 settembre fino al 15, a Bangkok. Questa è la prima volta che la Conferenza Annuale per un Vaccino contro l'AIDS si svolge in un Paese asiatico.

Le sperimentazioni per arrivare ad un vaccino contro l'Hiv possono dar vita a incomprensione tra ricercatori e volontari che mettono a rischio il futuro della ricerca. E' quanto denuncia Peter Newman dell'Universita' di Toronto (Canada) che durante la prossima Conferenza mondiale di Bangkok in Thailandia presentera' uno studio relativo ad un importante trial internazionale interrotto nel 2009 prima di essere completato.

La ricerca fu annullata dopo che gli scienziati scoprirono che un gruppo di partecipanti stava correndo rischi maggiori di contrarre l'Hiv durante la partecipazione allo studio, ma non a tutti i volontari fu chiaro che si trattava di una condizione imprevedibile all'inizio della sperimentazione.

''Questa mancanza di informazione da parte di medici e ricercatori puo' generare sfiducia nei confronti della ricerca sui vaccini - commenta Newman - che potrebbe essere evitata aumentando la conoscenza delle procedure nei soggetti coinvolti''.

Due anni fa, un equipe di scienziati italiani ha scoperto come può essere importante l’azione della proteina P17 nel bloccare progressivamente il proliferare del virus HIV, consentendo così la stimolazione delle difese immunitarie che vengono inibite dall’azione dello stesso virus. Questo è solo uno dei tasselli del puzzle che da anni, molti ricercatori e scienziati cercano di compiere, un costrutto di non facile portata che ha come scopo quello di sconfiggere l’HIV.

Attualmente nel mondo risultano infette circa 33 milioni di persone, molte delle quali vivono nei vari paesi sottosviluppati dell’Africa. Ed è proprio in questi paesi che molte case farmaceutiche hanno abbandonato i programmi per la riduzione dei medicinali anti-Aids: una situazione davvero vergognosa, già ampliamente denunciata da Medici Senza Frontiere.

Dopo due anni, dalle ricerche italiane, le speranze di un vaccino bussano di nuovo alla porta. E’ di pochi mesi fa la notizia che la sperimentazione del vaccino RV144 per l’HIV, che è stata condotta in Thailandia, ha fornito buoni risultati. Il vaccino sembra essere in grado di prevenire l’infezione nell’uomo e si è visto che in circa il 20% dei pazienti affetti da HIV produce anche anticorpi capaci di bloccare il virus.


Nell’ultimo anno, diversi team di ricercatori hanno progettato un vaccino basato sulla struttura di questi anticorpi e hanno scoperto così il VRC01, un particolare anticorpo, capace di neutralizzare più del 90% dei ceppi virali in natura. Dopo questi preziosi studi si è venuti a conoscenza sia del modo in cui lavorano questi anticorpi sia di come gli stessi vengono prodotti dagli individui. Un risultato ottimale che non preclude nuove scoperte e sperimentazioni.

FONTE: asca, italiamagazine



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: AIDS: verso il vaccino

Messaggio da skydrake » giovedì 15 settembre 2011, 14:00

"AIDS: verso il vaccino"
Molto impegnativo come titolo. Queste sono le novità finora emerse dalla conferenza a Bangkok

1) Campagna per la circoncisione per ridurre la diffusione dell'HIV:
http://www.daijiworld.com/news/news_dis ... _id=115806

2) "Gli anticorpi possono essere utili per combattere l'AIDS":
http://www.iol.co.za/dailynews/news/ant ... -1.1137707

3) Presentati i risultati del vaccino (ex preventivo, ora terapeutico) della Svedese Bionor, di cui si è parlato ieri
http://www.bloomberg.com/news/2011-09-1 ... dy-2-.html
(della serie qualcosa fa)

4) Presentati i risultati, completamente fallimentari, di un altro candidato vaccino:
http://www.thebody.com/content/63943/th ... clues.html

5) Necessità di maggiori fondi
http://www.chinadaily.com.cn/cndy/2011- ... 689675.htm

Per fortuna eravamo "Nel mezzo di un momento molto promettente".......



Rispondi