Vacc-4x (Bionor), vaccino TERAPEUTICO: dati sulla fase IIB

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake

Re: Vacc-4x (Bionor), vaccino TERAPEUTICO: dati sulla fase I

Messaggio da skydrake » domenica 11 agosto 2013, 18:59

Io veramente non ho capito una cosa: la p24 é nel capside del virus, cioè nella membrana interna:
Immagine

Come fanno gli anticorpi a legarsi ad essa quando il virus é ancora integro?
Non rischiano di legarsi ad un guscio vuoto, quando il DNA virale si é integrato ed ormai é troppo tardi?
Oppure questi anticorpi riescono ad entrare DENTRO i linfociti?

Francescoz

Messaggio da Francescoz » lunedì 12 agosto 2013, 10:23

Ciao sky!
skydrake ha scritto:Non rischiano di legarsi ad un guscio vuoto, quando il DNA virale si é integrato ed ormai é troppo tardi?
Dunque, non ci sono gusci vuoti di virus HIV nel sangue in quanto tutta la membrana del virus si fonde con la membrana del linfocita, quindi nel linfocita T-helper CD4 entra solo l'involucro interno del virus, che si "scioglie" e rimane ssRNA virale, a questo punto gli enzimi competenti (trascrittasi inversa e integrasi) provvedono all'inserimento del materiale genetico nel DNA del linfocita.
Inoltre l'anticorpo non entra nel virus, ma interagisce con la proteina p24 al momento della sua sintesi, legandocisi e rendendola inutilizzabile. Esistono inoltre altri anticorpi anti-HIV che il nostro corpo produce come quelli anti-gp120 e anti-gp41, che poi sono quelli rilevati dai test HIV

Francesco

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 12 agosto 2013, 12:47

skydrake ha scritto:Io veramente non ho capito una cosa: la p24 é nel capside del virus, cioè nella membrana interna:
Immagine

Come fanno gli anticorpi a legarsi ad essa quando il virus é ancora integro?
Non rischiano di legarsi ad un guscio vuoto, quando il DNA virale si é integrato ed ormai é troppo tardi?
Oppure questi anticorpi riescono ad entrare DENTRO i linfociti?
Guarda che carini questi video su come un anticorpo si lega all'antigene (naturalmente, la parte più bella è quando alla fine arriva il macrofago e si divora il patogeno ;) ):

Francescoz

Messaggio da Francescoz » lunedì 12 agosto 2013, 15:49

Wow Dora! Che belli questi video! Uno dei tre lo conoscevo già!

Francesco

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 24 febbraio 2014, 12:24

Aggiornamento di Bionor sul trial di fase I del [important]Vacc-C5[/important] su 36 pazienti HIV+ con viremia soppressa dalla ART e più di 400 CD4.
In un comunicato stampa, si rende noto che il trial

1. ha raggiunto l'endpoint primario, cioè la sicurezza;
2. inoltre, ha dimostrato che il Vacc-C5 è riuscito a generare anticorpi anti-C5, con effetti di boosting, soprattutto nel gruppo che ha ricevuto il dosaggio maggiore.

Positive Results from Bionor Pharma’s vaccine Vacc-C5 Phase I, First Time in Man trial

(Oslo, Norway, 24 February 2014) Bionor Pharma ASA (OSE: BIONOR) announces that results from its Phase I, first in man, trial of Vacc-C5. The trial met its primary endpoint which was safety. The trial also demonstrated that Vacc-C5 was able to generate C5 antibodies with effect of boosting, particularly in the top dose group.

Increase of antibodies throughout the vaccination period was observed in patients primarily with relative low levels of preexisting antibodies against C5. No generation of antibodies was observed in patients that had undetectable C5 antibodies at baseline. In patients with high levels of preexisting C5 antibodies a slight reduction in antibodies during the vaccination period was observed. Overall 28% of the 36 enrolled patients had C5 antibodies above 4µg/ml. No differences between the two groups of adjuvants were observed.

"It is well known that patients with high levels of antibodies to this region do not progress to AIDS or do so very slowly and Bionor Pharma's recently announced trial with Vacc-4x also noted that the best responders to the vaccine with regards viral load reduction were those with the highest levels of C5 antibody” says Prof. Dr. Angus Dalgleish St. Georges University of London. “This is very exciting and consistent data that suggests that inducing a good C5 response in those with low levels of pre-existing C5 antibody may be able to greatly increase the number of patients who will respond favorably to Vacc-4x and thus become an integrated component of Bionor Pharma's advanced therapeutic HIV vaccine programme."

The Company has previously reported that HIV patients with increased levels of C5 antibodies seem to respond better to vaccination with Bionor Pharma’s lead vaccine candidate Vacc-4x leading to a greater reduction of the median viral load when compared with to patients’ historic median pre-ART viral load values. As such C5 antibodies have the potential to become a biomarker for a better response to the Vacc-4x vaccine. “In light of the recently announced results of the possible increased effect of the Companies lead candidate Vacc-4x in the patients with increased C5-antibodies the results from this Phase I Vacc-C5 trial points to an important observation.” says CEO Dr. Anker Lundemose. "If we in future trials are able to confirm that high levels of C5 antibody improves the response to Vacc-4x, Vacc-C5 vaccination in a subset of patients with low preexisting C5 antibodies may provide for improved response to our other lead vaccine candidate Vacc-4x."

Vacc-C5 was generally well tolerated. Most adverse events were related to pain and irritation in relation to the injection site. Few patients experienced headache.

The Company will continue the evaluation and further analysis of the data from the Phase I study and will keep the market appraised of potential next steps for the Vacc-C5 and Vacc-HIV (combination of Vacc-4x and Vacc-C5) programs. (...)

P.S. Ricordo che le avventure del Vacc-4x vengono adesso seguite nel thread "KICK, KILL & BOOST": Vacc-4x + HDACi + lenalidomide.

admeto

Re: R: Vacc-4x (Bionor), vaccino TERAPEUTICO: dati sulla fas

Messaggio da admeto » lunedì 24 febbraio 2014, 18:41

Bene, x il momento stanno rispettando la tempistica che avevano indicato

skydrake

Re: R: Vacc-4x (Bionor), vaccino TERAPEUTICO: dati sulla fas

Messaggio da skydrake » lunedì 24 febbraio 2014, 22:47

admeto ha scritto:Bene, x il momento stanno rispettando la tempistica che avevano indicato
La grande scadenza dei brevetti tra il 2019 e il 2021 di quasi tutti gli antiretrovirali attualmente in commercio?
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=844

:roll: :roll: :roll:

Jago83

Messaggio da Jago83 » domenica 2 marzo 2014, 15:29

Mica era il 2013?

Rispondi