Hiv. Avvio terapia entro 4 settimane dall’infezione consente di sospendere antivirali dopo due anni

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Claudiorm
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 13:46

Hiv. Avvio terapia entro 4 settimane dall’infezione consente di sospendere antivirali dopo due anni

Messaggio da Claudiorm » venerdì 1 marzo 2024, 0:45

Avviare il trattamento antivirale contro il virus HIV entro quattro settimane dall’infezione favorisce il controllo della carica virale a lungo termine, con la possibilità di sospendere il trattamento dopo due anni di terapia.

A osservarlo è un team dell’Institut Pasteur e di altre università parigine, coordinato da Asier Saez-Cirion, che ha utilizzato un modello animale per identificare quando introdurre il trattamento e ottenere la remissione dell’infezione da HIV. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Communications. Normalmente, le persone con infezione da HIV devono assumere antivirali a vita per tenere sotto controllo la carica virale. Tuttavia, alcuni individui, definiti “post-treatment controllers”, sono in grado di sospendere le terapie e mantenere comunque una carica virale non rilevabile.

La ricerca francese è partita dai risultati dello studio VISCONTI (2013), che ha fornito la prova del concetto di possibile remissione a lungo termine per chi vive con l’infezione di HIV.

Lo studio
Per la ricerca, condotta su animali di laboratorio infettati con il virus, il team ha confrontato, nella fase acuta, i gruppi che avevano iniziato la terapia poco dopo l’infezione e avevano ricevuto due anni di trattamento, con quelli – nella fase cronica – che venivano trattati diversi mesi dopo l’infezione, e con quelli che non ricevevano alcun trattamento. È emerso che l’avvio della terapia antivirale entro quattro settimane dall’infezione promuove il controllo virale dopo l’interruzione del trattamento. Questo effetto protettivo si perde, invece, se il trattamento viene avviato cinque mesi dopo l’infezione.

Fonte: Nature Communications 2024

https://www.nature.com/articles/s41467-023-44389-3



penta62
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Hiv. Avvio terapia entro 4 settimane dall’infezione consente di sospendere antivirali dopo due anni

Messaggio da penta62 » venerdì 1 marzo 2024, 7:23

Di solito sconsigliano l interruzione della terapia una volta iniziato

Perché ci sono i rischi delle resistenze hai farmaci......


Gli studi di questo furono fatti all epoca dell epidemia di AIDS



Rispondi