Ottenuti i primi gatti transgenici

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Ottenuti i primi gatti transgenici

Messaggio da thelondonsuede » domenica 11 settembre 2011, 19:06

Ottenuti i primi gatti transgenici
Aiuteranno a studiare l'Aids, grazie a un gene dei macachi

Sono amici dell'uomo da 9.000 anni, dividono con l'uomo oltre 250 malattie ereditarie e d'ora in poi i gatti diventeranno uno dei più validi aiuti nella ricerca contro l'Aids, ma anche contro numerose altre malattie, in primo luogo quelle neurologiche. Lo testimoniano le immagini dei primi gatti transgenici, resi fluorescenti dal gene di una medusa se osservati alla luce blu e nel cui Dna è stato introdotto il gene che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell'Aids.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Methods, è stata condotta nell'americana Mayo Clinic di Rochester. E' un risultato senza precedenti perche' e' per la prima volta viene prodotta questa modificazione genetica in un carnivoro. In questo modo diventa possibile eseguire nei gatti esperimenti finora impossibili su topi e scimmie e si apre la strada alla comprensione di numerose malattie. L'attesa è enorme nel mondo scientifico, considerando che oltre il 90% dei geni dei gatti ha un corrispondente nel Dna dell'uomo. ''Una delle cose più belle di questa ricerca è che porterà benefici sia alla salute umana che a quella dei felini'', spiega il responsabile del progetto, Eric Poeschla.

Il virus dell'immunodeficienza felina (Fiv) causa nei gatti una Sindrome di immunodeficienza acquisita (Aids) allo stesso modo di come l'Hiv fa nell'uomo e le proteine che normalmente difendono gli uomini e i felini dagli attacchi virali risultano inefficaci contro questo tipo di virus. I ricercatori hanno pensato così di imitare le ''armi'' che nel corso dell'evoluzione hanno portato alcune scimmie, come i Macachi Rhesus, ad essere immuni dal virus dell'Aids: hanno utilizzato dei virus come vettori per trasferire i geni che producono due fattori antivirali dei Macachi Rhesus (chiamati TrimCyp ed eGfp) all'interno degli ovociti di gatto. Gli ovuli sono stati poi fecondati e sono nati così tre gattini portatori della modificazione genetica, come dimostra 'l'etichetta fluorescente' che permette di riconoscere i nuovi geni in attività in molti organi, fra i quali i piu' bersagliati dal virus Hiv, come timo, linfonodi e milza. I piccoli sono in buona salute e una volta adulti, saranno in grado di trasmettere alla prole i geni anti-Aids.

La tecnica, rilevano i ricercatori, non sarà utilizzata direttamente per trattare uomini o gatti contro l'Aids, ma permetterà di comprendere al meglio i meccanismi per sviluppare sistemi di difesa efficienti contro questa malattia. Si tratta di un passo in avanti notevole nella ricerca perche' i gatti geneticamente modificati ottenuti finora, come la gattina Copycat ottenuta nel 2002, erano stati ottenuti a partire da cellule adulte fatte regredire e poi trasferite in una nuova cellula privata a sua volta del nucleo. Questo processo di trasferimento nucleare, piu' noto come clonazione, ha dimostrato pero' di non funzionare perchè gli animali nati in questo modo avevano anomalie a livello cellulare e molecolare.

http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 73137.html



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Ottenuti i primi gatti transgenici

Messaggio da Dora » domenica 11 settembre 2011, 22:29

thelondonsuede ha scritto:primi gatti transgenici, resi fluorescenti dal gene di una medusa se osservati alla luce blu e nel cui Dna è stato introdotto il gene che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell'Aids.
Immagine

Abstract: Antiviral restriction factor transgenesis in the domestic cat



Rispondi