Latte di mucca contro HIV?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Latte di mucca contro HIV?

Messaggio da cesar78 » mercoledì 31 ottobre 2012, 0:21

Non sarà sicuramente sfuggita ai più attenti la notiziona apparsa con i soliti titoloni sensazionali in queste settimane su diversi giornali. Di primo acchito non ho dato peso ma poi ho approfondito. E condivido qui con voi, aspettando calorosamente come al solito i vostri commenti.
Immagine
Questa bella topolona che vedete qui sopra non è la solita bona messa lì in mezzo per attirare l'attenzione sull'articolo, ma si chiama Marit Kramski, è tedesca (da quel che so) ed è una virologa-immunologa, laureata alla Humboldt University di Berlino.
Da alcuni anni fa la ricercatrice nell'Università di Melbourne in Australia e guida un team che in questi giorni ha pubblicato "Hyperimmune bovine colostrum as a low-cost, large-scale source of antibodies with broad neutralizing activity for HIV-1 Envelope with potential use in microbicides."
La notizia del "latte vaccino" che immunizza i piccoli vitelli non è nuova. Il colostro, ovvero il primo latte che la mucca produce subito dopo aver partorito, contiene una quantità enorme di anticorpi utili per il buon svezzamento del vitello appena nato. Il colostro è già impiegato come supporto per il mantenimento del sistema immunitario dell'uomo e ha proprietà antivirali, ma non ha finora dimostrato capacità contro HIV.
Bene, che c'è di nuovo?
Il team ha infettato mucche incinte con una proteina di HIV (Env), per loro innocua. Subito dopo il parto, hanno prelevato da queste mucche il primo latte (colostro) e si è visto che conteneva anticorpi specifici contro Env (anzi, contro 27 varianti di questa proteina!).
A questo punto hanno verificato in laboratorio e confermato che questi specifici anticorpi si legano a HIV e gli impediscono di entrare e infettare nuove cellule.
"Attualmente il gruppo di studiosi è alle prese con nuovi esperimenti dello stesso tipo sia su animali che su esseri umani. Il prossimo passo sarà sviluppare un unguento microbicida anti-Hiv che le donne potranno utilizzare prima e dopo i rapporti sessuali per la protezione dal virus."

Sarà davvero così miracoloso questo latte? Staremo a vedere.

http://salute24.ilsole24ore.com/article ... -infezione
http://aac.asm.org/content/early/2012/0 ... 2.abstract
http://freshscience.org.au/2012/hivmilk



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Latte di mucca contro HIV?

Messaggio da skydrake » mercoledì 31 ottobre 2012, 0:58

Leggendo l'abstract si legge che sono riusciti a produrre parecchi anticorpi, come per la gp140. Il problema é che esternamente l'HIV espone solo la gp120 e in parte la gp41. Le restanti sono nascoste da anonimi zuccheri e colesterolo con cui l'HIV é rivestito.
Se ne parlato di sfuggita qui:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ilit=gp140



Rispondi