KP-1461 (Koronis Pharma)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

KP-1461 (Koronis Pharma)

Messaggio da Dora » lunedì 29 ottobre 2012, 9:27

Per favore, qualcuno riesce ad avere accesso ad AIDS Research and Human Retroviruses?

Nel numero di agosto è uscito un articolo su una sperimentazione del KP-1461 di Koronis in persone con HIV e vorrei leggerlo:

Safety, Tolerability, and Efficacy of KP-1461 as Monotherapy for 124 Days in Antiretroviral-Experienced, HIV Type 1-Infected Subjects

Grazie! Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da uffa2 » martedì 30 ottobre 2012, 10:20

io non ci riesco :(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da evangelion » martedì 30 ottobre 2012, 18:01

ciao! non intervengo quasi mai, però ogni tanto vi leggo. ho l'articolo! come ve lo passo?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da Dora » martedì 30 ottobre 2012, 18:21

evangelion ha scritto:ho l'articolo! come ve lo passo?
Oh che bello! Quasi non ci speravo ... Potresti usare un servizio di upload tipo

http://hotfile.com/

oppure

http://depositfiles.com/

e poi postare qui il link.

Grazie mille!!



evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da evangelion » martedì 30 ottobre 2012, 18:33




Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da Dora » martedì 30 ottobre 2012, 18:39

evangelion ha scritto:Fatto!

https://hotfile.com/dl/178038556/a4460a ... 2.pdf.html

Un abbraccio.
Sei davvero gentilissimo. Me lo leggo subito e speriamo che permetta di riprendere il discorso sul KP-1461.

Un abbraccio a te Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da uffa2 » mercoledì 31 ottobre 2012, 14:04

Boh, che dire?
Al fin della tragedia mi pare che questo articolo non aggiunga nulla a quello che Koronis Pharma aveva già detto:
• KP-1461 effettivamente provoca mutazioni in HIV,
• queste mutazioni non appaiono indurre nuove resistenze
• quindi il meccanismo sembra provato e sicuro, ma
l’efficacia clinica, ossia il fatto che queste mutazioni siano efficienti nel provocare la riduzione della carica virale non è provata

E poi le solite cose: forse la dose era bassa, sono necessari altri studi, se le promesse/premesse fossero realizzate si tratterebbe di un avanzamento
Insomma: spero che Dora o qualcun altro si levi a smentire la mia impressione, ma mi pare che si stia continuando a pestare l’acqua nel mortaio… :(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Req] Articolo su KP-1461 (Koronis)

Messaggio da Dora » mercoledì 31 ottobre 2012, 15:27

uffa2 ha scritto:spero che Dora o qualcun altro si levi a smentire la mia impressione, ma mi pare che si stia continuando a pestare l’acqua nel mortaio… :(
Mah ... temo di non riuscire a smentirti. Anzi, temo proprio di non riuscire a trattenere l'irritazione che mi prende a vedere questa gente che gioca senza remore con gli end points.
Nessuna rilevante tossicità e nessuna prova che la somministrazione di KP-1461 abbia aumentato la resistenza agli ARV. Meno male: obiettivi primari raggiunti. Evvai! Ma non è proprio detto, perché bisognerà vedere se l'accelerare le mutazioni del virus non crei alla lunga mutazioni in qualche porzione del genoma che codifica per gli enzimi che vengono colpiti dagli antiretrovirali standard. Quelli è meglio non giocarseli, finché non siamo ben sicuri che questa Nuova Fantastica Opzione Terapeutica funzioni.
Quindi, sì, obiettivo primario raggiunto, ma con una non lieve ipoteca sul futuro.

Altro piccolo particolare: dopo ben 4 (quattro) mesi di somministrazione due volte al giorno, nessuna evidenza virologica che funga da "proof of mechanism" del fatto che gli acceleratori del decadimento virale costituiscano un'opzione terapeutica.
Ma non avevano eradicato in vitro già un secolo fa?!
Nessuna attività antiretrovirale significativa osservata.
Dopo 4 mesi.
Ehm ... era l'obiettivo secondario, ma era anche la cosa più importante. Hanno un bel dire "first, do not harm"! Che te ne fai di un farmaco che NON ti fa male (forse), ma quasi sicuramente NON ti fa neppure bene?!
Obiettivo secondario fallito, dunque.
E ce la stanno a raccontare dicendo che 4 mesi sono pochi, che sono il limite imposto dall'FDA, perché non c'erano disponibili dei modelli animali su tempi più lunghi (e chi doveva crearli, 'sti modelli animali?!). E ci dicono che nell'articolo dell'anno scorso su PLos ONE si era visto che bisogna dar tempo alle mutazioni di accumularsi fino a raggiungere la soglia critica oltre la quale - meraviglia! - la fitness del virus si trasforma (per lui) in débâcle.
4 mesi.
Vogliono continuare a studiare.

Nell'attesa, direi che questo thread noi potremmo spostarlo in "Scoperte" e lasciarlo lì.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

KP-1461 (Koronis Pharma): fine della storia

Messaggio da uffa2 » sabato 28 dicembre 2013, 14:05

Koronis Pharma si arrende.


Nel riordino di fine anno, non posso fare a meno di segnalare una brutta notizia.
Koronis Pharma era stata qualche anno fa una bella scommessa: un meccanismo completamente eterodosso di affrontare l’HIV, attraverso la cosiddetta Viral Decay Acceleration (“VDA”), il cui razionale era (“per chi si fosse perse le puntate precedenti”) quello di provocare un numero così elevato di mutazioni nel virus residente nella persona da indurre, alla fine, delle mutagenesi letali per il virus stesso, inducendo quindi il crollo della viremia.
Purtroppo, la teoria, affascinante, non ha retto alla prova dei test di fase II: il candidato farmaco KP-1461 non è stato in grado di provocare il crollo atteso della viremia, né ha mostrato di superare i reservoir. Certo, il KP-1461 s’è dimostrato sicuro e le mutazioni ci sono state, ma ciò non è bastato.
Koronis stessa indica tre ostacoli:
1. Penetrare rapidamente i reservoir,
perché solo così si può sperare di svuotarli e/o ucciderli attraverso la mutagenesi letale
2. Accrescere l’efficacia mutagena del farmaco,
perché se il principio è stato dimostrato, non ha ancora raggiunto l’efficacia attesa
3. Trovare dei soldi per continuare, forse la cosa più difficile.
Così Koronis ha tratto le conclusioni e deciso di “diventare una compagnia virtuale”.
In buona sostanza chiudere la baracca per continuare le ricerche quando e dove i soldi ci saranno, utilizzando strutture di terzi, il know-how fin qui sviluppato e indirizzando i fondi che si riusciranno a raccogliere direttamente ai laboratori che saranno coinvolti nelle ricerche.
Trattandosi di americani, la loro comunicazione si chiude con il solito ottimismo ma, per ora, un bel po’ di magone mi resta…

http://www.slideshare.net/mabasta/koron ... a-virtuale


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: KP-1461 (Koronis Pharma): fine della storia

Messaggio da Dora » sabato 28 dicembre 2013, 16:11

uffa2 ha scritto:
Koronis Pharma si arrende.

(...)
Così Koronis ha tratto le conclusioni e deciso di “diventare una compagnia virtuale”.
In buona sostanza chiudere la baracca per continuare le ricerche quando e dove i soldi ci saranno, utilizzando strutture di terzi, il know-how fin qui sviluppato e indirizzando i fondi che si riusciranno a raccogliere direttamente ai laboratori che saranno coinvolti nelle ricerche.
Uffa, quelli di Koronis hanno raccolto un'idea magnifica e ne hanno fatto strame, arrivando in passato al punto di falsificare i dati sperimentali (ti ricordo quello che sappiamo già dal 2008: Paul Denton - My journey with KP-1461; ribadito nel 2010: David Evans - KP-1461: A Novel Anti-HIV Drug in Limbo?) e finendo in niente, a cincischiare con gli end point - come dimostra l'articolo da cui questo thread è (ri)partito poco più di un anno fa.
Sono dei buffoni e si meritano la fine ingloriosa che stanno facendo. Diventare una compagnia virtuale e cercare fondi attraverso un questionario online ... Ma ti par possibile? Quando mi hai girato la loro mail, un paio di mesi fa, ho risposto al questionario. L'ho fatto in modo educato, dicendo che non ho purtroppo soldi da dar loro, ma che mi interesserebbe moltissimo ricevere informazioni sulle loro future iniziative. Sul momento questo loro trasformarsi in virtuali mi aveva molto immalinconito, ma avrei invece dovuto scrivergli che sono dei buffoni, buffoni, cento volte buffoni.
Trattandosi di americani, la loro comunicazione si chiude con il solito ottimismo ma, per ora, un bel po’ di magone mi resta…
Come dice il vecchio detto, le belle idee non muoiono mai. O, per dirla in quel modo ottimista-yankee che ti piace tanto: quando si chiude una porta (in faccia al KP-1461 e a noi, scemi, che ci siamo lasciati sedurre), si apre un portone. Nella fattispecie, un'intera nuova classe di farmaci che sfrutta il meccanismo della mutagenesi letale.

Louis Mansky - un virologo della University of Minnesota di cui ci è già capitato di parlare quando abbiamo discusso di decitabina e gemcitabina, altri due farmaci che funzionano accelerando il decadimento virale - ha infatti appena pubblicato sul Journal of Virology la notizia della scoperta di una classe di analoghi ribonucleosidici, che bloccano la sintesi del DNA dell'HIV o inducono mutagenesi letale, così impedendo la replicazione e la diffusione del virus. Un composto, in particolare, ha obbligato in vitro l'HIV a creare così tante mutazioni, che il virus non era più in grado di replicarsi e
si è letteralmente estinto
.


P.S. Poiché anche il KP-1461 faceva meraviglie su cellule e topi, aspettiamo un po' a stappare lo champagne, va bene?!



Rispondi