HIV e emozioni

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: HIV e emozioni

Messaggio da Eilan » domenica 14 ottobre 2012, 20:15

Ok grazie! ;)



dott._norcini_pala
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 22:41
Località: Bologna, New York
Contatta:

Re: HIV e emozioni

Messaggio da dott._norcini_pala » domenica 14 ottobre 2012, 20:19

My pleasure!



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: HIV e emozioni

Messaggio da Tarek » lunedì 15 ottobre 2012, 2:33

dott._norcini_pala ha scritto:Mai detto che le citochine sono l'antidoto, sono certo di non averlo mai detto.
. Ad esempio, le emozioni probabilmente attraverso l'aumento delle catecolamine, (ad es. epinefrina) possono aumentare la produzione di citochine. Mentre è chiaro che le citochine pro-infiammatorie sono indispensabili per una risposta immunitaria (sono quindi funzionali) ...
Se le emozioni concorrono nel produrre queste citochine, è ipotizzabile che il benessere psicologico possaa in qualche modo influenzare la replicazione virale. In particolare, i nostri dati ci suggeriscono che le emozioni negative possono associarsi ad alti livelli di TNF-alpha (pro-infiammatoria) mentre al contrario, non le emozioni positive bensì quando un individuo esperisce molte più emozioni positive che negative, si osserva una riduzione dei livelli di TNF-alpha. ...
Io ho capito che se le citochine sono stimolate dalle emozioni positive possono rallentare (antidoto) la replicazione dell''Hiv.



dott._norcini_pala
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 22:41
Località: Bologna, New York
Contatta:

Re: HIV e emozioni

Messaggio da dott._norcini_pala » lunedì 15 ottobre 2012, 5:23

direi che è scritto esattamente il contrario.
La riduzione delle citochine (emo. positive) potrebbe rallentare la replicazione...

le citochine profinfiammatorie sono funzionali ipoteticamente (almeno ipoteticamente) solo nella fase iniziale.

ribadisco quindi che non ho mai detto che le citochine sono la panacea.



dott._norcini_pala
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 22:41
Località: Bologna, New York
Contatta:

Re: HIV e emozioni

Messaggio da dott._norcini_pala » lunedì 15 ottobre 2012, 5:28

trovo altresì importate citare tutto quello che ho detto e non delle singole frasi estrapolate, pertanto ho sottolineato ciò che è stato tralasciato da Tarek nel citare le mie parole.
dott._norcini_pala ha scritto:Carissimi utenti del forum,

dopo una lunga assenza sono tornato a farvi visita. Lo scorso 12 settembre ho presentato un lavoro che ho svolto con i miei colleghi rispetto alle emozioni e le citochine (l'abstract è qui di seguito, in fondo al messaggio). Per coloro che sono interessati lo illustrerò brevemente. Le citochine sono prodotti proteici di diversi tipi di cellule principalmente per "comunicare" fra loro. Nel caso delle cellule immunitarie, i macrofagi producono citochine, ad esempio, in risposta ad una infezione virale. Nel caso specifico dell'HIV, sin dalle prime fasi dell'infezione si riscontra un aumento delle citochine, in particolare di quelle pro-infiammatorie cioè quelle che favoriscono una reazione contro l'agente patogeno. Allo stesso tempo, per un'azione mediata dall'asse ipotalamo-iposifi-surrene e il sistema nervoso, alcuni aspetti psicologici possono favorire la produzione di citochine pro-infiammatorie. Ad esempio, le emozioni probabilmente attraverso l'aumento delle catecolamine, (ad es. epinefrina) possono aumentare la produzione di citochine. Mentre è chiaro che le citochine pro-infiammatorie sono indispensabili per una risposta immunitaria (sono quindi funzionali) ci sono situazioni in cui possono invece promuovere la replicazione del virus. Infatti, per una concausa di eventi a catena e probabilmente a seguito dell'esposizione protratta ad alti livelli di citochine, il virus potrebbe inziare a replicare. La questione delle emozioni è rilevante perché, il virus aumenta le citochine pro-infiammatorie, che a loro volta possono n un secondo tempo promuovere la replicazione virale (nonché altre patologie come la depressione). Se le emozioni concorrono nel produrre queste citochine, è ipotizzabile che il benessere psicologico possaa in qualche modo influenzare la replicazione virale. In particolare, i nostri dati ci suggeriscono che le emozioni negative possono associarsi ad alti livelli di TNF-alpha (pro-infiammatoria) mentre al contrario, non le emozioni positive bensì quando un individuo esperisce molte più emozioni positive che negative, si osserva una riduzione dei livelli di TNF-alpha. benché sia un dato preliminare e necesitiamo di analizzare i dati che abbiamo a disposizione potremmo dire che ridere ed essere felici ci aiuta a resistere all'infezione. Ma comunque, il regime alimentare, comportamentale e terapeutico sono alla base di una buona gestione dell'infezione da HIV.
Un carissimo saluto
Andrea NP



robi
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 11:49

Re: HIV e emozioni

Messaggio da robi » mercoledì 17 ottobre 2012, 3:30

vorrei chiederle come paziente poco paziente :lol: :lol: .scherzo.dal mio punto di vista,anche se gli antidepressivi aiutano a vivere meglio.danno effetti collaterali cioe insonnia.ed altre cose,tra cui appesantiscono il fegato,e poi ogni volta che li scalo i problemi non cambiano.sono sempre li nonostante io abbia fatto psocterapia,credo che il mio problema sia la poca autostima,non mi acceto granche'e mi sottovaluto,detto questo vorrei evitare di riprendermi gli antidepressivi,anche se nel mio caso mi aiutano ad essere piu socievole e serena,cosa potrei fare per aiutarmi a stimolare il buon umore naturale senza riccorrere ai farmaci?anche perche gia prendo altri faramci cioe antiretrovirali.poi una cosa che non ho piu' stabile e' il sonno,vorrei vivere meglio con modi naturali,e vorrei accettarmi di piu' anche con i miei diffetti.



dott._norcini_pala
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 22:41
Località: Bologna, New York
Contatta:

Re: HIV e emozioni

Messaggio da dott._norcini_pala » mercoledì 17 ottobre 2012, 3:41

I pazienti se non pazienti hanno una ragione e talvolta hanno tutto il diritto di non essere pazienti! Premetto che non sono psichiatra né medico. Alcuni antidepressivi danno insonnia o meglio danno lieve agitazione, ma onestamente non sono esperto. So però che fortuna ne abbiamo davvero tanti a disposizione e quindi si può cambiare. Si possono usare rimedi naturali? La letteratura scientifica ci dice che l'iperico è assolutamente sconsigliato nelle persone sieropositive perché può interagire con tanti medicinali. Quindi, niente iperico! Io se fossi in lei andrei da uno psichiatra e mi farei consigliare, del resto se non lo sanno loro :D La psicoterapia funziona? Sì! soprattutto nei problemi di autostima, che è un aspetto molto interessante per me. non conosco che tipo di percorso ha fatto con il mio/la mia collega, posso dirle che però si ottengono dei buoni risultati!
un caro saluto!
Andrea



Rispondi