Aspirina e HIV:riduce il rischio cardiovascolare e non solo?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Aspirina e HIV:riduce il rischio cardiovascolare e non solo?

Messaggio da Eilan » domenica 9 settembre 2012, 22:01

E' già stato riportato un breve accenno nel report di Sheep per Natap e postato qua http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 6&start=10

has both anti-thrombotic and anti-inflammatory effects, is inexpensive, has a well established adverse effect profile and is widely used for long-term CVD prevention. O’Brien et al. (THAB0202) reported a pilot study examining the effects of daily low dose (81 mg) daily ASA in both HIV-infected patients on ART and healthy volunteers. After one week, ASA significantly reduced the abnormal levels of platelet aggregation, soluble p-selectin (a marker of activated platelets an endothelial cells), CD4+ and CD8+ T-cell activation (CD38+/HLA-DR+) and sCD14 (a marker of monocyte activation) found in HIV-infected subjects. Leukocyte responsiveness to TLR-4 agonists, an important component of the innate immune response to microbial translocation was also improved.


Riprendo la questione riportando all'attenzione l'articolo di Tim Horn perchè se davvero questo studio dovesse essere confermato nel tempo, l'aspirina è uno di quei farmaci che io personalmente ho sempre ritenuto ottimo e indispensabile oltre ad essere studiato da quel dì, e ha un costo molto basso.

http://www.poz.com/articles/hiv_aspirin ... 2855.shtml



friendless

Re: Aspirina e HIV:riduce il rischio cardiovascolare e non s

Messaggio da friendless » lunedì 10 settembre 2012, 4:22

Tanti anni fa si diceva che i sieropositivi non potessero prendere l'aspirina. Forse per qualche interazione coi farmaci antiretrovirali. Nelle comunità dove sono stato io lo dicevano tutti ed era diventata una verità indiscutibile. Forse ripetevamo a pappagallo qualche mezza verità messa in giro da qualcuno. Effettivamente io non l'ho mai letto da nessuna parte. Era una leggenda degli anni 90. Ti ricordi?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Aspirina e HIV:riduce il rischio cardiovascolare e non s

Messaggio da Eilan » lunedì 10 settembre 2012, 6:18

friendless ha scritto:Tanti anni fa si diceva che i sieropositivi non potessero prendere l'aspirina. Forse per qualche interazione coi farmaci antiretrovirali. Nelle comunità dove sono stato io lo dicevano tutti ed era diventata una verità indiscutibile. Forse ripetevamo a pappagallo qualche mezza verità messa in giro da qualcuno. Effettivamente io non l'ho mai letto da nessuna parte. Era una leggenda degli anni 90. Ti ricordi?
Credo fosse per il sanguinamento e perchè è gastrolesiva rispetto alla tachipirina, ma è un ottimo antiinfiammatorio, molto più più della tachipirina secondo me. Mia madre l'ha presa per tantissimi anni, fino a quando non ha avuto problemi di cuore, gliel'hanno sospesa per questo motivo, sostituendola con il cardirene che è sempre un acetilsalicilico ma ha un dosaggio minore, ed infatti ha meno potere antinfiammatorio. Poi se leggi nel link parlano di un dosaggio molto basso dell'aspirina.
A me faceva passare i dolori molto più che altri fans comunque. mi tirava proprio su, solo che ad un certo punto ho dovuto mollarla per i sanguinamenti al naso.
Ma per l'azione antinfiammatoria è sicuramente più valida del Voltaren che nè a me, nè a mia madre faceva nulla.



Rispondi