Progetto per testare nanofarmaco per HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Progetto per testare nanofarmaco per HIV

Messaggio da Eilan » giovedì 30 agosto 2012, 22:18

La notizia è presa dall'AGI.it ma più che in ''Attualità'' penso sia meglio qua!


Scienziati dell'Universita' di Liverpool hanno lanciato un progetto di 1,65 milioni di sterline per produrre e testare la prima nanomedicina per trattare l'Hiv/Aids. Il progetto, finanziato dall'Engineering and Physical Sciences Research Council, mira a produrre farmaci piu' efficaci e economici e con meno effetti collaterali, oltre a essere piu' facilmente somministrabili a bambini e neonati.
La nuova terapia allo studio e' stata ottenuta modificando quella retrovirale tuttora adottata per combattere l'Hiv: gli scienziati hanno recentemente prodotto nanoparticelle di un farmaco antiretrovirale che potenzialmente riduce la tossicita' e la variabilita' della risposta nei pazienti. Le nanoparticelle riescono, a dosi inferiori, a ridurre gli effetti collaterali e i rischi di farmaco-resistenza. Le nanoparticelle, inoltre potrebbero disperdersi facilmente in acqua, ed essere cosi' somministrare piu' facilmente a bambini e neonati che, senza trattamento, in un terzo dei casi muoiono entro il primo anno di vita. (AGI) .


http://www.agi.it/research-e-sviluppo/n ... contro_hiv



cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: Progetto per testare nanofarmaco per HIV

Messaggio da cesar78 » giovedì 30 agosto 2012, 22:23

sì, l'ho letto anch'io e mi sembra interessante. Aggancio un link al thread che aveva aperto uffa ad inizio anno proprio sui nanofarmaci:

Tra 10 anni solo nanofarmaci, soprattutto in oncologia



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Progetto per testare nanofarmaco per HIV

Messaggio da Eilan » giovedì 30 agosto 2012, 22:30

cesar78 ha scritto:sì, l'ho letto anch'io e mi sembra interessante. Aggancio un link al thread che aveva aperto uffa ad inizio anno proprio sui nanofarmaci:

Tra 10 anni solo nanofarmaci, soprattutto in oncologia
Si lo ricordavo pure io, ed in effetti mi aspettavo questa notiziuola anche per noi. ;)



Rispondi