Citochine, HIV e Depressione

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
dott._norcini_pala
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 22:41
Località: Bologna, New York
Contatta:

Citochine, HIV e Depressione

Messaggio da dott._norcini_pala » venerdì 27 luglio 2012, 14:23

Carissimi utenti,
torno a parlarvi degli studi che sto portando avanti. Un argomento che mi sta particolarmente a cuore è quello delle citochine, che sono prodotti delle cellule (fra l'altro) immunitarie e che sono funzionali ad una risposta immunitaria. Infatti, con l'entrata del virus HIV (ma in generale con qualsiasi infezione) i macrofagi (cellule immunitarie) producono una citochina che si chiama TNF-alfa e che serve come "comunicatore" di una infezione in corso. Pertanto, una volta che questa citochina entra in circolo "allerta" il corpo e lo predispone per la risposta immunitaria. Purtroppo, il TNF-alfa (a cascata) promuove la produzione di altre citochine fra cui l'Il-6 che pur essendo funzionale alla risposta immunitaria può, talvolta, produrre conseguenze spiacevoli, soprattutto quando i livelli sono cronicamente aumentati. Ora, posto il fatto che il TNF-alfa è molto alto nelle persone sieropositive (almeno stando alla letteratura e a quanto abbiamo osservato su 110 pazienti) l'Il-6 non sempre lo è. Teoricamente il TNF-alfa e l'ìIl-6 riducono la presenza di serotonina in quanto attivano un enzima che impedisce la trasformazione del triptofano (aminoacido precursore della serotonina) in serotonina. Questa sarebbe la motivazione per cui in seguito ad una infezione (ad es. influenza) ci sentiamo depressi, o meglio presentiamo il sickness behavior che è un comportamento "depression-like" ma che presenta caratteristiche più fisiche che mentali. A questo riguardo riporto tre studi che ho condotto insieme ai miei colleghi:
nel primo ce presenteremo a NYC alla conferenza di Psychoneuroendocrinoimmunology ricontriamo una associazione fra emozioni e TNF-ALFA dove sperimentare più emozioni positive che negative sarebbe associato a meno TNF-alpha. Il secondo riguarda l'associazione fra TNF-alfa e sintomi fisici della fatica mentale e fisica, e il terzo uno studio è una comparazione fra depressione nella popolazione HIV- e HIV+, a parità di diagnosi di depressione i sintomi che discriminano fra HIV- e HIV+ sono FISICI!
Pertanto, cautamente potremmo pensare che le persone sieropositive sono a maggior rischio di sviluppare forme specifiche di depressione o sperimentare principalmente sintomiidi fisici. Ci tengo a ribadire che il TNF-alfa può essere funzionale e quindi non è da demonizzare, i nostri studi ci aiutano a capire la psicofisiologia e non a trovare una cura. Noi forniamo ipotesi che devono essere verificate.
Buona giornata da una uggiosa New York