Superinfezione in aiuto alla ricerca

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Superinfezione in aiuto alla ricerca

Messaggio da skydrake » venerdì 30 marzo 2012, 15:48

La “superinfezione “ da HIV rinforza la risposta immunitaria: la scoperta può fornire una prospettiva per lo sviluppo di un vaccino HIV
Donne infettate da due differenti ceppi di HIV da due differenti partners sessuali- una condizione conosciuta come superinfezione- hanno risposte anticorpali più potenti che bloccano la replicazione del virus in comparazione a donne che sono state infettate solo una volta.
Queste scoperte di ricercatori del Fred Hutchinson Cancer di Seattle, sono vengono pubblicate online sul numero di PLoS Pathogens del 29 marzo.
“Abbiamo scoperto che le donne che sono state infettate due volte non solo avevano risposte anticorpali più potenti, ma alcune di queste donne avevano un’attività anticorpale “elite”, intendendo che avevano un’ampia e potente capacità di neutralizzare una grande varietà di ceppi di HIV per un prolungato periodo di tempo” ha detto l’autore senior Julie Overbaugh ,un membro dell’Hutchinson Center’s Human Biology Division. Si stima che solo l’1% dei sieropositivi sono così chiamati “neutralizzatori elite” in grado di neutralizzare potentemente molteplici subtipi di virus.
“Individui che sono diventati superinfetti con un secondo virus di un differente partner rappresentano un’opportunità unica per studiare le risposta anticorpale e possono fornire prospettive nel processo per sviluppare anticorpi ampiamente neutralizzanti che potrebbero dar luogo al progetto di un vaccino HIV” ha detto.
Lo studio indica che ospitare un miscuglio di differenti ceppi virali può essere un modo per promuovere una robusta risposta anticorpale. Le scoperte indicano anche che essere infettati da due ceppi differenti di HIV non solo conduce a una forte risposta, ma anche ad una più rapida risposta che è in grado di riconoscere molti altri ceppi di HIV.
I ricercatori hanno tracciato l’attività immunitaria di 12 donne superinfettate di Mombasa, Kenya, in un periodo di 5 anni e le hanno comparate con un gruppo di controllo di tre donne infettate singolarmente. Overbaugh e la conduttrice dello studio Valerie Cortez , una studentessa del suo laboratorio, hanno verificato la capacità degli anticorpi presenti nelle superinfettate e nelle donne infettate singolarmente a neutralizzare uno spettro di varianti HIV-1 circolanti. Facendolo sono state in grado di determinare se la presenza di due virus in confronto ad uno faceva differenza nella risposta immunitaria. Le ricercatrici hanno controllato le variabili come una risposta anticorpale precedente la superinfezione e i biomarkers dell’immunità quali la conta di cellule T CD4+ e la carica virale. Lo studio ha scoperto che le donne superinfettate avevano, in media, 1,68 volte più anticorpi neutralizzanti che non le donne non superinfettate, e avevano una capacità molto più alta nel neutralizzare il virus le donne superinfettate avevano 1,46 volte maggiore potenza delle donne infettate singolarmente.
__________________________________________

Sebbene siano sempre meno chi pone fiducia nell'arrivo di un vaccino contro l'HIV "classico" (tramite la produzione di anticorpi), questi casi clinici forniscono nuovo utile materiale di ricerca su come stimolare la risposta immunitaria

Studio su Plos One:

http://www.plospathogens.org/article/in ... 11-Chohan1

Articoli divulgativi:

http://www.foxnews.com/health/2012/03/2 ... v-vaccine/

http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 225052.htm
Ultima modifica di skydrake il domenica 1 aprile 2012, 22:01, modificato 1 volta in totale.



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: Una superinfezione in aiuto alla ricerca

Messaggio da HLAB5701 » domenica 1 aprile 2012, 19:37




isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Una superinfezione in aiuto alla ricerca

Messaggio da isabeau » domenica 1 aprile 2012, 19:51

apro e kiudo parentesi..CIAO HAKKINO BELLO TUTTO :D COME STAI?



Rispondi