Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Siliciano!)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Siliciano!)

Messaggio da Leon » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:44

Uscirà su Nature Medicine (per ora è solo in "advance online publication", e qui bisogna dire il solito supergrazie al nostro insostituibile Jules Levin!) uno studio del team di Siliciano (primo autore tale Benjamin L. Jilek, che non ho presente) che credo costituirà uno di quei fondamentali - anche se purtroppo non frequenti quanto noi malati desidereremmo - "pilastri di Siliciano" sui quali poggia un po' tutta la storia della lotta all'HIV e relativa patologia.

In poche parole, Siliciano ha continuato il suo lavoro sul "potenziale inibitorio istantaneo" (IIP = Instantaneous Inhibitory Potential) fino a giungere all'"Indice DI", UN PARAMETRO QUANTITATIVO CHE FORNISCE UNA MISURA DELLA POTENZA DI (quasi) CIASCUNA POSSIBILE COMBINAZIONE DI FARMACI ANTI-HIV E CHE CONCORDA IN MODO PRESSOCHE' PERFETTO CON QUANTO SI OSSERVA NELLE SPERIMENTAZIONI SUI PAZIENTI.

Le ricadute pratiche di questo lavoro, per esempio in termini di risparmio in sperimentazioni cliniche e di ottimizzazione delle HAART da tutti i punti di vista (eliminare eccessi di potenza che non servono a nulla se non a creare tossicità e a far lievitare i costi delle terapie, evitare già in partenza sperimentazioni sull'uomo di combinazioni destinate a fallire, con tutte le conseguenze del caso, a causa di una potenza insufficiente, ecc.), sono talmente tante, e soprattutto GIGANTI, che non trovo nemmeno le parole per esprimerle.

Vorrei però dare un'idea di questo lavoro con una specie di "prontuario" (che ho riordinato alfabeticamente per comodità e del quale ho tradotto la sola nota "a", che serve per interpretarlo) dove chiunque prenda una triplice "non troppo strana" (cioè che, a parte gli NRTI, non comprenda due farmaci della stessa classe - vedere nota "a") potrà:
1) individuare, attraverso le prime tre colonne (quelle con bordi rossi) la riga relativa ai "suoi" tre farmaci (occhio ai dettagli riguardanti le posologie! - vedere sempre nota "a")
2) trovare, nell'ultima cella a destra di tale riga (sempre con bordi rossi), il valore del relativo "Indice DI", che, idealmente, DEVE ESSERE COMPRESO TRA 5 E 8 (e qui bisogna che approfondisca, perché 3 log non sono mica una scherzo, ma adesso non ne ho modo).
- Sotto 5, la potenza della terapia è insufficiente (ma, di fatto, mi pare di aver notato che si tratta di terapie che non si danno più da un pezzo, perché le sperimentazioni cliniche le hanno già sconfessate - ci fosse stato questo lavoro di Siliciano, queste sperimentazioni, con eventuali guai conseguenti, si sarebbero potute evitare).
- Sopra 8, la potenza della terapia è sovrabbondante, e qui i clinici, a seconda dei singoli pazienti, potranno lavorare per alleggerire/ottimizzare.

Per finire questo messaggio affrettato e acerbo, e sempre in un'ottica di "giochino personale", ecco alcune "traduzioni" dei nomi commerciali dei farmaci che mi pare siano più comunemente utilizzati al momento nelle corrispondenti sigle che compaiono nella tabella (per posologie e booster, fare sempre riferimento alla nota "a"!):

- Atripla = FTC TDF EFV     Indice DI = 9,33 (pag. 51)
- Quad = FTC TDF EVG/c     Indice DI = 4,62 (pag. 51)

- Combivir = 3TC AZT
- Kivexa = 3TC ABC
- Truvada = FTC TDF

- Retrovir = AZT
- Epivir = 3TC
- Ziagen = ABC
- Emtriva = FTC
- Viread = TDF

- Viramune = NVP
- Sustiva = EFV
- Intelence = ETR

- Kaletra = LPV/r
- Reyataz = ATV
- Reyataz boosterato con Norvir = ATV/r
- Prezista boosterato con Norvir = DRV/r

- Isentress = RAL
- elvitegravir boosterato con cobicistat = EVG/c

- Celsentri = MVC

-----------------

Ultima modifica di Leon il giovedì 8 marzo 2012, 21:36, modificato 2 volte in totale.



thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da thelondonsuede » giovedì 1 marzo 2012, 0:14

IO NON CIO CAPITO NA MAZZA MAH VABBE ORMAI SONO COSTITUITO DAL 90% DI SUSTIVA INDI CAPITEMI :lol: :lol: :lol:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da skydrake » giovedì 1 marzo 2012, 0:22

Sarebbe carino avere un programmino, un sito internet o un app da smart phone che faccia i calcoli come quelli che fa l'Università di Liverpool per l'interazioni tra HAART e farmaci comuni (tipo iChart)

thelondonsuede ha scritto:IO NON CIO CAPITO NA MAZZA MAH VABBE ORMAI SONO COSTITUITO DAL 90% DI SUSTIVA INDI CAPITEMI :lol: :lol: :lol:
Per London studieremo una versione cubo di Rubrik



Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da Leon » giovedì 1 marzo 2012, 0:23

thelondonsuede ha scritto:IO NON CIO CAPITO NA MAZZA MAH VABBE ORMAI SONO COSTITUITO DAL 90% DI SUSTIVA INDI CAPITEMI :lol: :lol: :lol:
Insieme al Sustiva (= EFV, come ho scritto sopra), quali altri farmaci prendi?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da Dora » giovedì 1 marzo 2012, 0:33

Leon ha scritto:Uscirà su Nature Medicine (per ora è solo in "advance online publication", e qui bisogna dire il solito supergrazie al nostro insostituibile Jules Levin!) uno studio del team di Siliciano (primo autore tale Benjamin L. Jilek, che non ho presente) che credo costituirà uno di quei fondamentali - anche se purtroppo non frequenti quanto noi malati desidereremmo - "pilastri di Siliciano" sui quali poggia un po' tutta la storia della lotta all'HIV e relativa patologia.
Ehmmm ... pur con tutta l'adorazione che ho per Jules, direi che l'abbiamo battuto sul tempo di una decina di giorni (sempre se non vogliamo contare il fatto che è da mesi che parliamo di questo filone di lavoro dell'inesauribile Bob): http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 099#p14099. :P

(Mi fa piacere che anche tu lo ritenga importante. Immagine)
Ultima modifica di Dora il giovedì 1 marzo 2012, 0:54, modificato 1 volta in totale.



Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da Leon » giovedì 1 marzo 2012, 0:53

Dora ha scritto:Ehmmm ... pur con tutta l'adorazione che ho per Jules, direi che l'abbiamo battuto sul tempo di una decina di giorni (sempre se non vogliamo contare il fatto che è da mesi che parliamo di questo filone di lavoro dell'inesauribile Bob): http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 099#p14099. :P
:oops: Ehmmm... Inutile dire che il thread che segnali è tra i (purtroppo) tantissimi che non avevo visto/letto. E' ottimo perché spiega benissimo, pur senza entrare nei (per noi eccessivi/superflui) dettagli dei vari Loewe, Bliss e compagnia bella, il succo del metodo che Siliciano ha seguito per arrivare a queste conclusioni pubblicate su Nature (anche se molto c'era già nel famoso "adattamento di Uffa" della "storica" relazione tenuta da Siliciano a non ricordo più quale congresso mondiale e che tanto meno ho idea di dove sia finita dopo il "trasloco").

Ciò mi risparmia un sacco di lavoro (che non so nemmeno se e quando avrei potuto fare) e direi che la cosa migliore è "andare di moderatori". Personalmente, proporrei di:
- spostare in testa al thread che ho aperto, mantenendone il titolo, il tuo messaggio del 20 febbraio, ore 9.33 e successivi
- aggiungere al thread così troncato, sempre mantenendone il titolo, un rimando al "nuovo" thread.

Che ne dici/dite (mi rivolgo anche a Skydrake)?
Ultima modifica di Leon il giovedì 1 marzo 2012, 0:58, modificato 1 volta in totale.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da Dora » giovedì 1 marzo 2012, 0:57

Leon ha scritto:direi che la cosa migliore è "andare di moderatori". Personalmente, proporrei di:
- spostare in testa al thread che ho aperto, mantenendone il titolo, il tuo messaggio del 20 febbraio, ore 9.33 e successivi
- aggiungere al thread troncato, sempre mantenendone il titolo, un rimando al "nuovo" thread.

Che ne dici/dite (mi rivolgo anche a Skydrake)?
Controproposta: io potrei anche copiare di qui il mio post (non so se se ne possa inserire uno all'inizio - magari tu segnali il link nel messaggio iniziale); ma sarebbe utile che tu copiassi il tuo nell'altro thread, perché quelli di questa sezione si perdono in fretta, mentre a quelli di Verso una cura cerchiamo di dare un seguito. Che pensi?



Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Re: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silician

Messaggio da Leon » giovedì 1 marzo 2012, 1:06

Dora ha scritto:Controproposta: io potrei anche copiare di qui il mio post (non so se se ne possa inserire uno all'inizio - magari tu segnali il link nel messaggio iniziale); ma sarebbe utile che tu copiassi il tuo nell'altro thread, perché quelli di questa sezione si perdono in fretta, mentre a quelli di Verso una cura cerchiamo di dare un seguito. Che pensi?
Penso che dal punto di vista "readership" tu abbia ragionissima, ma che questa storia non c'entri assolutamente nulla con "Verso una cura" (come mi sa tanto che vari allievi di Siliciano ribadiranno al prossimo CROI: con la sola HAART non si guarirà mai nessuno!).

Non so, vedete voi. Secondo me l'importante è che si capisca che siamo ALL'ESATTO OPPOSTO delle seghe mentali, del futuribile e di tutte queste cose qua (pensa che sono stato addirittura in dubbio se postare questa roba in "Scoperte...", come ho poi fatto, o addirittura in "Forum HIV e AIDS", per intenderci!).



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

R: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Siliciano

Messaggio da stealthy » giovedì 1 marzo 2012, 1:24

Decidete come fare che poi ci penso io a sistemare i vostri pasticci, entro le 9 del mattino però. :-P



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: R: Azione anti-HIV QUANTITATIVA di TUTTE le HAART (Silic

Messaggio da Dora » giovedì 1 marzo 2012, 1:33

stealthy ha scritto:Decidete come fare che poi ci penso io a sistemare i vostri pasticci, entro le 9 del mattino però. :-P
Povero piccolo, non atteggiarti alla spazzacessi del forum! :lol:
Per me va bene quel che decide Leon, sia perché ho sonno e vorrei andare a dormire, sia perché - in ogni caso - ha sempre ragione lui (io, comunque, le cose che ritengo importanti continuo a postarle in Verso una cura, anche se magari non sono proprio dei passi verso la cura, perché questa sezione qui è diventata troppo simile a Attualità in medicina e non mi ci trovo molto a mio agio).



Rispondi