Batterio benigno in aiuto alla lotta all'HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Batterio benigno in aiuto alla lotta all'HIV

Messaggio da skydrake » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:20

Uno studio alla Simon Fraser University mette alla luce come il Rhizobium radiobacter, un comune batterio lipoglicosaccaride, abbia un rivestimento superficiale di zuccheri molto simile a quello dell'HIV.
Il rivestimento di zuccheri dell'HIV gli permette di evitare di essere riconosciuto dal sistema immunitario. Tuttavia la barriera di zuccheri di questo batterio può essere agganciata dal dall'anticorpo 2G12, già da tempo noto per per la sua capacità di neutralizzare l'HIV-1 agganciandosi alla glicoproteina gp120 presente sulla sua superficie.
La scoperta di questa similitudine apre la strada a nuove possibilità di ricerca per l'individuazione di nuove armi contro l'HIV, sia cercando di indurre una risposta immunitaria verso questo batterio (che poi possa essere valida anche per l'HIV), sia indirettamente utilizzando tale batterio come modello per sviluppare nuovi anticorpi.


This resemblance gives scientists a basis for developing a preventative vaccine, putting our immune system on guard against HIV.

HIV's sugar molecules act as a cloaking device, preventing our immune system from detecting the virus until it has created several variant generations of itself.

A Bacterial Lipooligosaccharide that Naturally Mimics the Epitope of the HIV-Neutralizing Antibody 2G12 as a Template for Vaccine Design



Abstract:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 2112000154

Articolo divugativo:
http://www.newstrackindia.com/newsdetai ... -HIV-.html