Come salvare il sistema immunitario: nuove speranze per canc

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Come salvare il sistema immunitario: nuove speranze per canc

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 27 febbraio 2012, 16:31

Come salvare il sistema immunitario: nuove speranze per cancro e HIV

In uno studio pubblicato su Nature Medicine, i ricercatori di Loyola affermano di aver creato uno nuova tecnica che potrebbe trasformare le cellule T killer del sistema immunitario in armi più efficaci contro infezioni e cancro.


La tecnica prevede la comunicazione del DNA alle cellule del sistema immunitario che producono in quantità maggiore una specifica proteina per la creazione di cellule T killer. Queste cellule killer sono poche nei pazienti che hanno l’HIV o il cancro.

José A. Guevara-Patino, autore dello studio è professore associato presso l’Istituto Oncologico della Loyola University Chicago Stritch School of Medicine.

Guevara e i suoi colleghi hanno sperimentato la loro tecnica nei topi e nelle cellule umane prelevate da persone affette da HIV e hanno spiegato che uno studio clinico su pazienti affetti da cancro potrebbe cominciare fra circa tre anni.

Lo studio ha coinvolto le cellule killer T CD8 , e le loro cellule “istruttore”, conosciute come cellule che presentano l’antigene. Le cellule T CD8 “istruttore “istruiscono le cellule a diventare cellule T killer per uccidere le cellule infette o tumorali e a rimanere vigili in caso di recidive.

Oltre a ricevere istruzioni dalle cellule che presentano l’antigene, le cellule T CD8 hanno bisogno di assistenza da cellule T helper per diventare efficaci. Senza questo sostegno, le cellule T killer non possono fare il loro lavoro.

Nei pazienti con l’HIV, il virus distrugge le cellule T helper. Nei pazienti affetti da cancro sono interessate anche le cellule T helper. Tra le proprietà insidiose un tumore vi è la capacità di impedire alle cellule T killer di attaccare i tumori. Lo fa limitando le cellule T helper nella loro capacità di aiutare le cellule CD8 T.

Nello studio, frammenti di DNA sono stati consegnati alle cellule “istruttore”. L’istruttore DNA ha “ordinato” alle cellule di produrre specifiche proteine, che agiscono come chiavi molecolari. Quando le cellule CD8 T interagiscono con le cellule istruttore, sbloccano le proprietà killer in modo che le cellule CD8 T possano uscire e uccidere gli agenti patogeni e le cellule tumorali.

Con l’uso di questa tecnica, le cellule T killer non avrebbero bisogno dell’ assistenza delle cellule T helper. Quindi, anche se il tumore dovesse mettere in difficoltà le cellule T helper, le cellule T killer sarebbero in grado di uscire e uccidere le cellule tumorali. I ricercatori si aspettano che gli studi futuri renderanno la tecnica applicabile a molte malattie, cancro incluso.

Fonte: http://gaianews.it