Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservoir

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservoir

Messaggio da Dora » giovedì 27 aprile 2017, 6:09

Immagine

SOMATOTROPINA: l'ormone della crescita (rhGH) contro il reservoir di HIV

È iniziata a Montreal, sotto la direzione di Jean-Pierre Routy, McGill University, una sperimentazione clinica di fase II, su un singolo gruppo di pazienti, per stabilire gli effetti dell'ormone della crescita (rhGH - recombinant human Growth Hormone), o somatotropina, sulle dimensioni del reservoir di HIV capace di replicazione di persone con infezione ben controllata dalla ART e buona ricostituzione immunitaria: Impact of Recombinant Human Growth Hormone on HIV Persistence.

L'ipotesi dello studio è che il trattamento con somatotropina diminuisca le dimensioni del reservoir latente contenente virus capace di replicarsi, quindi gli obiettivi di questo trial proof-of-concept sono due:

  • 1. valutare l'effetto della somministrazione per 48 settimane dell'ormone della crescita sulle dimensioni del reservoir;
    2. valutarne sicurezza e tollerabilità.


Pertanto, circa 22 persone, uomini e donne con più di 18 e meno di 40 anni, con viremia sotto le 50 copie da almeno 2 anni e almeno 350 CD4, faranno un'iniezione sottocutanea al giorno di 3 mg di somatotropina per le prime 24 settimane. Poi, per le seconde 24 settimane, la dose giornaliera sarà ridotta a 1,5 mg.
Primi risultati attesi per fine anno prossimo.

Perché l'ormone della crescita in uno studio sulla cura? Perché si è visto in ormai numerose sperimentazioni cliniche che è in grado di migliorare la funzionalità del sistema immunitario attraverso diversi meccanismi.
Sappiamo che, con l'aumentare dell'età, l'attività del timo nella produzione di linfociti T diminuisce drasticamente. Questo comporta una diminuzione della produzione dei CD4 naive, che viene compensata con la proliferazione dei CD4 nel sangue mediante meccanismi diversi, prevalentemente proliferazione omeostatica ed espansione clonale.
Nei trial clinici si è visto che la somministrazione dell'ormone della crescita a persone con infezione da HIV controllata dalla ART aiutava ad invertire l'involuzione del timo e questo comportava un aumento dei CD4 totali e naive. Inoltre, la ricostituzione della funzionalità del timo in adulti immunosoppressi migliora sia le risposte dell'immunità cellulare HIV-specifica, sia le risposte anticorpali.

In un trial fatto una decina d'anni fa si sono potuti misurare in alcuni pazienti aumenti del DNA provirale integrato dopo somministrazione di rhGH per 24 settimane, mentre l'RNA virale nel plasma rimaneva sempre irrilevabile, e già nel 2008 si era ipotizzato che la somatotropina potesse rientrare in qualche strategia di cura.

Ci sono anche dei dati preliminari di uno studio fatto dai canadesi che adesso fanno la sperimentazione in cui si è osservato che le dimensioni del reservoir misurate mediante il DNA provirale integrato hanno una forte correlazione con l'età delle persone la cui viremia è soppressa dalla ART: tanto più queste sono giovani, tanto più il reservoir è piccolo. Secondo Routy e colleghi, anche se il meccanismo sottostante a questa correlazione non è chiaro ed è probabile che sia multifattoriale, avere un timo che funziona bene e produce sempre nuove generazioni di CD4 naive durante la ART potrebbe nel tempo poratre alla sostituzione dei CD4 memoria infetti con nuove cellule che non sono state infettate dal virus.

Proprio perché l'ormone della crescita agisce attraverso diversi meccanismi, si è anche osservata una riduzione dell'espressione dei marker di attivazione, di senescenza e di apoptosi sui linfociti T (sia CD4, sia CD8).

Quindi, se si mettono insieme tutte queste osservazioni, si può pensare che la somministrazione della somatotropina possa ridurre le dimensioni del reservoir latente per tre vie, che sono tre diversi parametri che si associano alle dimensioni del reservoir:

  • 1. aumentando la frequenza dei CD4 naive;
    2. riducendo i livelli di attivazione immunitaria;
    3. migliorando le risposte immuni HIV-specifiche.



Immagine



Per saperne di più, suggerisco di leggere alcuni lavori di Nesrina Imami e collaboratori dell'Imperial College di Londra, che nell'ultimo decennio sull'rhGH hanno fatto diverse sperimentazioni:




Vi ricordo infine che un analogo della somatotropina, il TESAMORELIN, è già usato da qualche anno come farmaco contro l'accumulo di grasso viscerale in persone con infezione da HIV. Nome commerciale: Engrifta®.
Ultima modifica di Dora il giovedì 27 aprile 2017, 6:24, modificato 1 volta in totale.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 27 aprile 2017, 6:23

Grazie Dora . Questo studio potrebbe svelare molto.

Mi ricordo che quando mi trasferii a San Francisco c'erano alcuni uomini che erano long term survivors (per quei tempi)..... si erano infettati nei primi anni 80 , quindi poche chances terapeutiche, e erano ormai in cura con trattamnti efficaci (io ero lì nel 2005).

Ebbene uno dei medici mi disse che erano quasi tutti palestrati che avevano usato l'ormone della crescita per i muscoli etc. e che nelle cliniche di San Francisco avevano notato un maggior numero di survivors in quella tipologia di pazienti.

Quindi credo che il razionale sia stato costruito in seguito a quelle osservazioni empiriche che poi sono state elaborate piu' scientificamente .

Forse bisogna fare i conti con gli effetti collaterali del l'ormone della crescita....... di certo saremo tutti super muscolosi.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Dora » giovedì 27 aprile 2017, 6:27

Rob_Rob ha scritto:Quindi credo che il razionale sia stato costruito in seguito a quelle osservazioni empiriche che poi sono state elaborate piu' scientificamente
Questo non lo so. So però che l'ormone della crescita è stato studiato per moltissimi anni da chi fa ricerca su HIV per contrastare la wasting syndrome prima e i danni della lipodistrofia e in genere dello squilibrio metabolico poi.
Forse bisogna fare conto con gli effetti collaterali del l'ormone della crescita....... di certo saremo tutti super muscolosi.
C'è ovviamente da somministrarlo con estrema cautela:
  • In clinical trials conducted to date using pharmacologic doses of GH, the most common adverse effects have been arthralgia and edema, both occurring in approximately 35% of patients; and myalgia, which was observed in about 30% of patients on GH. Other less common effects that are believed to be related to GH treatment include increased blood pressure, headaches, hyperglycemia and diabetes, enlargement of male breast tissue, carpal tunnel syndrome, and pancreatitis. Other, extremely rare, potential side effects that may be related to GH are allergic reactions to GH, idiopathic intracranial hypertension, hypothyroidism, and leukemia. There is conflicting evidence about whether GH increases the occurrence of lymphoma or other cancers in patients infected with HIV.

    While participant enrolled in this trial might not benefit directly from the strategy, it is expected that the trial will provide useful information that relates directly to the status of the study subjects (HIV infection HIV reservoirs, immunotherapeutic approaches etc.). In addition, study subjects enrolled in the trial will receive compensation, clinical monitoring, laboratory monitoring and continued adherence counseling.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 27 aprile 2017, 20:21

Dora domanda da ignorante. Uno dei problemi degli ormoni della crescita, non è legato anche alla capacità di stimolare la proliferazione di cellule potenzialmente cancerose?


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Dora » giovedì 27 aprile 2017, 20:51

Gabriel81 ha scritto:Uno dei problemi degli ormoni della crescita, non è legato anche alla capacità di stimolare la proliferazione di cellule potenzialmente cancerose?
Sì, credo che la possibilità ci sia, per quanto remota. E mi pare che Routy e colleghi ce l'abbiano in mente quando nella presentazione del trial che ho citato nell'ultimo post scrivono:
There is conflicting evidence about whether GH increases the occurrence of lymphoma or other cancers in patients infected with HIV.
Non è che sappia moltissimo delle vecchie sperimentazioni che sono state fatte in persone con HIV, anche perché allora si studiava questo ormone per contrastare la sindrome da deperimento, quindi degli effetti a lungo termine credo che ci si interessasse poco. Ma negli articoli che ho citato in fondo al primo post non si segnala mai di un caso di cancro che si sia verificato durante i trial - diciamo dal 2006-7 in poi.
Dal momento che in alcuni trial sono aumentati sia i CD4 naive, sia quelli totali, quello che a me dà un po' da pensare è il fatto che la somatotropina, oltre a migliorare la funzionalità del timo, possa stimolare la proliferazione di CD4 infetti - un po' come si è visto accadere con l'IL-7 - e quindi possa essere un'arma a doppio taglio, che da un lato riduce, ma dall'altro contribuisce a reintegrare il reservoir.
Se invece stimola la produzione di virus (e dovrebbe farlo, anche se non mi è chiaro quanto, poiché in certi casi si sono visti degli aumenti di DNA provirale), quel virus dovrebbe essere spazzato via dalla ART, quindi non dovrebbe riuscire a infettare cellule, andare in latenza, etc.

Il protocollo di questo nuovo trial è scritto abbastanza male, molto scarno, quindi specifica soltanto che andranno a misurare "la frequenza di CD4 che contengono HIV capace di replicazione (su 1 milione di CD4) 2 settimane prima di iniziare con la somatostatina, al momento zero e dopo 48 settimane di somministrazione".
Io spero che indaghino molti altri parametri collegati al reservoir. Anzi, sono sicura che lo faranno, non possono essere così scemi da non farlo.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 27 aprile 2017, 20:59

Bhe aspettiamo allora anche su questo fronte i risultati :) tra qualche anno magari ci faremo un bel mix di Art, Alt, Mab, ormoni e chi più ne ha più ne metta (con un po' di terapia genica che non guasta mai!)
Tipo tagliando dell'auto :D


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da Blast » domenica 30 aprile 2017, 10:40

Che bello, finalmente smetterò di essere secca e potrò andare al Circuit di Barcellona a fare la palestrata stupida :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Somatotropina: l'ormone della crescita contro il reservo

Messaggio da rospino » domenica 30 aprile 2017, 13:07

Blast ha scritto:Che bello, finalmente smetterò di essere secca e potrò andare al Circuit di Barcellona a fare la palestrata stupida :lol: :lol: :lol:
[emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi