α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimmie

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Dora » venerdì 14 ottobre 2016, 12:12

Hope! ha scritto:Ma quindi se ho capito bene, in alcune scimmie sembra che hiv sia stata eradicata?
No, Hope!, non usare la parola "eradicazione", non usiamola con tanta leggerezza perché è una parola molto, molto impegnativa.
Forse io mi sono spiegata male, ma quel che possiamo trarre da questo lavoro è che queste scimmie stanno riuscendo a controllare da sole la replicazione del virus, che da due anni rimane sotto il livello di rilevabilità. Però sono state trattate con la ART in fase acuta e questo potrebbe avere influito sul loro stato attuale. Oppure potrebbe aver ragione Picker - maligno e acido come un concorrente che si vede sfilare da sotto il naso da Fauci il Nobel per aver trovato una cura - e magari quel virus con cui sono stati infettati i macachi era un po' sfigato di suo (io credo di no, credo che Picker stia rosicando).
Aspettiamo di vedere che cosa accadrà negli uomini che hanno iniziato la terapia in fase cronica. Solo se anche in loro l'anticorpo riuscirà a stimolare qualche meccanismo del sistema immune che riesce a controllare il virus, soltanto allora potremo pensare che c'è qualcosa di davvero concreto in questa ricerca.
Però è bella, questa ricerca. Tanto.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Mr_T » venerdì 14 ottobre 2016, 13:24

scusate ma per infusioni si intende bevanda oppure assume altro significato?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da rospino » venerdì 14 ottobre 2016, 13:25

Mr_T ha scritto:scusate ma per infusioni si intende bevanda oppure assume altro significato?
Credo proprio che si tratti di infusione in senso farmaceutico, tipo flebo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Hope! » venerdì 14 ottobre 2016, 13:28

Dora ha scritto:
Hope! ha scritto:Ma quindi se ho capito bene, in alcune scimmie sembra che hiv sia stata eradicata?
No, Hope!, non usare la parola "eradicazione", non usiamola con tanta leggerezza perché è una parola molto, molto impegnativa.
Forse io mi sono spiegata male, ma quel che possiamo trarre da questo lavoro è che queste scimmie stanno riuscendo a controllare da sole la replicazione del virus, che da due anni rimane sotto il livello di rilevabilità. Però sono state trattate con la ART in fase acuta e questo potrebbe avere influito sul loro stato attuale. Oppure potrebbe aver ragione Picker - maligno e acido come un concorrente che si vede sfilare da sotto il naso da Fauci il Nobel per aver trovato una cura - e magari quel virus con cui sono stati infettati i macachi era un po' sfigato di suo (io credo di no, credo che Picker stia rosicando).
Aspettiamo di vedere che cosa accadrà negli uomini che hanno iniziato la terapia in fase cronica. Solo se anche in loro l'anticorpo riuscirà a stimolare qualche meccanismo del sistema immune che riesce a controllare il virus, soltanto allora potremo pensare che c'è qualcosa di davvero concreto in questa ricerca.
Però è bella, questa ricerca. Tanto.
Ok, ora ho capito molto meglio. Però voglio pensare che ci sono tante ricerche bellissime sotto tutti i campi come controllo viremia e eradicazione... e piu ce ne sono e piu sono le possibilità di successo. Già svincolarsi dai farmaci è una grande vittoria... questa ricerca ha il vantaggio che parte col turbo. Vedremo a che risultati porterà relativamente molto presto almeno.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Blast » venerdì 14 ottobre 2016, 17:40

Mr_T ha scritto:scusate ma per infusioni si intende bevanda oppure assume altro significato?
Tu hai vinto :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 14 ottobre 2016, 21:28

Blast ha scritto:
Mr_T ha scritto:scusate ma per infusioni si intende bevanda oppure assume altro significato?
Tu hai vinto :lol: :lol: :lol:
LOL. Anche io credo Che hai vinto :lol: Blast, corri a registrare la patente. Diventeremo tutti milionari in questo forum con quelle infusioni gay per s+



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Mr_T » venerdì 14 ottobre 2016, 22:07

Rob_Rob ha scritto:
Blast ha scritto:
Mr_T ha scritto:scusate ma per infusioni si intende bevanda oppure assume altro significato?
Tu hai vinto :lol: :lol: :lol:
LOL. Anche io credo Che hai vinto :lol:
ahahahahahaahahah
dopo averlo scritto ho titubato un pò prima di premere invio ma solo non ho mai avuto a che fare con tutte ste cose.
p.s. francamente dopo averlo chiesto mi sono sentito un disagiato :lol: :lol: :lol:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Blast » venerdì 14 ottobre 2016, 22:29

Mister T, ti amo


CIAO GIOIE

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Rob_Rob » sabato 15 ottobre 2016, 6:32

Dora ha scritto:
Hope! ha scritto:Ma quindi se ho capito bene, in alcune scimmie sembra che hiv sia stata eradicata?
No, Hope!, non usare la parola "eradicazione", non usiamola con tanta leggerezza perché è una parola molto, molto impegnativa.
Forse io mi sono spiegata male, ma quel che possiamo trarre da questo lavoro è che queste scimmie stanno riuscendo a controllare da sole la replicazione del virus, che da due anni rimane sotto il livello di rilevabilità. Però sono state trattate con la ART in fase acuta e questo potrebbe avere influito sul loro stato attuale. Oppure potrebbe aver ragione Picker - maligno e acido come un concorrente che si vede sfilare da sotto il naso da Fauci il Nobel per aver trovato una cura - e magari quel virus con cui sono stati infettati i macachi era un po' sfigato di suo (io credo di no, credo che Picker stia rosicando).
Aspettiamo di vedere che cosa accadrà negli uomini che hanno iniziato la terapia in fase cronica. Solo se anche in loro l'anticorpo riuscirà a stimolare qualche meccanismo del sistema immune che riesce a controllare il virus, soltanto allora potremo pensare che c'è qualcosa di davvero concreto in questa ricerca.
Però è bella, questa ricerca. Tanto.
Anche qui in USA la notizia e' stata pubblicata a destra e a manca e ho avuto modo di leggere qualche dettaglio in piu'. Cosa nuova Che ho imparato e' Che I cd4 verrebbero "infettati" nell'intestino dove dimora anche il virus. Forse ho capito male, o forse il giornalista ha capito male, ma questa parte sul meccanismo dell'infezione non l'ha sapevo proprio. Comunque c'e' Un giallo Che sembra aver appassionato sia Gli scienziati Che I media Che e' quello Che non hanno capito perche' l'anticorpo ha funzionato cosi bene sulle scimmie e sperano Che funzioni su humans. Cio' il meccanismo di azione non e' stato compreso a fondo. Da Un lato questo e' negativo perche' rallentera' tutta la ricerca ma da Un lato sembra potrebbe aprire Un capitolo tutto nuovo su HIV. Il farmaco Gia' e' in commercio e prodotto dal gigante farmaceutico Takeda. Complimenti ai 20 pazienti coraggiosi Che parteciperanno allo studio e quindi interromperanno ART e riceveranno solo Entyvio.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: α4β7 mAB + ART: remissione virologica sostenuta in scimm

Messaggio da Dora » sabato 15 ottobre 2016, 7:22

Rob_Rob ha scritto:Cosa nuova Che ho imparato e' Che I cd4 verrebbero "infettati" nell'intestino dove dimora anche il virus. Forse ho capito male, o forse il giornalista ha capito male, ma questa parte sul meccanismo dell'infezione non l'ha sapevo proprio.
Sì, il danno ai CD4 presenti nella mucosa intestinale è il primo visibile dell'infezione e può arrivare ad essere molto esteso. Fra l'altro, causa una maggiore permeabilità al passaggio dei microbi e batteri presenti nell'intestino nel resto del corpo e così contribuisce allo stato di infiammazione, che diminuisce molto, ma non svanisce del tutto nelle persone in terapia (ti capiterà di imbatterti nel termine "traslocazione microbica" - "microbial translocation").
Comunque c'e' Un giallo Che sembra aver appassionato sia Gli scienziati Che I media Che e' quello Che non hanno capito perche' l'anticorpo ha funzionato cosi bene sulle scimmie e sperano Che funzioni su humans. Cio' il meccanismo di azione non e' stato compreso a fondo. Da Un lato questo e' negativo perche' rallentera' tutta la ricerca ma da Un lato sembra potrebbe aprire Un capitolo tutto nuovo su HIV. Il farmaco Gia' e' in commercio e prodotto dal gigante farmaceutico Takeda. Complimenti ai 20 pazienti coraggiosi Che parteciperanno allo studio e quindi interromperanno ART e riceveranno solo Entyvio.
Parto dalla fine: sì, bravissimi questi volontari che si prestano a interrompere la ART - non è una cosa priva di rischi, ma fortunatamente saranno monitorati molto bene, quindi al primo accenno di rebound delle viremie torneranno a prendere gli antiretrovirali. Quanto invece alle possibili tossicità di Entyvio, sono ben note, perché non è un farmaco sperimentale anche se è in commercio da un paio d'anni soltanto, quindi mi preoccupano di meno. Quello che mi preoccupa un po' sono le tre scimmie che hanno sviluppato anticorpi contro l'anti-α4β7, perché questo è un rischio di tutti gli anticorpi e vanifica la loro utilità.

Quanto al fatto che il meccanismo di azione dell'anti-α4β7 non sia ancora chiaro, credo di aver scritto fin dall'inizio che ho apprezzato molto lo stile con cui questa ricerca è stata presentata: senza enfasi, evitando accuratamente di parlare di cura, ammettendo che le cose sono molto meno chiare di quanto si vorrebbe.
Dopo la sbronza sulla cura che ci hanno fatto subire gli inglesi del RIVER trial neanche due settimane fa, ci sarebbe mancato solo un replay ...
La mia amica Sylvie Coyaud, che è sempre molto più informata di me, dice che forse gli NIH hanno imparato la lezione dopo il "problema di hype" che hanno avuto solo qualche giorno fa. Ma questo è lo stile abituale di Fauci, uno che ha imparato ad essere cauto ai limiti del sembrare pessimista.

Ho visto che il gruppo di Ansari e Fauci ha pubblicato un lavoro precedente a questo nel 2014, dove mette le basi teoriche per il successo della sperimentazione di oggi sui macachi. Ora me lo leggo e spero per domani di preparare il post di integrazione al primo.



Rispondi