[STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in topi 2

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » lunedì 23 giugno 2014, 15:04

Dora ma a parte il vaccino di piker , c è qlk altro trial anche in fase embrionale che mira proprio all'eradicazione? L'avró chiesto mille volte scusami, xo non ricordo mai la risposta.Parlo proprio di un trial che miri all'eradicazione non alla cura funzionale



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » lunedì 23 giugno 2014, 17:52

alfaa ha scritto:Dora ma a parte il vaccino di piker , c è qlk altro trial anche in fase embrionale che mira proprio all'eradicazione? L'avró chiesto mille volte scusami, xo non ricordo mai la risposta.Parlo proprio di un trial che miri all'eradicazione non alla cura funzionale
No, Alfaa. Non esiste nessun trial clinico che abbia come obiettivo dichiarato l'eradicazione - neppure il vaccino di Picker, se riuscirà ad essere adattato agli esseri umani e all'HIV, potrà andare in fase clinica dicendo "vogliamo eradicare il virus". Neppure per i due Boston Patients, quando hanno ricevuto il trapianto di staminali, Henrich poteva sostenere che l'obiettivo era l'eradicazione. Neppure per la Baby del Mississippi qualcuno poteva dire "le diamo una ART più forte a poche ore di vita perché vogliamo estirpare da lei ogni traccia di virus".
Né Hütter ha parlato di eradicazione per il Berlin Patient prima del trapianto e solo dopo molti anni e molte analisi ha potuto sbilanciarsi e dire che, secondo lui, il virus da Timothy Brown era stato eradicato.

Ciò non toglie che tutte le ricerche, sia di modificazione via ingegneria genetica delle staminali, sia sui farmaci antilatenza, abbiano la speranza di arrivare un giorno ad eradicare l'HIV.
Ma tu non puoi arruolare dei pazienti in una sperimentazione assicurando formalmente (cioè scrivendo nel protocollo che viene approvato dai comitati etici) un obiettivo così ambizioso, perché li illuderesti dichiarando il falso. Anzi, è fondamentale che ai volontari che partecipano a sperimentazioni pilota di questo tipo sia ben chiaro che ci sono molti rischi probabili e pochi vantaggi possibili per loro personalmente e che la loro partecipazione darà grandi benefici solo a livello scientifico e sociale - con un aumento delle conoscenze necessarie per arrivare un giorno all'eradicazione.
Solo quando saranno stati fatti diversi trial clinici e si saranno imparate molte cose che ancora non sono chiare forse si potranno impostare dei trial che - fra i loro "primary oucomes" - elenchino l'eradicazione dell'HIV.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » martedì 24 giugno 2014, 0:16

Però il vaccino di picker è riuscito ad eradicare il virus nelle scimmie se ho ben capito,in via preventiva (che è piu facile lo so)

Io avevo capito che o cannon o sangamo(non ricordo chi dei due) aveva obiettivi molto ambiziosi,però essendo roba abbastanza complessa,soprattuto per chi come me non ha una mentalità "scientifica" non ho mai approfondito molto.
Il mese scorso ho avuto uno scambio di opinioni con giovanni maga, ricercatore. Mi diceva che le nuove ricerche mirano proprio a trovare una terapia che eradichi il virus anche se non gli ho chiesto quali ricerche fossero



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » martedì 24 giugno 2014, 5:33

alfaa ha scritto:Però il vaccino di picker è riuscito ad eradicare il virus nelle scimmie se ho ben capito,in via preventiva (che è piu facile lo so)
Appunto, un vaccino costruito contro l'SIV e non l'HIV e che ha permesso di eradicare il virus da metà delle scimmie che PRIMA sono state vaccinate, POI hanno comunque contratto l'infezione e POI hanno eradicato il virus. Andrà allo stesso modo con un vaccino contro l'HIV testato su esseri umani? Funzionerà anche su esseri umani con infezione cronica preesistente alla vaccinazione? Io me lo auguro di tutto cuore, ma prima di saperlo bisogna vederlo all'opera.
Io avevo capito che o cannon o sangamo(non ricordo chi dei due) aveva obiettivi molto ambiziosi,però essendo roba abbastanza complessa,soprattuto per chi come me non ha una mentalità "scientifica" non ho mai approfondito molto.
Il mese scorso ho avuto uno scambio di opinioni con giovanni maga, ricercatore. Mi diceva che le nuove ricerche mirano proprio a trovare una terapia che eradichi il virus anche se non gli ho chiesto quali ricerche fossero
Alfaa, proviamo a capirci, perché credo di averti detto proprio le stesse cose che ti ha detto "giovanni maga, ricercatore".
Mi hai chiesto: "Dora ma a parte il vaccino di piker , c è qlk altro trial anche in fase embrionale che mira proprio all'eradicazione?" "Trial" - cioè sperimentazione clinica; "che mira proprio all'eradicazione" - cioè che pone l'eradicazione dell'HIV fra gli obiettivi elencati nel protocollo.
E a quello non ho potuto che risponderti "no" e spiegarti il perché.

Poi però ho aggiunto tutto il discorso sulle ricerche che, in modo evidentemente non abbastanza chiaro, serviva a spiegarti che anche se in fase clinica nessuna ricerca può per ora esplicitamente dire di avere l'eradicazione come obiettivo, dal momento che sono tutte sperimentazioni pilota, o proof of concept, e che i trial si fanno sulla base di un rigido protocollo formale, che fra le altre cose vieta di prendere in giro i pazienti, in fase preclinica di ricerche del genere ce ne sono tantissime.
Quanto di quelle ricerche precliniche riuscirà ad arrivare in fase clinica è ancora tutto da vedere. Così come ci sarà da vedere se le sperimentazioni sugli uomini daranno gli stessi risultati che hanno dato sulle cellule e sugli animali. Fino ad ora, quello che è arrivato in fase clinica non è andato come i ricercatori speravano.
E se i ricercatori sono persone serie e non ciarlatani, che promettono una qualche eradicazione (magari con clausola "soddisfatti o rimborsati") in qualche clinica svizzera usando i pazienti come cavie, stai sicuro che nei protocolli delle sperimentazioni cliniche di eradicazione non parlano. Se (e solo se) da qualcuna di queste sperimentazioni pilota usciranno dei pazienti in cui si riuscirà a dimostrare che il virus è stato eradicato, allora si imposteranno nuove sperimentazioni cliniche più ampie e si potrà porre l'eradicazione fra gli obiettivi formalmente perseguiti dal protocollo. Prima di allora, no.

Forse tutto il mio discorso, poi, era inutile, perché da quando sei iscritto al forum frequenti questa sezione "Verso una cura", in cui non facciamo altro che parlare di ricerche che sono mirate ad arrivare a una cura. Quindi non capisco proprio che cosa ti ho detto di diverso da "giovanni maga, ricercatore".



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » martedì 24 giugno 2014, 11:23

dora ma mica te la sei presa? :o :D

Giovanni maga,"ricercatore" non era scritto per dare maggiore autorevolezza a ciò che mi ha detto o per fare "confronti" ma perchè è una persona che ha scritto su lila forum non so se sapevi chi fosse ,per questo ho precisato che è un ricercatore...Non so se sia noto o meno,non parlando di berlusconi ( e menomale...) ho precisato

Io l' ho capito il tuo discorso ,però credevo da quello che mi disse lui che ci fossero dei trial che fossero proprio mirati a questo,cioè all'eradicazione.Ovviamente che non promettessero nulla ma che avessero come obiettivo quello e non" vediamo un po' che succede" Poi ovvio che manco loro lo sanno che succede ma devono provare e riprovare.Non so se sono stato chiaro. Poi però in questo scambio di informazioni maga non mi precisò a quali ricerche faceva riferimento per questo ho posto qui questa domanda.Non sapevo che nessuna "formalmente " e "dichiaratamente" mirasse all'eradicazione,certo sapevo che nessuna aveva la sicurezza di arrivarci ovviamente.Però credevo che ci fosse qualcosa in giro che aveva come obiettivo proprio quello(tipo appunto o cannon o sangamo non ricordo chi dei 2 oppure gli studi sulle sostanze antilatenza )perchè comunque bisogna dire che ci sono tanti trial di vaccini terapeutici che già in partenza dichiaratemente NON mirano all'eradicazione ma ad un affiancamento ai farmaci o al massimo sostituzione



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da stealthy » martedì 24 giugno 2014, 13:04

Alfaa leggiti questa intervista al prof Maga
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=3109



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » martedì 24 giugno 2014, 14:08

Ah non avevo proprio idea che lo conoscevate, allora sono affidabili le notizie che mi ha dato :D Ovviamente su un forum chiunque poteva dire di essere un dottore/ricercatore.Menomale....E' una persona realista ottimista e soprattutto molto disponibile devo dire



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » mercoledì 25 giugno 2014, 11:30

alfaa ha scritto:dora ma mica te la sei presa? :o :D
No, certo, anche se non è mai una buona strategia mettere due persone una contro l'altra - se si vuole mantenere un clima di collaborazione, almeno. ;)
Quello che mi preoccupa un po' è di non riuscire ad essere abbastanza chiara in quel che scrivo. E poiché questo è un argomento che ritengo di grande importanza, ho preparato un post per il thread ERADICAZIONE, CURA FUNZIONALE, PTC, ELITE: SOLO DEFINIZIONI?, che spero possa aiutarci tutti a capire di che cosa stiamo parlando:




alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » mercoledì 25 giugno 2014, 14:31

Dora ma da cosa hai dedotto volessi mettervi contro :shock: Certo che no... Figurati... Ma non volevo neanche dire che avevate detto due cose totalmente diverse...Chiariamo subito possibili fraintendimenti :D Avevo solo chiesto quali fossero questi approcci che mirassero( anche se non dichiaratamente come invece avevo capito) all'eradicazione, essendoci in questo forum tantissimi studi diversi e non avendomi detto maga il nome di questi studi a cui si riferiva lui



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » mercoledì 10 settembre 2014, 15:59

Dora ha scritto:Notizie dal CIRM confermano il trial Cannon-Sangamo-City of Hope in partenza entro l'autunno:

The team hopes to begin testing this approach by the fall of 2014 on HIV patients who have not responded well to traditional therapies. CIRM funds a team that uses a different approach to gene editing that began a clinical trial last summer. You can read about both on our HIV fact sheet.
Oggi Edward Lanphier parlerà alla Morgan Stanley Global Healthcare Conference. L'audio della conferenza non è ancora disponibile, ma le slides sì e la sperimentazione Sangamo-Cannon-City of Hope è confermata in partenza in autunno. In ClinicalTrials ancora non c'è.

Immagine

Questo è quanto Sangamo aveva anticipato sul trial a fine maggio:
Dora ha scritto:
1. destinato a INR (immunologic non responders), in ART e con viremia plasmatica irrilevabile;

2. fase I, in aperto, per valutare
  • - obiettivo primario: sicurezza e tollerabilità dell'infusione di cellule staminali/progenitrici ematopoietiche autologhe, rese CCR5 negative mediante SB-728mR-HSP;
    - obiettivi secondari: l'attecchimento, la persistenza, la capacità di circolazione e l'attività biologica delle staminali modificate, nonché gli effetti di queste cellule rese CCR5-/- sulle viremie plasmatiche durante un'interruzione di terapia e i cambiamenti longitudinali nel reservoir virale.



Rispondi