MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta immune

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Mr_T » giovedì 30 giugno 2016, 8:35

invece di essere sempre pessimisti perché non sforzarvi a vedere una luce in fondo al tunnel???!!!
In questi giorni sono uscite molte notizie incoraggianti (in tal senso un enorme ringraziamento va a dora che è sempre "sul pezzo").
se poi mettiamo in conto che anche ONU sta lavorando per raggiungere obiettivo di eradicazione di HPV HBV E HIV entro il 2030 allora secondo me tutte le ricerche più o meno avanzate dovrebbero far sperare in meglio.
La strada forse sarà ancora un po lunga ma cerchiamo di essere sempre "postivi", almeno noi!



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Dora » giovedì 30 giugno 2016, 8:51

Mr_T ha scritto:invece di essere sempre pessimisti perché non sforzarvi a vedere una luce in fondo al tunnel???!!!
In questi giorni sono uscite molte notizie incoraggianti (in tal senso un enorme ringraziamento va a dora che è sempre "sul pezzo").
se poi mettiamo in conto che anche ONU sta lavorando per raggiungere obiettivo di eradicazione di HPV HBV E HIV entro il 2030 allora secondo me tutte le ricerche più o meno avanzate dovrebbero far sperare in meglio.
La strada forse sarà ancora un po lunga ma cerchiamo di essere sempre "postivi", almeno noi!
Ti ringrazio per le tue parole gentili e ne approfitto per ricordare a chi non avesse letto i due ultimi post sugli anticorpi (questo e questo) che quella è una strada che qualche soddisfazione la sta dando.

Però, per quanto io veda le cose diversamente da Nordsud, capisco molto bene che chi la ricerca l'ha seguita per molti anni, ha visto quanto questa strada sia stata lastricata di fallimenti e di vere e proprie porcherie, faccia fatica a nutrire grande ottimismo. È una questione d'età anagrafica e di infezione e sarebbe bello che chi si è avvicinato a questo mondo di recente ne tenesse conto.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Mr_T » giovedì 30 giugno 2016, 9:07

io capisco i cd "veterani" e non dico che non ci siano stati o sono in corso o ci saranno fallimenti ma é attraverso i fallimenti che si raggiungono grandi traguardi. in questo senso io non credo che tutto sarà finito tra qualche anno ma vmq, a prescindere dalla mia età infettiva ed anagrafica, io penso che appena esce una notizia come questa non bisogna asserire preventivamente che sia una boiata!
per il resto dora, complimentandomi ancora con te per la tua moderazione e saggezza onnipresenti, auguro a tutti noi una buona vita



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da nordsud » giovedì 30 giugno 2016, 9:42

Mr_T ha scritto:io capisco i cd "veterani" e non dico che non ci siano stati o sono in corso o ci saranno fallimenti ma é attraverso i fallimenti che si raggiungono grandi traguardi. in questo senso io non credo che tutto sarà finito tra qualche anno ma vmq, a prescindere dalla mia età infettiva ed anagrafica, io penso che appena esce una notizia come questa non bisogna asserire preventivamente che sia una boiata!
per il resto dora, complimentandomi ancora con te per la tua moderazione e saggezza onnipresenti, auguro a tutti noi una buona vita

Non lo metto in dubbio... ma ormai ho raggiunto una certa esperienza nel giudicare le notizie ed i proclami. Se mi sbagliassi sarei felicissimo..

Mi basta poco per capire che tutti i tentavi andranno a vuoto nel breve termine e quello che succederà tra 20 anni non mi interessa per questioni anagrafiche.

Le notizie sono belle.. ma il virus poco o tanto ritorna sempre con qualsiasi sperimentazione e non vedo niente ma proprio niente di rivoluzionario che possa dare ottimismo per una CURA entro 10 anni...

Per come la vedo dal 1996 ad oggi i farmaci sono più o meno gli stessi . Aggiustato le dosi ridotta UN PO' LA TOSSICITA' A BREVE.. ma la sostanza è sempre la stessa.. NRT NNRT IP ( inibitori integrasi sono arrivati dopo.. ma hanno cominciato il percorso insieme a tutti gli altri ... questo per far capire quanto tempo ci vuole per arrivare anche alla sola commercializzazione )



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Mr_T » giovedì 30 giugno 2016, 10:22

nordsud ha scritto:Non lo metto in dubbio... ma ormai ho raggiunto una certa esperienza nel giudicare le notizie ed i proclami. Se mi sbagliassi sarei felicissimo..

Mi basta poco per capire che tutti i tentavi andranno a vuoto nel breve termine e quello che succederà tra 20 anni non mi interessa per questioni anagrafiche.

Le notizie sono belle.. ma il virus poco o tanto ritorna sempre con qualsiasi sperimentazione e non vedo niente ma proprio niente di rivoluzionario che possa dare ottimismo per una CURA entro 10 anni...

Per come la vedo dal 1996 ad oggi i farmaci sono più o meno gli stessi . Aggiustato le dosi ridotta UN PO' LA TOSSICITA' A BREVE.. ma la sostanza è sempre la stessa.. NRT NNRT IP ( inibitori integrasi sono arrivati dopo.. ma hanno cominciato il percorso insieme a tutti gli altri ... questo per far capire quanto tempo ci vuole per arrivare anche alla sola commercializzazione )
fino ad ora ho cercato di essere più moderato e diplomatico possibile....ma adesso basta! non abbiamo bisogno di sentire queste parole, nessuno. Con nessuno intendo sia i più giovani che i più vecchi (intesi sia anagraficamente che infettivamente).
Se devi lamentarti o buttare nel cesso quel poco che può farci stare "svegli" (inteso come speranzosi), bhe allora apri un post e chiamalo "le ricerche si HIV sono una ca..ta pazzesca e non ci sarà speranza per alcuno" e così inizi a sfogarti, tu e tutti coloro che la pensano e/o reagiscono come te.
Io voglio credere e sono moderatamente convinto che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione. Vorrei, inoltre, sottolineare il fatto che le mie parole non sono dettate da superficialità ma ne sono fortemente convinto.
Cmq penso ancora che sia giusto terminare la conversazione non intasando il post che è nato per divulgazione scientifica.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da nordsud » giovedì 30 giugno 2016, 11:07

Mr_T ha scritto:
nordsud ha scritto:
fino ad ora ho cercato di essere più moderato e diplomatico possibile....ma adesso basta! non abbiamo bisogno di sentire queste parole, nessuno. Con nessuno intendo sia i più giovani che i più vecchi (intesi sia anagraficamente che infettivamente).
Se devi lamentarti o buttare nel cesso quel poco che può farci stare "svegli" (inteso come speranzosi), bhe allora apri un post e chiamalo "le ricerche si HIV sono una ca..ta pazzesca e non ci sarà speranza per alcuno" e così inizi a sfogarti, tu e tutti coloro che la pensano e/o reagiscono come te.
Io voglio credere e sono moderatamente convinto che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione. Vorrei, inoltre, sottolineare il fatto che le mie parole non sono dettate da superficialità ma ne sono fortemente convinto.
Cmq penso ancora che sia giusto terminare la conversazione non intasando il post che è nato per divulgazione scientifica.
La moderazione e la diplomazia cosa servono quando si discute sulla cura di una infezione come l'HIV ?

Io non sono stato scortese con te.

La mia esperienza dopo aver seguito tutte le notizie possibili ed immaginabili da più di 20 anni ( Prima neanche si parlava SERIAMENTE di cura EFFICACE.. ma di eventuale sopravvivenza tenendo sotto controllo l'infezione....o di sperimentazioni di ogni genere sui vaccini.. ) ancora prima che ci fosse internet per tutti ( che secondo me aumenta solo false aspettative e la confusione ) mi da una certa confidenza che all'orizzonte.. ovvero 10 anni.. LA CURA NON SI PROSPETTA

Più o meno è la stessa cosa che dice il mio medico che è anche ricercatore.

Se dopo ci sarà la sorpresa... la sorpresa non invaliderà per niente la mia affermazione..

Se tu vuoi sperare nelle sorprese.. e se ti fa star bene.. tanto meglio per te..



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Dora » giovedì 30 giugno 2016, 11:21

nordsud ha scritto:ancora prima che ci fosse internet per tutti ( che secondo me aumenta solo false aspettative e la confusione )
Proprio perché ci sono migliaia di siti che aumentano la confusione generando false aspettative, qui cerchiamo di mantenere un certo equilibrio, senza enfasi sulle breaking news e senza troppe depressioni sulle ricerche che non portano i risultati sperati.
E siamo l'unico sito in italiano in cui la ricerca viene raccontata e discussa (e uno dei pochissimi a contare quelli in inglese).

Per il resto, nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno può dire che fra 5, 10, 20 anni ci sarà una cura per tutti o almeno per qualcuno. Possiamo soltanto cercare di seguire onestamente e criticamente quel che accade.

Qualsiasi altra valutazione è personale, dettata dalla propria esperienza, dalle proprie paure, dalla propria stanchezza o dalla necessità di venire a patti con una diagnosi, che continua a far paura anche se la ART di oggi non è le terapie di 15 anni fa e men che meno l'assenza totale di terapie di 20 o 25 anni fa.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Blast » giovedì 30 giugno 2016, 19:15

Ma quindi non ho capito nordsud, in base al fatto che da 20 anni assisti a fallimenti, significa che saranno tutti fallimenti?
Cioè, con il naso tu capisci se una ricerca va bene o meno pur non conoscendo a fondo la materia?

Dal 1996 ad oggi i passi avanti fatti sono NOTEVOLI. Ti ricordo che negli anni 90 non c'erano tutti i farmaci che hai elencato ma solo l'AZT, tra l'altro dosata male, e siamo arrivati ad ora a circa 30 farmaci sicuri ed efficaci.

Aggiungerei ai farmaci da te elencati anche gli inibitori dell'entrata. Hai mai sentito parlare di maraviroc? Hai sentito parlare del fatto che a breve avremo la possibilità di fare iniezioni (credo anche mensili) al posto dei farmaci quotidiani? Scusa se poco... Scusa se migliaia di ricercatori (che sono lavoratori e non madre teresa di calcutta) si sono sprecati a migliorare così tanto la situazione dei sieropositivi di tutto il mondo.

E se una ricerca fallisce? Va bene, vorrà dire che si proverà altro e si farà tesoro dei fallimenti. La ricerca è fatta anche di fallimenti, che indirizzano la ricerca da un'altra parte evitando sprechi ulteriori di tempo e soldi.

Capisco che da parte dei veterani si è stanchi di non arrivare mai a una cura, ma le cose sono due: o ti prendi una laurea e ti metti a fare ricerca, o ti fidi degli altri e accetti progressi e sconfitte.


CIAO GIOIE

Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Hope! » giovedì 30 giugno 2016, 19:19

Speriamo in bene ragazzi oramai da tanto tempo si sente che la cura sta arrivando. Secondo me manca davvero pochissimo, speriamo, in modo tale che finisca tutta questa sofferenza che causa questo virus.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: MGN1703: agonista del TLR9 per rinforzare la risposta im

Messaggio da Blast » giovedì 30 giugno 2016, 19:42

Comunque, secondo me la stimolazione del TLR9 darà un bel po' di problemini a livello pro-infiammatorio, spero di sbagliarmi.


CIAO GIOIE

Rispondi